Il mercato impazza ed i costi impazziscono.

Questo è ciò che emerge dalle prime indiscrezioni dell'ormai prossimo calciomercato estivo e, se gli Sceicchi di City e PSg possono permettersi ciò che vogliono, senza batter ciglio, ed altrettanto possono fare i ricchissimi club come Real, Barca, Atletico, Bayern, Manchester United, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Arsenal, ecc, altrettanto non si può dire certo per le "nostre italiane".

Cosa si puo fare allora? come si può contrastare ciò, senza che il calcio nostrano sprofondi totalmente nell'oblio?

Gli "italiani" dovranno ovviamente virare sulla loro arma piu importante, "l'arrangiarsi" . Eh si! Perchè l'italiano è maestro in questo ed in tutto il mondo gli è riconosciuto. Ed è esattamente cosi che supperiremo alla mancanza dei fondi "illimitati" che hanno a disposizione le altre potenze europee. Proprio per questo, per colmare questa lacuna, in Itlaia si pensa sempre piu ai parametri zero, linfa vitale per i club tricolore, oltre che, ovviamente, agli "scambi vantaggiosi", partendo dal presupposto che "ai ricchi" l'erba del vicino pare sempre piu verde (buon per noi!).

Portiamo degli esempi:

Milan: i rossoneri hanno puntato la scorsa estate, forse un po troppo frettolosamente, sul giovane Andrè Silva e, se in Spagna (ad esempio) "hanno il tempo" e l'ambiente giusto per aspettare i giovani e vederli crescere, in Italia questo non è possibile. Nel bel-paese si pretende che i calciatori siano sin da subito "già pronti". Quindi che fare adesso? Come si potrebbe cercare di non creare una minus-valenza? Semplice, si inserisce un giocatore che abbia piu mercato (vedi Suso) e si propone uno doppio scambio con un club che abbia lo stesso problema con un giocatore "ben quotato" ma sul piede di partenza, magari per incomprensioni con il club o con l'allenatore stesso (vedi Diego Costa o Morata o Vidal o Pastore) in modo che lo scambio possa essere effettuato con i valori di mercato "reali" senza svalutazioni di sorta. Il prossimo mercato del Milan potrebbe dunque vedere i seguenti scambi: Suso(30) ed Andre Silva(30) x Diego Costa(60); Kalinic(15) (piu ovviamnete un compenso di 10milioni) x Paredes(25); Bonaventura(20) x Mandzukic(20); senza dimenticare, ovviamente, i parametri zero di cui i rossoneri hanno assoluto bisogno (vedi Badelj e Shaw).

Inter: il piu probabile sarà, quasi certamente, lo scambio Martial x Perisic a cui potrebbe seguire quello (sperato) di Candreva x Ilicic se non quello a sorpresa di Gagliardini x Pellegrini dalla Roma.

Juve: nel remotissimo caso dovesse cedere Dybala al Real, lo farebbe per uno scambio con duo Isco e Kross, mentre nel caso venda davvero Higuain al PSG lo farebbe con uno scambio Pipita x Draxler.

Gli Italiani sono maestri nel "mercanteggiare" e questa è l'ultima arma rimasta in nostro possesso per contrastare la stra-potenza economica del resto d'Europa, sarà dunque questo IL MERCATO DEGLI SCAMBISTI ??