Il calciomercato inizia con il botto, partiamo dai bianconeri che dopo aver bloccato Kulusevski piazzano il colpo Arthur cedendo così Miralem Pjanic al Barcellona. Lo scambio si è concluso a buon fine e il club italiano pagherà  72 milioni di euro, più 10 milioni di euro di bonus. Il giocatore rimarrà all'FC Barcelona fino alla fine delle competizioni ufficiali della stagione 2019/20". Il centrocampista brasiliano con i blaugrana ha finora giocato 72 partite per il Barça: 47 in campionato, 10 in Coppa, 13 in Champions League e 1 in Supercoppa Spagnola, segnando 4 gol in queste due stagioni in Catalogna, ha segnato il suo primo gol contro l'Osasuna in campionato e ha vinto due titoli con il Barça, la Liga e la Supercoppa Spagnola nella stagione 2018/19". Arthur poi ha detto: "ringrazio la Juventus per il grande interesse. So di andare in un grande club. Ci aspettano molte sfide da superare insieme". Il club bianconero ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di presentazione sportiva un quinquennale valevole fino al 30 giugno 2025, il centrocampista brasiliano vestirà la maglia bianconera dalla prossima stagione. Il bosniaco invece ha firmato un contratto quadriennale fino al 2024 con il Barcellona e ai tifosi bianconeri ha lasciato questo messaggio:

"Respira Mire, questo è il ritornello che mi ripeto nella mente, nei momenti decisivi di una partita. Ed è quello che continuo a ripetermi ora, mentre provo a scrivere quello che sto provando in questo momento. Sono arrivato quattro anni fa per provare a vincere tutto. Perché anche quando non ci riesci, questo è ciò che deve provare a fare sempre un calciatore della Juventus. Sono stati 4 anni intensi, vissuti al fianco di grandi professionisti ma soprattutto di amici veri, con i quali ho condiviso vittorie e record, ma anche amare sconfitte ad un passo dal traguardo. Sono stati anni in cui sono maturato come uomo e come padre. Questa è la città dove Edin è cresciuto, diventando il primo tifoso di questa squadra, e dove con la mia famiglia abbiamo costruito i più bei ricordi della nostra vita. Penso che non si dica mai a sufficienza grazie, e quindi: Grazie alla Famiglia Agnelli. Grazie a tutti i compagni che hanno condiviso con me questo percorso. Grazie a tutti i dipendenti ed i membri dello staff, che mi hanno aiutato a crescere. Grazie ai tifosi che ogni giorno mi hanno fatto sentire speciale. Perché se c’è una cosa che ho imparato, è che non esiste un tempo minimo per innamorarsi. Alla fine è molto semplice: indossa questa maglia come una seconda pelle, dai sempre tutto e, non sbaglierai mai. Ora però abbiamo poco tempo da perdere e molto da andare a vincere fino al termine delle stagione. E quindi respira Mire, Perché quello che oggi ti sembra così triste, da domani sarà uno splendido ricordo che porterai nel cuore per tutta la vita". Con la squadra ha vinto 3 scudetti (in attesa del quarto), due coppe italia e una supercoppa italiana, è stato per quattro anni consecutivi nella squadra dell'anno e ha ricevuto il Globe Soccer Awards lo scorso anno.

La Juventus ha inoltre rinnovato il contratto di Giorgio Chiellini e di Gigi Buffon fino al 2021.

Passiamo invece all'Inter che ha piazzato un colpo fantastico, è Hakimi dal Borussia Dortmund e in queste ore il difensore marocchino è atteso a Milano per le visite mediche e la firma di un contratto quinquennale da 5 milioni l'anno. Al Real Madrid andranno 40 milioni di euro più 5 di bonus, ieri limati tutti gli ultimi dettagli. Un'operazione che regalerà a Conte il giocatore più veloce della Bundesliga e un incredibile assistman (10 in stagione) con il vizio del gol (9). Da quella notte amara di novembre in Champions e quella doppietta fatale ai nerazzurri il tecnico nerazzurro non si è più tolto Hakimi dalla testa.Dalla prossima stagione lo avrà invece dalla sua parte per dare qualità agli esterni, ruolo fondamentale nel 3-5-2 dell'ex ct azzurro e oggi variabile che l'Inter non sfrutta ancora appieno. 

Insomma, questa sessione di mercato si preannuncia "muy caliente" e non è ancora finita, i nerazzurri adesso preparono l'assalto a Sandro Tonali del Brescia, a Kumbulla del Verona dove ci sono anche Juventus e Lazio e si prova a far prolungare il prestito di Alexis Sanchez anche per la prossima stagione; gli altri obiettivi dell'Inter di Antonio Conte sono Robin Gosens esterno classe '94 dell'Atalanta, uno dei punti di forza della formazione di Gasperini. Il suo contratto scadrebbe nel 2022, ma da tempo esiste un'intesa col club bergamasco per rinnovare per altre due stagioni e consentire al patron Percassi di monetizzare la sua eventuale cessione già nella prossima finestra di mercato. Le altre alternative sono Marcos Alonso e Emerson Palmieri del Chelsea e Junior Firpo l'unica vera contropartita tecnica presa in considerazione dall'Inter nell'eventualità di una cessione ai blaugrana di Lautaro Martinez

Che cosa ne pensate di Arthur alla Juventus e di Hakimi all'Inter ? Si preannuncia una stagione 2020/2021 di fuoco ? Date una vostra opinione nel mio articolo.