E' notizia di queste ore l'operazione compiuta dalla Guardia di Finanza contro gli utenti delle IPTV illegali che, con metodi fraudolenti, guardano i pacchetti Sky (e non solo) in barba agli abbonamenti (e agli abbonati regolari). Infatti l'operazione denominata Eclissi da questa mattina sta oscurando gli utenti (pare 700.000) della piattaforma Xstream Codes che sono circa il 15% degli utenti irregolari che guardano le partite in Italia.

Intanto, per fare un po' di chiarezza, dobbiamo dire che le IPTV sono piattaforme che immettono trame il web dei segnali digitalizzati dai segnali analogici e satellitari delle TV commerciali a pagamento. Una serie di segnali sono legittimi, un'altra parte sono illegittimi, anzi illegali, in quanto di proprietà dell'emittente originale che ne detiene i diritti di trasmissione.
Il problema, a causa del web, è grosso.
Tanti video presenti su YouTube (che non è un IPTV), per esempio, possono essere ritenuti illegati perchè presentano immagini coperte dallo stesso limite di trasmettibilità. Però quando ci si riferisce a eventi passati è un discorso, ma quando si trasmette in diretta (o in leggerissima differita) un evento che è soggetto al limite, il problema legale è più evidente ed è lesivo del diritto acquisito dall'emittente mediante il pagamento dei diritti.

Dall'altra parte c'è da considerare il costo per l'utente finale che viene richiesto per poter vedere gli eventi sportivi. Oltretutto l'offerta è così spezzettata da obbligare a sottoscrivere diversi abbonamenti per poter vedere gli eventi sportivi in modo esaustivo.

Però non possiamo mai dimenticarci che la Legge è legge e non si può eluderla a causa del giudizio soggettivo (o anche oggettivo) sull'esagerazione del prezzo che è richiesto per l'abbonamento. Non possiamo trovare soluzioni illegali.

Inoltre è evidente che, nell'epoca dei mezzi di comunicazione così invasivi, ci sembra strano non poter vedere liberamente alcuni eventi, ma il pagamento dei diritti di quegli eventi garantisce l'introito per tutto il movimento sportivo.

Non possiamo, inoltre, dimenticarci che spesso gli introiti delle IPTV sono stati ricondotti a vere e proprie organizzazioni criminali di stampo mafioso e che, quindi, l'operazione "Eclissi" è anche un modo concreto di stroncare organizzazioni che fanno veramente del male nel territorio nazionale ed internazionale.

Io sto con la Guardia di Finanza.