Questo mondiale di calcio ci ha riservato numerose sorprese... alcune molto interessanti, altre, invece, deludenti. Tutto questo perché il primo mondiale a cavallo di una stagione di calcio europeo ha regalato una situazione nuova. Forse!
Italia fuori in qualificazione, Germania e Belgio ai gironi mondiali, Spagna fuori agli ottavi e Brasile, Olanda, Portogallo ed Inghilterra fuori ai quarti. Sono rimasti in gioco, oltre ai quotati Argentina e Francia, la Croazia e il strasorprendente Marocco.

I grandi giocatori di questo mondiale, a mio parere, non sono mai sembrati stratosferici tanto da farne ricordare qualcuno più di altri. Neymar, Messi, M'Bappe, CR7 (ancor più di tutti) non sono stati veri protagonisti di questa kermesse. Permettetemi di definirli "comprimari di lusso", con tanta qualità, ma che non è emersa in maniera travolgente. Per carità, le giocate ci sono state e non voglio dire che ora sono tutti delle "pippe". Ma rispetto a quello che dovevano dimostrare sono apparsi al di sotto delle loro aspettative.
Il Marocco ci ha stupiti per essere la vera cenerentola che arriva fino nelle prime quattro e merita i nostri complimenti. Ma non possiamo dimenticarci che fanno un moderno "catenaccio" e che i risultati sono venuti, soprattutto, grazie alla resistenza difensiva piuttosto che alla proposizione di un gioco scintillante. Per carità, non hanno rubato niente a nessuno.
Secondo me, ad oggi, il miglior giocatore di questo mondiale risponde al nome di Dominik Livakovic. Questo portiere croato ha fatto vedere parate di alto livello e, sottoposto allo stress dei rigori, ha saputo rispondere alla grande alla lotteria del dentro o fuori. Sono curioso di capire la Fifa se avrà il coraggio di riconoscere il merito di questo funambolo della area.

Alla fine, dobbiamo dircelo, questo mondiale ci lascia l'amaro in bocca per almeno due motivi: il primo è per lo spettacolo garantito finora... un po' misero per quello che dovrebbe essere il palcoscenico più importante al mondo.
Il secondo è per l'Italia. Non sono assolutamente sicuro che lo avrebbe vinto. Ma sono certo che, di fronte a questo Brasile, Argentina, Francia, Germania, Belgio, Spagna o Portogallo, avrebbe comunque fatto la sua "porca figura".
Comunque lasciamoci stupire da semifinali e finali che potrebbero restituirci un mondiale finalmente sfavillante e ricco di belle cose...
speriamo!