Non c'è due senza tre. L'ennesima eliminazione agli ottavi è realtà.
Non riesco a descrivere questa brutta figura da parte della Juventus, che nel secondo tempo ha subito tre reti nei minuti finali. I colpevoli principali di questa sconfitta sono Rugani e De Ligt che hanno causato due rigori maledetti. La squadra era vicino al vantaggio per un paio di volte, aggiungo anche la grande occasione di Vlahovic che ha centrato in pieno la traversa. Alla fine i bianconeri illudono tutti e il Villarreal vola ai quarti di finale.

Una serata cominciata con l'obiettivo di passare l'ostacolo più grande e invece si è trasformata in un vero incubo sul finale di gara. Allegri cercava il metodo del "corto muso", i goal di Vlahovic e ovviamente il colpo di fulmine.
Pensavo una cosa sola, il passaggio ai quarti per rompere un tabù infinito, ma invece gli ottavi sono fatali per la terza volta dopo il Lione nel 2020 e il Porto nel 2021. La colpa non è dell'allenatore, stasera hanno meritato gli spagnoli che con il coraggio hanno espugnato l'Allianz Stadium, vincendo per 3-0.
All'andata, la rete di Vlahovic era una mezza gioia, se non ci fosse stato il pari da parte degli spagnoli, in questo momento la Juventus sarebbe andata ai quarti. Questa sera tutti si meritano una bocciatura. Purtroppo la ripetizione dei sorteggi nel mese di dicembre per gli ottavi è costato carissimo alle italiane.

Quali sono i miei consigli per puntare a questa tanto ambita Champions?
1. Una nuova squadra

Per conquistare la coppa dalle grandi orecchie, ci vuole una rivoluzione della rosa. Gli arrivi di Vlahovic e Zakaria hanno alzato, o meglio, il livello per ritornare in alto. Purtroppo non basta, perchè mancano alcuni tasselli, dal centrocampo passando alla difesa.
A fine stagione, Rabiot lo cederei a mani basse e porterei in squadra Aouar e Pogba (oltre a Zakaria, Mckennie, Chiesa e Arthur) per completare questo disperato centrocampo. Le alternative sono: Jorginho, Renato Sanches e Gravenberch.
Per quanto riguarda la difesa, Bonucci e Chiellini sono ormai al tramonto della loro carriera calcistica e la società deve trovare due sostituti fondamentali. I primi due nomi sono: Emerson Palmieri e Antonio Rudiger. Il tedesco sarebbe vicino a vestire la maglia bianconera in vista della prossima stagione, ma al momento sembra felice al Chelsea. Invece per il brasiliano (che ora gioca nel Lione), è un altro obiettivo per rinforzare la povera difesa e anche qui proverei l'affondo.
E che ne sarà di De Ligt?
2. Il tandem d'attacco
Un secondo consiglio che vi vorrei dare, è quello di trovare un attaccante, che deve essere capace di fare goal insieme a Vlahovic. Paulo Dybala è sul punto di dire addio e la questione del rinnovo fatica l'argentino a rimanere a Torino. Quale futuro per Kean e Morata? La Juve, molto probabilmente, dovrà sacrificare uno dei due, ma può anche decidere di tenerli. Tra i nomi in lizza ci sono: Raspadori, Icardi e Zaniolo. L'attaccante della Roma è uno degli obiettivi fondamentali per Allegri in vista della sua rivoluzione. 
Due consigli vivaci, che molto probabilmente segnerebbe la svolta della Juventus per tornare a vincere in Italia e in Europa. 

Un abbraccio Pasqui