Ho rispetto e considerazione per il talento e colpi di Pogba, la sostanza di Milinkovic Savic. Anche se non mi sederei mai a trattare per oltre 50-60milioni per ciascuno di loro, questo è il mercato del dopo Neymar dove puoi chiedere ed ottenere 40milioni da Rugani e 30 per Golovin.

Mi intertestardisco sulle loro qualità intrinseche ma per il contesto dove le vuoi mettere o dove le devi mettere.
Lo abbiamo visto con Pogba, forte mezzala spesso incostante ma dai colpi nel tridente di centrocampo della Juve, va al Manchester con Mourinho che vuole il ninnolo ma per farne il mediano di un 4.2.3.1, morale uomo sbagliato nel contesto immaginato, 120milioni di investimento che si son svalutati ed è sotto gli occhi di tutti.

Alla Juve una mezzala con le loro caratteristiche, per non far come Mourinho, presuppone che uno tra Cuadrado e Douglas Costa stian fuori (insieme han fatto 4+2 gol e 6 + 11 assist, più del solo Milinkovic, 12 gol e 3 assist, strappando partite importanti come la sida scudetto a Milano con l'inter o quella col real, rispettivamente) e costringerebbe a snaturare Dybala che dovrebbe giocare largo a destra (4.3.3 o 4.3.2.1) occupando una posizione di campo che non gli è congeniale essendo una seconda punta che gioca a rimorchio del 9.

LOGICA vorrebbe di metter dentro un calciatore non snaturi o metti fuori quelli forti che hai ma che si aggiunga all'11 giocatori che aiutano quelli forti a far ancora più forte la squadra.

MI PARE ASSURDO.
Come se a Sacchi e Capello gli avessero chiesto di tener fuori dall'11 Donadoni, Gullit e Van Basten per far posto a un terzo mediano tra Rijkaard e Ancelotti. Un nome a caso, Boban. Lo mandarono a Bari facendolo rientrare solo quando se ne andò Frankie.

O ancora allo stesso Capello o Lippi di metter fuori uno tra Camoranesi, Nedved e Delpiero, perchè devi metter dentro una mezzala forte quanto vuoi ma stiamo parlando di Camoranesi, Nedved e Delpiero, ed io non li metto fuori i top per metter dentro un giocatore bello, magari forte, ma non funzionale all'organico.

Gli affianco, se mi serve, un centrocampista di livello mondiale, ma con le caratteristiche che servono per sostenerne il talento, uno o due mediani da metter davanti alla difesa, uno o due perchè su Pjanic ci son le sirene blaugrana, sennò la Juve avrebbe già provveduto con un mediano, Emre Can, in grado di dar sostanza atletica, capacita di contrasto, altezza, buona intelligenza posizionale, per proteggere la difesa, recuperare i palloni persi negli scambi veloci toppati da Dybala, Cuadrado e Costa, sostenere fisicamente il gioco fatto di palleggio ma di una certa leggerezza atletica di Pjanic.

Alla peggio se andasse via il bosniaco o trovo qualcosa di simile, Alcantara non Milinkovic, Kovacic non Pogba, lasciando da parte le utopie alla Modric o mi porto in casa un'altro mediano di equilibrio come Kantè.