Come non detto!!! Siamo arrivati alla settima sconfitta in campionato e indovinate con chi abbiamo perso? Di nuovo contro il Bologna. Ormai sembra una maledizione, perchè l'anno scorso abbiamo perso lo scudetto per colpa di una banale papera di Radu e ora lasciamo il Napoli con un vantaggio enorme di diciotto punti (che potrebbero diventare ventuno in caso di vittoria dei partenopei contro la Lazio nel posticipo di venerdì). Ma non ci rendiamo conto? La squadra continua ancora a faticare con le piccole, mentre con le grandi sembriamo dei cattivi. 

Inzaghi ha perso ormai il controllo del gruppo, continua a sbagliare le sue scelte, basta vedere la prestazione di domenica mezzogiorno contro un Bologna, che inaspettatamente si trova in piena Conference League. Da sportivo, i padroni di casa hanno meritato la vittoria. La decisione di affidare la panchina rossoblù a Thiago Motta, ha creato una spaccatura tra i tifosi dopo l'esonero immediato di Sinisa Mihajlovic. 
Dopo lo Spezia, l'ex centrocampista nerazzurro sta per completare un autentico capolavoro in Emilia-Romagna. Un primo mese da incubo, tre sconfitte e un pareggio in quattro partite tra settembre e ottobre, che seguivano un avvio da sei punti nelle prime sei giornate di campionato. 

Tornando all'Inter, il goal di Orsolini è la goccia che ha fatto traboccare il vaso ai nerazzurri, che subiscono non solo la beffa negli ultimi minuti, ma anche l'aggancio del Milan, che ha vinto per due a zero contro l'Atalanta. La qualificazione alla prossima Champions League ora si fa in salita. Se dovesse fallire questo obiettivo, a fine annata sarà rivoluzione.
Già, sarà proprio così. La dirigenza ha avuto un confronto sia con la squadra che con Inzaghi per dare una svolta verso il finale di stagione. Ora non si può più sbagliare.
L'Inter, per prima cosa, deve cedere Dumfries, Correa e Skriniar perchè sono inguardabili.
L'anno scorso, l'olandese ha avuto qualche difficoltà ad ambientarsi nel nostro calcio e piano piano era diventato un jolly fondamentale per Inzaghi. Il centrocampista e difensore ventiseienne, sembra essersi perso nelle gerarchie nerazzurre. Doveva aiutare la squadra nella corsa scudetto e invece sta facendo schifo in ogni partita. 

L'Inter avrebbe individuato un possibile sostituto (in caso di cessione dell'olandese) nel marocchino Mazraoui, ai margini del Bayern Monaco. Si valuta anche Holm dello Spezia, con i nerazzurri che proveranno a sondare il terreno per lo svedese e tenere lontano lo spauracchio della Juventus.
Stessa cosa per il Tucu Correa. Il pupillo ex biancoceleste ha completamente deluso la dirigenza, andava ceduto la scorsa estate e lo potevamo sostituire con Paulo Dybala. Per Correa, il tempo è scaduto. A fine stagione, dovrà trovare un nuovo club per poter rinascere e non sarà facile. Se ero Inzaghi, avrei preso a tutti costi la Joya. A quest'ora eravamo ancora in lotta per lo scudetto.
Per non parlare di Milan Skriniar. Sei stato una delusione totale, te ne vai al Paris Saint-Germain nella corte dei milionari. Avevamo trovato un vero colosso nel reparto difensivo. Per molte stagioni hai aiutato la squadra anche nei momenti difficili e ora ti aspettano una montagna di soldi sporchi. C'è ancora gente che sta dando la colpa a Marotta per il mancato rinnovo, le responsabilità sono dell'agente che ha preferito la cessione al Paris.

Come disse Fantozzi:
"Per me è una c***** pazzesca." oppure " una m*******"

Dobbiamo dare spazio ai giovani come: Asllani, Bellanova, Esposito e Carboni. Il ventunenne di nazionalità albanese dovrebbe restare in rosa, anche alla luce della partenza di Gagliardini. L'Inter, comunque, crede nell’investimento fatto per il mediano proveniente dall'Empoli.
Per il secondo portiere, punterei su Cragno. Anche Silvestri non sembra male come vice di Andrè Onana. Si è parlato anche di Neto (vecchia conoscenza del nostro campionato) e di Augustin Rossi, ma senza nulla di concreto.  
Altro possibile sacrificato potrebbe essere Marcelo Brozovic, non più indispensabile dopo la scoperta di Calhanoglu nel ruolo di mediano. 
E di Gosens? Il tedesco ha recuperato tantissimo dall'infortunio e piano piano sta ritrovando la sua vera forma. Deve migliorare ancora un pò, infatti nel match contro il Bologna è stato il migliore insieme a Onana. Nel frattempo la dirigenza ha dichiarato incedibile il centrocampista ex Atalanta.
Confermati anche in vista della prossima stagione, Nicolò Barella, Lautaro Martinez (che sarà il nuovo capitano nerazzurro) e Alessandro Bastoni che sta trattando anch'esso il rinnovo.
Chi potrebbe arrivare alla corte nerazzurra? Il primo nome è un giovane centrocampista, che alla Reggina sta facendo molto bene, ed è il candidato perfetto per sostituire Gagliardini: è Giovanni Fabbian. L'Inter sta pensando di puntare su di lui, perchè gioca a pochi tocchi, in modo semplice e non deve gestire troppi palloni. 
La qualità che è emersa in modo più prepotente è proprio il suo talento nel giocare senza il pallone. La sua intensità difensiva, ma anche l’intensità e la furbizia dei suoi movimenti senza palla. È un centrocampista che si esalta negli inserimenti. Una scelta che piace alla dirigenza nerazzurra e il suo futuro potrebbe essere a Milano. 
Per la difesa, ci sono tanti nomi, tra questi sono: Scalvini, Debast, Djalò, Demiral e Benjamin Pavard. Il francese è il candidato numero uno per sostituire Skriniar.
Cosa ne sarà di Lukaku? Marotta ha annunciato che l'attaccante belga tornerà al Chelsea, in attesa di valutare il suo futuro alla fine della stagione. In primavera, ci sarà un'incontro per discutere i termini di un’eventuale permanenza a Milano di Lukaku. Lui vuole restare all’Inter e a Londra non c’è alcun futuro per lui.

Tanti sono i dubbi, perchè gli infortuni e una condizione fisica che sembra essere traballante potrebbero far venire più di un dubbio all’Inter. Ecco, i nerazzurri potrebbero, pertanto, chiedere uno sconto sostanzioso ai Blues.
Tra le alternative al belga si valuta Marcus Thuram (vicinissimo ai nerazzurri nell'estate 2021). La punta francese è nei radar dell’Inter già da molto tempo, ma adesso l’occasione è grande visto che ha scelto di non rinnovare con il Borussia Monchengladbach. Intanto, il francese (secondo quando riportato dal Mundo Deportivo) è stato offerto dai procuratori al Barcellona. Un colpo ideale perché arriverebbe da svincolato, può giocare in tutte e tre le zone del campo e sta mostrando la sua forma migliore nell'attuale stagione della Bundesliga.

Una rivoluzione, che potrebbe partire dalla prossima estate. L'Inter ha voglia di tornare a vincere lo scudetto (che coinciderà con la seconda stella). 
Servirà un nuovo progetto, a partire dall'allenatore, capace di costruire un nuovo gruppo compatto e aggressivo.

Un abbraccio Pasqui