Non so se può essere considerato il big match di questa giornata... ma sicuramente è stata una bellissima partita, giocata a viso aperto da entrambe le formazioni che hanno regalato emozioni e spettacolo:

...brava Inter e brava Lazio!

L'Inter ha dimostrato di avere un portiere veramente "top player" con uno stato di forma eccezionale, non ha sbagliato un colpe, anzi, ha preso delle palle veramente incredibili: una prestazione da 8.

Anche il reparto difensivo è veramente ad alto numero di ottani e fanno bene sia nella fase di non possesso che nella riproposizione dell'azione. In tre anni l'Inter ha costruito, innestando un giocatore per anno, una difesa centrale veramente di altissimo livello. Devo dire che, un po' per fortuna ed un po' per programmazione, un reparto è veramente al top.

Ieri sera i due laterali sono stati "alla Conte" con i cambi di gioco e l'esterno opposto sempre a proporsi sotto porta. Proprio da questo movimento è arrivato il gol con l'esordiente Biraghi che ha pennellato per D'Ambrosio che ha anticipato il difensore (che era meglio piazzato) e ha imbucato. Un elogio particolare va fatto a D'Ambrosio, fin qui più utilizzato come centrale di difesa che come esterno a tutta fascia, ieri ha dimostrato di essere veramente un jolly per Antonio Conte sulla quale si può fare sempre affidamento.

Relativamente ai centrali di centrocampo: bene Brozovic, sempre ordinato con lavoro più di sostanza che di apparenza. Bene Barella, è cresciuto durante la partita e sta dimostrando di iniziare ad assorbile i dettami tecnici di Conte. Non bene Vecino, non è più il gioco dell'anno scorso e lui fa fatica ad adattarsi ad un lavoro più fisico, soprattutto nella fase di non possesso. Con Sensi è meglio perchè è più duttile e tecnicamente dotato... ma si vede che a centrocampo manca un uomo.

In attacco Lukaku sta facendo bene... non tanto nella finalizzazione, quanto nel proporre gioco per gli inserimenti degli altri attanccanti e dei centrocampisti. Politano ha fatto bene la parte del solito folletto che crea disturbo.
In definitiva un'Inter che, sempre più, sta prendendo da Conte e si sta adattando al gioco del tecnico salentino.

La Lazio, soprattutto negli ultimi 20 minuti del primo tempo, mi è sembrata una squadra veramente forte, propositiva, intensa e, soprattutto, con idee ben realizzate.
Tutti gli interpreti difensivi hanno fatto molto bene dal portiere ai centrali di difesa: capaci, intensi e propositivi.
Sui laterali, invece, soprattutto sulla sinistra con Jony, si sono visti i limiti di questa Lazio che, in parte, hanno condizionato il centrocampo che deve necessariamente crescere.
L'attacco della Lazio (con tutti e tre gli interpreti visti durante la partita) è potenzialmente devastante. Ha bisogno di essere sostenuto di più dal resto della squadra, ma ha delle capacità tecniche e tattiche che molte squadre big (per esempio il Milan) si sognano.

Comunque... che bella partita.