Ho letto e conseguentemente molto esaminato la crisi del Milan e sono arrivato alla conclusione che quello che c'era da dire è stato detto; se dovessi quindi cercare di analizzare i perchè della gravissima crisi che attanaglia i rossoneri, non potrei fare a meno di dire cose dette e ridette da altri aggiungendo poco o nulla di nuovo.
E' quindi scattato il piano B, ossia cercare di inquadrare le cose da un punto di vista originale, sviscerando temi a cui pochi o nessuno hanno pensato; ma quali temi potevano essere inediti e interessanti? Cosa poteva risultare plausibile? Cosa poteva incuriosire e attrarre?
I motivi della crisi sono stati tutti esaminati: dagli infortuni all'esaurimento fisico, dalla perdita di motivazioni allo scoramento, dallo sfaldamento della coesione del Gruppo, alla cessazione dell'effetto Ibra, dai negativi influssi dei contratti in scadenza alla paura di non raggiungere gli obiettivi.
Il dito indice accusatorio nello stesso tempo si è già soffermato sui calciatori, sull'allenatore, su Gazidis Maldini e Massara, non risparmiando neppure la proprietà Elliot e i fattori esterni come gli arbitri, la Superlega, la campagna acquisti e financo il festival di Sanremo.

Allora, volete sapere cosa c'è dietro la crisi del Milan? 
Seguitemi:

1) una squadra che quando andava forte si credeva debole e che quando si è creduta forte si è scoperta debole;
2) un allenatore troppo bravo a dare un gioco e troppo poco bravo a trovare alternative;
3) una dirigenza che quando deve intervenire non lo fa e quando lo fa su temi extra-tecnici;
4) una proprietà assente;
5) un'Inter fuori portata;
6) troppi giocatori che hanno finito il campionato in anticipo.

Non illudiamoci cari tifosi che si possano risolvere problemi di questa portata nel mese abbondante che resta nel campionato; non ci servirà spezzare le reni al Benevento, cosa peraltro sicuramente tutt'altro che semplice. 
Andarci a giocare la partecipazione alla Champions 2021-2022 passerà dallo spareggio nel campo della Juve, dove non siamo mai riusciti a vincere...
L'altro scontro diretto in casa dell'Atalanta si terrà all'ultima giornata quando temo che i giochi siano fatti e anche una vittoria potrebbe non bastare.....
Dopo sarà tempo di bilanci e processi.