È terminato il calciomercato estivo ed è l’ora delle valutazioni. Come ogni anno queste sono valutazioni totalmente personali e, come tali, potranno rivelarsi giuste come sbagliate. Il bello del calcio è proprio questo, parlare prima perché farlo dopo è semplice per tutti.
È stato un calciomercato caratterizzato da fondi limitati per quasi tutte le squadre in Serie A e in questi casi servono soprattutto idee e coraggio. Senza quelle, in un calcio povero come il nostro, è difficile raggiungere risultati.
Le nostre venti squadre ci saranno riuscite? Sarà il campo a parlare, intanto valutiamo il mercato di tutta la Serie A!

ATALANTA 6,5: l’Atalanta in questo mercato ha portato a termine la cessione più grande della propria storia, Hojlund, passato allo United 75 milioni di €. Con quella cifra sono andati a prendere Scamacca e Touré per un totale di 60 milioni, ridisegnando l’attacco. Inoltre ha salutato Zapata. Ha aggiunto alla rosa Bakker, Holm e Kolasinac. De Ketelaere è stata invece la scommessa più intrigante. Buon mercato per la Dea. 

BOLOGNA 7: il Bologna ha vissuto una estate strana. Le parole di Thiago Motta di inizio agosto fecero molto rumore e sottolineavano una delusione per un mercato che faticava a sbloccarsi ma negli ultimi 20 giorni si è acceso. Il reparto in cui si sono maggiormente rinforzati sono gli esterni perché ha rinnovato Orsolini, hanno preso Karlsson per 11 milioni(grande colpo), hanno preso Ndoye dal Basilea e Saelemakers dal Milan. In mezzo al campo è arrivato un equilibratore come Freuler. Unico punto debole il mancato arrivo di un attaccante. Inoltre hanno ceduto Dominguez per 15 milioni di € a 9 mesi dalla scadenza del contratto. Un mercato interessante. 

CAGLIARI 5: il Cagliari probabilmente era una delle società con meno fondi a disposizione. Ha preso un attaccante di esperienza come Petagna, un giovane interessante come Prati e qualche calciatore che conosce il campionato come Shomurodov e Augello. Il Cagliari dovrà lavorare duramente per salvarsi senza problemi ma un allenatore come Ranieri non può che essere una garanzia anche per quei giovani che giocheranno per la prima volta la Serie A. 

EMPOLI 5: l’Empoli ha venduto Parisi e Vicario, due giocatori chiave della passata stagione, e ha investito su molti giovani ma senza una idea precisa. Maldini, Kovalenko, Cancellieri, Caprile… sono tutti ragazzi giovani e da lanciare o rilanciare ma credo che avrebbero dovuto prendere qualche giocatore più pronto e più di rendimento per vivere un’altra annata tranquilla. In questo momento su carta è una delle favorite alla retrocessione. 

FIORENTINA: ne parlerò in un articolo dedicato.

FROSINONE 7: il mercato del Frosinone si è acceso tutto d’un colpo e sono stati fatti ottimi colpi. Cheddira, Soulé, Kayo Jorge, Barrenechea… ma il vero colpo di mercato è stato Reiner, in prestito secco dal Real Madrid. Questo è un calciatore molto interessante. 

GENOA 7: il Genoa è tornato in Serie A con grande entusiasmo e la proprietà ha investito molti soldi sul mercato. Retegui è stato uno degli acquisti più discussi in positivo dell’estate(ed è stato già decisivo) ma sono molto interessanti pure gli innesti di Malinovskyi e Messias che aumentano la qualità offensiva. Forse avrebbe potuto comprato anche qualche giocatore in difesa per alzare il livello. 

HELLAS VERONA 5,5: il Verona è più o meno la stessa rosa dello scorso anno. Ha preso Saponara, Kallon, Duda, Folorunsho… una squadra che si è salvata per il rotto della cuffia avrebbe dovuto rinforzare maggiormente l’organico.

INTER 7: valutare il mercato dell’Inter non è stato facile. L’Inter ha perso Onana, Skriniar, Brozovic, Lukaku e Dzeko, tutti giocatori titolari o quasi. In porta ha preso Sommer, un buon portiere è in difesa Pavard e Bisseck. A centrocampo sono arrivati Frattesi e Klassen. Sule fasce sono entrati Cuadrado e Carlos Augusto. Davanti Thuram, Arnautovic e Sanchez al posto di Correa. Sono tutti calciatori forti e funzionali ma credo che servirà lavoro a centrocampo per far coesistere sia Frattesi che Barella. Davanti invece probabilmente l’Inter rischia di avere meno goal rispetto a quelli che potevano garantire gli attaccanti della passata stagione. Nel complesso lo ritengo un mercato positivo e l’Inter sarà chiamata a confermarsi in questa stagione ma soprattutto a migliorarsi in campionato. 

JUVENTUS 6: la Juventus è una squadra forte e giocherà una partita alla settimana. Non aveva bisogno di nulla. Weah è un giovane molto interessante. 

LAZIO 7: Castillanos, Isaksen, Rovella, Guendzouzi, Kamada… sono tutti calciatori di ottimo livello e di ottime potenzialità che in mano a Sarri potranno fare bene. Ha perso un calciatore decisivo come Milinkovic Savic e le sarebbe servito un centrale come alternativa a Romagnoli e Casale. La domanda che però dobbiamo porci è “La rosa della Lazio è costruita per fare una buona Champions League e per confermarsi allo stesso tempo nelle prime quattro?”. Ho qualche dubbio su questo ma Sarri ha del materiale su cui lavorare. 

