Nelle ultime settimane si è parlato molto di un possibile scambio Icardi – Higuan, ma la trattativa pare puro fantamercato.
Ci sono ben 50 milioni di motivi per cui la trattativa è, se non impossibile, poco probabile.

La Juventus, nella giornata di ieri, ha ufficializzato l’acquisto di Emre Can e pare imminente anche la chiusura della trattativa col Valencia per portare Cancelo alla corte di Allegri, per una cifra di 40 milioni di euro. Se il mercato in entrata pare decollare, quello in uscita dei bianconeri, al momento, pare bloccato. Si parla molto delle possibili cessioni di Pjanic e Alex Sandro, ma i due calciatori sono due top player e i nomi che dovrebbero sostituirli non sembrano all’altezza. E se la Juve non vende, di conseguenza non compra.
Oltretutto pare molto difficile che il club si liberi di due giocatori così importanti in una sola sessione di mercato.
La trattativa pare troppo forzata: la società bianconera dovrebbe scambiare Higuain e sborsare 50 milioni di euro a una diretta concorrente, nonché rivale storica in campionato. Anche se si sta parlando di Icardi, lo sforzo pare troppo importante, nonché inutilmente rischioso.
Il Pipita sembrerebbe in calo nelle ultime due stagioni, ma con le giuste motivazioni e un’aria nuova potrebbe ritornare ad essere il miglior attaccante del campionato.
In più l’Inter ha in pugno Nainggolan e in questa sessione di mercato pare rinforzarsi molto, conviene davvero alla Juventus questo scambio? I 50 milioni in più potrebbero alimentare ulteriormente il mercato dell’ Inter, la quale pare ricucire il gap con il club torinese.

Molto più probabile, pare lo scambio Higuain-Morata. I due giocatori hanno una valutazione praticamente identica e le due destinazioni sembrano riscontrare il gradimento di entrambi. Morata non ha mai nascosto la volontà di tornare a Torino, di cui è praticamente innamorato, e Higuain, se Sarri dovesse firmare col Chelsea, ritroverebbe l’allenatore con cui ha fatto la sua stagione da record. La Juventus non dovrebbe spendere un soldo in quel caso e potrebbe riportare a casa un giocatore, solo anno scorso, valutato 80 milioni di euro.
Possibile anche lo scambio Higuain-Cavani, ma forse un po’ più complesso del precedente,  data la necessita del club parigino di cedere giocatori per rientrare nelle regole del Fair Play finanziario. Icardi, quindi resterebbe un sogno per i bianconeri.
L’argentino, che pare non trovare l’accordo con l’Inter, interessa a Real Madrid e Bayern Monaco, con i tedeschi in vantaggio sulle Merengues se Lewandowski dovesse partire proprio in direzione Madrid.
Per i due club, la clausola non sembrerebbe uno scoglio insormontabile, anzi, e l’Inter sarebbe molto piú serena di vedere il suo capitano all’estero piuttosto nella rosa della sua acerrima rivale, ma soprattutto molto contenta di avere 110 milioni cash per poter concretizzare i colpi Nainggolan e Suso.