Prima volta allo Stadium dell’acerrimo nemico Josè Mourinho e prima vittoria con tanto di show finale del portoghese nei confronti dei tifosi bianconeri, che lo hanno beccato dall’inizio alla fine del match.

Un discreto Manchester batte per 2-1 una Juventus che per 80 minuti comanda la partita, ma che sul più bello va in un blackout totale. Prima i Red Devils colpiscono con una magia di Mata su punizione, poi raddoppiano, sempre con un calcio piazzato, ma stavolta è complice la difesa bianconera che pasticcia e si fa autogol con un tocco sfortunato di Alex Sandro.

Ma ancora una volta la scena se la prende Mourinho.
Dopo le tre dita mostrate ai tifosi della Juventus all’ Old Trafford (a ricordare il Triplete con l’Inter), non si tira indietro nemmeno in trasferta e, subito dopo il triplice fischio, entra nel terreno di gioco tendendo l’orecchio e mostrando un ghigno provocante verso il pubblico, irritando ancora di più tifosi e giocatori bianconeri.

'Di 94 minuti di insulti si parla del mio gesto? Io non ho offeso nessuno. A freddo non lo avrei fatto' . Si è giustificato il portoghese nel post partita.

Allegri invece non fa drammi:

'Abbiamo perso la partita meno importante, dispiace perché la squadra ha fatto una buonissima prova, purtroppo il calcio è così, non si può vincere sempre. Abbiamo sbagliato tanti gol, ma questa gara ci servirà da lezione. Mourinho? Sono uscito prima per evitare reazioni'.

Una Juve che però ha gravemente peccato di concentrazione nel momento fondamentale della partita e dopo il primo gol subito ha sbandato in maniera preoccupante. Mourinho esce dall’Allianz Stadium a bottino pieno: tre punti insperati e con una personale rivincita sul popolo juventino.
 

PAGELLE

JUVENTUS:
-Szczesny 5: Poco impegnato per quasi tutta la partita, sul primo gol può ben poco, ma nell’azione del secondo combina la frittata con la complicità di Bonucci e Alex Sandro.

-De Sciglio 6: Il ragazzo ha grossi limiti, ma nella Juventus si sente più sicuro, attacca quando può e tiene bene in copertura. ( Dal 84’) Barzagli S.V ( anche se entra e la Juve prende due gol..)

-Bonucci 6: Il Leo visto al Milan pare un lontano ricordo per 85 minuti. Lanci perfetti, chiusure pulite e assist stupefacente per il gol ancora più stupefacente di Ronaldo, poi lo spirito Bonucci milanista si impossessa di nuovo del suo corpo, si distrae e sbaglia completamente nell’azione del gol.

-Chiellini 6: Solita partita rocciosa per il difensore toscano, sempre lucido a differenza dei compagni di reparto.

-Alex Sandro 5,5: L’autogol è stato assegnato a lui, ma poteva farci poco. Bene in fase di spinta e in difesa, ma si limita al compitino. Da lui ci si aspetta di più.

-Pjanic 5: Più impreciso del solito e si mangia due occasioni ghiottissime. Sfiora l’Eurogol, ma non basta, più che un faro è sembrato un lampione.

-Khedira 5,5: qualità in mezzo al campo e molto bene quando si inserisce, ma anche lui stasera è affetto da una brutta imprecisione e difatti sbaglia un’occasione che è quasi un rigore in movimento. Non al top e dopo 60 minuti esce. ( Dal 61’) Matuidi 5: Che bisogno c’era di commettere quel fallo su Pogba?

-Bentancur 7: Partita monumentale per l’uruguaiano, è preciso, recupera tanti palloni e fa ripartire sempre bene e in modo pericoloso la squadra. Cresce di partita in partita, in quantità e in qualità: dove può arrivare?

