Intanto complimenti al Napoli: Coppa strameritata.

Ma Sarri, indifendibile… Che nemmeno Perry Mason!

Perché è vero, alla fine in campo ci vanno i giocatori, però…

  • Se sai giocare solo con il 433 e non hai i giocatori per fare il 433, la responsabilità è dell’allenatore.
  • Se un giocatore è fuori forma è un conto, ma se in tutta la squadra, riserve comprese, dopo mezz’ora nessuno sta più in piedi, la responsabilità è dell’allenatore.
  • Se delle 4 squadre che abbiamo visto finora, l’unica che non corre è la Juve, la responsabilità è dell’allenatore.
  • Se anche i bimbetti sanno che un giocatore che non ha i 90 minuti nelle gambe, soprattutto se è uno veloce che salta l’uomo e crea superiorità numerica, va utilizzato quando gli avversari sono più stanchi, e inizi con Cuadrado e Costa esterni per finire con Danilo e Bernardeschi, la responsabilità è dell’allenatore.
  • Se durante la partita cambi disposizione a “mentula canis”, che Ronaldo Dybala e Costa hanno passato più tempo per andare da una parte all’altra del campo, tipo ruota della fortuna, che a giocare, la responsabilità è dell’allenatore.
  • Se guardi con apprensione l'orologio e tiri un sospiro di sollievo perché finalmente è arrivato il 90° (se durava ancora 3 minuti avrebbero meritatamente segnato), vuol dire che non sei un allenatore da Juve.
  • Se scegli Danilo come rigorista che, è sembrato evidente, non se la sentiva proprio di tirarlo, la responsabilità è dell’allenatore.
  • Se in questa stagione abbiamo già perso 2 finali, qualche responsabilità l’allenatore ce l’avrà pure.

Poi ci sono anche le responsabilità della società, se la “magnifica rosa”, infortuni a parte, conta Rabiot, Ramsey, Bernardeschi, che non giocherebbero in nessuna delle prime 8 squadre europee, l’allenatore c’entra poco.
Siamo sicuri che Can e Mandžukić non sarebbero serviti? Ma anche qua, l’allenatore un po’ di responsabilità ce l’avrà… O no? Ce li ricordiamo gli esclusi dalla lista Champions? Sì? Bene, non è un caso.
Adesso andiamo avanti così, altro che “triplete”, possiamo ancora farci buttare fuori dalla Champions e perdere il Campionato, così finalmente il resto d’Italia potrà festeggiare il “quadruple”.