LECCE 7: il Lecce si è affidato pienamente al “Corvo” e ha preso tanti giovani interessanti da poter crescere e valorizzare. La cessione di Hjulmand è stata la più grande della storia del Lecce e con una parte di quelle cifre è riuscita a prendere altri talenti. Krstovic si è presentato con un goal al Franchi contro la Fiorentina, Rafia è un giocatore interessante così come Kaba, Ramadani e Almqvist. Inoltre hanno riportato Falcone. Un club come il lecce non può spendere troppa liquidirà ma ha già dimostrato che grazie alle idee si possono compiere comunque ottimi lavori(o capolavori). 

MILAN 9: il mercato migliore della Serie A. L’estate del Milan era iniziata con l’addio al duo Massara-Maldini e non c’era grande ottimismo. La Cardinale ha dato un grande segnale con un mercato intelligente. Il Milan ha ceduto Tonali per 80 milioni e quei soldi li ha reinvestiti sul mercato per giocatori giovani ma allo stesso tempo pronti, con un DNA europeo e con la capacità di inserirsi nel contesto ambientale e di gioco del Milan. Il reparto offensivo è stato rinforzato con Pulisic, Chukeueze, Okafor, Romero e Jovic, oltre alla grande conferma, con rinnovo, di Leao. A centrocampo sono stati inseriti calciatori di gamba, tecnica e personalità. Reijnders è un centrocampista di ottimo livello e con tutte le caratteristiche per poter essere determinante nel gioco del Milan, Loftus Cheek è un giocatore di valore e Musah è un giovane di ottime prospettive con caratteristiche fisiche utili per il Milan. Per rendere questo mercato ancora più di livello sarebbe servito un centrale più pronto di Pellegrino ma il Milan in questa sessione estiva è stato straordinario. E sul campo si vedono già i risultati. 

MONZA 5,5: il Monza a inizio estate ha vissuto il dramma della morte di Silvio Berlusconi e quindi non ci sono stati grandi investimenti. I figli del defunto presidente hanno deciso di affidare il Monza a Galliani limitandone però le spese. Sono arrivati gli esperti svincolati Gagliardini e D’Ambrosio mentre dal Milan la giovane punta Colombo, chiamata a una stagione di crescita dopo quella positiva a Lecce. Inoltre c’è stata la perdita di Carlos Augusto, non uno qualunque. Palladino è chiamato a confermarsi in una stagione in cui non c’è stata per ovvi motivi grande voglia di investire per aumentare il livello della squadra. 

NAPOLI 6,5: i grandi colpi del Napoli sono state le conferme di Kvara e Osimhen, ma sono arrivati anche ottimi giocatori. Lindstrom è un grande colpo che aumenta la qualità del reparto offensivo. Il Napoli perde Kim, un calciatore difficilmente sostituibile, e ha preso Natan dal Bragantino. Si dimostrerà forte come Kim? Chi lo sa, ma credo che un giocatore come Kim si sarebbe potuto e dovuto sostituire diversamente. 

ROMA 7,5: la Roma non aveva a disposizione liquidità e ha dovuto fare un mercato al risparmio ma nonostante ciò ha preso ottimi giocatori. Sanches e Paredes a centrocampo, Aouar sulla trequarti, Ndicka in difesa e Azmoun e soprattutto Lukaku in attacco. Sono tutti giocatori di grandissimo livello che in un contesto di gioco potrebbero fare molto bene. Non sono “giocatori infortunati che vanno alla Roma solo perché non sono al top”. Mourinho riuscirà a cambiare la mentalità della squadra? Vedremo… la rosa a disposizione è di ottimo livello, questo non si discute. 

SALERNITANA 5: il vero colpo di mercato della Salernitana è stata la conferma di Dia ma credo Paulo Sousa dopo il lavoro della passata stagione si aspettasse qualcosa di più. Sono arrivati giocatori letteralmente sconosciuti, o quasi. 

SASSUOLO 6,5: ancora una volta il Sassuolo è riuscito a tenere Berardi, nonostante volesse Juventus. Sono arrivati giocatori interessanti come Boloca dal Frosinone, Volpato e Missori dalla Roma e Mulattieri dall’Inter. Inoltre si è assicurato Viti in difesa e Castillejo come vice Berardi. In usciti invece hanno salutato Reggio Emilia Maxime Lopez, andato alla Fiorentina, e Frattesi dall’Inter, l’ennesima grande cessione del club di Reggio Emilia. 

TORINO 6,5: il Torino ha aggiunto all’organico Bellanova, Soppy e Zapata, oltre ai riscatti di Vlasic e Radonjic. Non è stato probabilmente il mercato che si aspettava Juric ma il toro non si è indebolito, nonostante credo servisse un giocatore di qualità maggiore sulla trequarti. La permanenza di Buongiorno è importante ma ricordiamo che la scelta è stata fatta dal ragazzo, così come quelle di Schuurs e Ricci. Con una offerta probabilmente sarebbero potuti partire. 

UDINESE 5: L’Udinese in questa sessione di mercato ha perso giocatori importanti come Beto, Becao e Udogie(fine prestito)ma non li ha sostituto adeguatamente. Lucca in Serie A è una scommessa e gli altri calciatori arrivati sono tutte scommesse, che si possono vincere come no.

 

Terminano qui le mie riflessioni sul calciomercato estivo 2023. Adesso sarà il campo a confermare o a ribaltare ogni singola valutazione personale e sarò molto curioso anche quest’anno di capire quello che avrò ben analizzato e quello che invece, probabilmente, avrò sottovalutato.
Manca ovviamente il voto ad una squadra, alla Fiorentina. Nei prossimi giorni usciranno due articoli sul mercato viola, l’analisi su Maxime Lopez e sul calciomercato estivo.
Non mancano ovviamente le tematiche da approfondire sull’estate viola!