-Cuadrado 5: Non si è ben capito se stia partecipando ad una gara di tuffi o ad una partita di calcio. L’arbitro non si fa intenerire e forse il colombiano aiuterebbe di più stando in piedi. In tutto questo si mangia pure due gol. Che stia preparando un’ olimpiade dal trampolino? (Dal 90+2) Mandzukic S.V

-Dybala 6,5: Stop eleganti e sempre nel vivo del gioco, la traversa gli nega un gol bellissimo. Sfortunato.

-Ronaldo7: Un gol semplicemente alla CR7, un mix perfetto di coordinazione, potenza e senso del gol. Quando ha la palla tra i piedi è sempre pericoloso, gli aggettivi per descriverlo ormai si perdono, ma vederlo giocare è MA-GNI-FI-CO.

Allegri 5: La sua Juve è padrona del campo, ma perde con un Manchester che diciamocelo, è poca roba. Ma la cosa più disarmante non è questa: con la qualità che ha non si vedono mai fraseggi stretti palla a terra, mai una bella azione corale che porta ad un gol “ di squadra “. La Juventus si affida spesso alle giocate individuali e ai lanci di Pjanic e Bonucci, ma il calcio è un’ altra cosa. Vincerà perché ha la rosa più forte, ma i bianconeri giocano tutt’altro che un buon calcio.

 

MANCHESTER UNITED:
-De Gea 6,5: Fa due interventi fondamentali, sempre sicuro nelle uscite e sul gol non può niente. La fortuna e l’imprecisione dei bianconeri lo aiutano.

-Young 6: parte un po’ male, ma piano piano cresce e diventa pericoloso sulla fascia di competenza. Un po’ più in affanno quando deve difendere. Da segnalare la sua punizione velenosa che ha portato al pasticcio della Juve.

-Smalling 6: Sulle palle alte sovrasta tutti, non di certo un maestro di eleganza, ma risulta efficace per la squadra.

-Lindelof 6: E’ vero, si perde sia Ronaldo sul gol sia Khedira che lo grazia, ma è il migliore del reparto arretrato ed è molto reattivo, soprattutto quando, nel primo tempo, legge la geniale sponda di testa di CR7 per Khedira.

-Shaw 5,5: Soffre, ma lotta e cerca di darsi da fare nelle ripartenze, qualche sbavatura di troppo.

-Matic 6,5: Fa un brutto fallo su Dybala e l’arbitro l’ammonisce dopo 10 minuti, ma nonostante il giallo non ha paura di mettere la gamba per recuperare palla. Mette ordine quando la squadra va in confusione e smista in modo intelligente.

-Pogba 5: E’ allergico alle giocate semplici. Nel primo tempo è imbarazzante: finte, doppipassi e perde sempre palla, cresce un po’ nella ripresa, ma a tratti è quasi vomitevole da vedere. Vietato ai minori di 18 anni.

-Herrera 6: Partita precisa, uno dei migliori nel primo tempo, cala un po’ alla distanza. ( Dal 79’ ) Juan Mata 7: La sua punizione è un capolavoro e la sua freschezza mette in difficoltà la Juve.

-Lingard 5: anonimo. ( Dal 69’ ) Rashford 6: Entra e si fa vedere con un bel destro fuori di poco.

-Martial 5: Nel primo tempo pare fare a gara con Pogba a chi gioca peggio, poi nella ripresa si riprende un po’ con un paio si accelerazioni e un bel tiro dalla distanza. C’è bisogno di lavorarci su.

-Sanchez 5,5 : Parte bene e sembra poter essere l’uomo in grado di spezzare la difesa avversaria, poi ci pensa Chiellini a spezzare lui. ( Dal 79’ ) Fellaini 6: La sua fisicità mette in seria difficoltà anche Chiellini e nell’azione del secondo gol lo sovrasta nettamente.

Mourinho 7: Porta a casa tre punti tanto insperati quanto fondamentali, azzecca i cambi che ribaltano la partita e si prende la rivincita allo Stadium come solo lui sa fare. Il solito Mou.