"Rose rosse per te, ho comprato stasera e il tuo cuore lo sa, cosa voglio da te" diceva Massimo Ranieri in una canzone del 1970. Questo pomeriggio il Napoli vinto una partita molto importante, battendo per una rete a zero la Juventus, i partenopei per il momento salvano la panchina di Rino Gattuso e volano al quarto posto in attesa di Roma e Lazio. Andiamo con la sintesi.

Formazioni ufficiali
Il Napoli deve vincere per tenere ancora in panchina Rino Gattuso. Dopo l'eliminazione dalla Coppa Italia, i partenopei cercano rilanciarsi verso la zona Europa. Gattuso sceglie il 4-2-3-1 con Alex Meret in porta; in difesa inserisce Di Lorenzo, Rrahmani, Maksimovic e Mario Rui; a centrocampo si gioca le carte Zielinski, Bakayoko, Politano, Insigne e Hirving Lozano; completa l'attacco e la formazione partenopea Victor Osimhen. La Juventus viene da un buon momento e dopo la finale di Coppa Italia conquistata nelle due semifinali vuole continuare la corsa scudetto, Pirlo inserisce il 4-4-2 con Szczęsny tra i pali; in difesa Danilo, Chiellini, de Ligt e Juan Cuadrado; a centrocampo inserisce Federico Chiesa, Rabiot, Bentancur e Bernardeschi; completa l'attacco bianconero la solita coppia Ronaldo-Morata.

Primo tempo
Al 29esimo minuto arriva il fallo di Giorgio Chiellini su Rrahmani in area di rigore, Doveri corre al VAR e conferma il dischetto per il Napoli, il difensore bianconero viene ammonito. Dagli undici metri Lorenzo Insigne non sbaglia e porta in vantaggio i partenopei. Il fallo di Chiellini è stato una manata ai danni di Rrahmani, mentre per la squadra di Gattuso la prestazione è stata difensiva dove non hanno permesso di far passare il pallone ai bianconeri dalle parti di Meret.

Secondo tempo
Nella ripresa arriva il primo cambio della Juventus, fuori Cuadrado e dentro Alex Sandro, subito dopo la squadra di Andrea Pirlo prova a creare un occasione con Cristiano Ronaldo che calcia non distante dal palo sinistro alla destra di Meret. Due minuti pù tardi, è ancora il portoghese a cercare la via del goal sugli sviluppi di un corner con il centroavanti bianconero che calcia male con il pallone consegnandola a Meret. Al 63esimo arriva la seconda sostituzione per i bianconeri, fuori Bernardeschi e dentro McKennie; al minuto 64 e al minuto 65 il Napoli compie il doppio cambio, fuori Zielinski e Politano, dentro Elmas e Fabian Ruiz. Al 72esimo, i bianconeri provano a giocarla con Kulusevski che prende il posto di Rodrigo Bentancur, tre minuti più tardi arriva anche il terzo cambio per la squadra di Gattuso, esce Osimhen e dentro Andrea Petagna. Negli ultimi minuti di gioco, i bianconeri provano a pareggiarla prima con Chiesa e poi con Alvaro Morata. Infine all'88esimo i partenopei compiono la quarta sostituzione, esce Insigne (autore del vantaggio) ed entra Stanislav Lobotka. Finisce qui !!! Il Napoli vince e vola al quarto posto battendo la Juventus, i partenopei si rilanciano per un posto in Champions e tengono in vita l'ex allenatore del Milan da un possibile esonero.

Post-partita di Napoli-Juventus
Oggi iniziavo già a dire che la Juventus poteva battere il Napoli e avvicinarsi all'Inter e invece no; i partenopei hanno fatto una bella partita e hanno vinto grazie a Lorenzo Insigne che ha vendicato il rigore sbagliato nella Supercoppa Italiana. Gattuso per il momento si salva da un possibile esonero, ma deve continuare un calvario verso la Champions League; come ho detto all'inizio, devono attendere i risultati di Roma e Lazio, chissà forse si avvicinerà allo scudetto? Credo di no, deve darsi da fare altrimenti un suo addio potrebbe arrivare prestissimo o anche prima.

Pirlo, tutto qui? Avevi conquistato una finale di Coppa Italia molto fortunata e questa sera perdi un big match molto importante, se domani l'Inter dovesse pure perdere (oltre al Milan) potevi giocarti nella giornata successiva la vetta del campionato. Questa sera Insigne ha regalato un bel mazzo di rose alla Juventus perchè domani è San Valentino e non poteva esserci un momento migliore in questo tempo di pandemia. Caro Andrea se perdi altri punti, dovrai dire addio allo scudetto che secondo me potrebbe essere già vicino.

Un abbraccio Il Tifosino