Gasperini sarebbe l’allenatore ideale per la Juventus stagione 2019/2020, ecco i 10 motivi:

1) Conosce molto bene l’ambiente bianconero e la sua mentalità, avendo allenato con successo la Primavera della Juventus.

2) È italiano ed è importante per la storia della Vecchia Signora.

3) È un allenatore di carattere e con un’esperienza importante.

4) Propone un calcio offensivo e senza paura, pensa prima a fare gol e poi a difendere.

5) I moduli da lui più utilizzati sono il 343,352,3412 perfetti per la rosa bianconera. Il Gasp usa molto le fasce e lo fa molto bene, la Juventus ha molti giocatori offensivi di fascia: pensate a Cancelo,Cuadrado,Berna,Douglas Costa,Alex Sandro,Spinazzola, magari Chiesa dal prossimo anno. Questi farebbero scintille, vedremmo un gioco spumeggiante senza pause, con continue cavalcate e capovolgimenti di fronte. CR7, Mandzukic ne gioverebbero molto. I suoi centrocampisti hanno sempre segnato abbastanza con continue incursioni per vie centrali. 

6) Impiega molti uomini della rosa a disposizione e fa spesso tourn over, anche in difesa e le prestazioni non cambiano. Sarebbe importante per una squadra impegnata su tre fronti.

7) Ha fatto crescere molti giovani e li ha migliorati: Laxalt,Criscito,Marchisio,Caldara,Masiello,Pasalic,Zapata,ecc.ecc.

8) È un allenatore duttile, quest’anno ha reinventato Gomez trequartista e ha migliorato la qualità della manovra offensiva.

9) Sarebbe l’allenatore ideale per non cedere Dybala, potrebbe ripetere con lui l’esperimento fatto con il Papu. Ottimo.

10) Non ha mai allenato una grande squadra, nemmeno all’Inter, e questo potrebbe essere molto stimolante per lui. La Juve avrebbe un allenatore maturo e preparato al momento giusto per dare una svolta a quella grossa bestemmia che si chiama “bel gioco”.

Chiaramente molti sostengono che Gasperini non sia preparato ad allenare un Top Club, impiegato su tre fronti. Ma se è per questo, non lo era nemmeno Marcello Lippi e poi sappiamo tutti com’è andata. Oltretutto Agnelli non si dovrebbe svenare economicamente per accontentare le sue richieste di stipendio. Credo che verrebbe anche gratis ad allenare per il primo anno con un contratto biennale e non sarebbe costretto a dare 9 Milioni ad Allegri come rinnovo di contratto. Dunque la piazza juventina non sarebbe molto contraria.

Quest’anno l’Atalanta è in finale di Coppa Italia con buone possibilità di vincerla, e si trova nella volata finale per il posto in Champions, mal che vada si ritroverebbe in Europa League per il secondo anno consecutivo, mica poco per una squadra abituata a posizionarsi a metà classifica.

Insomma il Gasp è un allenatore che mischia il calcio all’olandese a quello Lippiano, un calcio totale. Un calcio coraggioso fatto per una società audace ed ambiziosa, quale dovrebbe essere sempre la Juventus.
Caro Andrea Agnelli, pensaci… sei ancora in tempo.

E poi sai che soddisfazione veder vincere il nono scudetto con il terzo allenatore e magari conquistarlo esprimendo un calcio divertente, ne gioverebbero gli abbonamenti e l'aumento di tifosi juventini e non a guardare le partite della Juventus. 

Per finire, mi basterebbe ripetere l'annata 1996 dove in Europa la Juve andava ad imporre il suo gioco spregiudicato, senza timore di nessuno, nemmeno del grande Ajax di Van Gaal.
Ecco che Gian Piero, di questo sono sicuro, non avrebbe paura di confrontarsi a viso aperto contro le più grandi potenze europee, certo si rischierebbero brutte figure, ma quelle le abbiamo già fatte quest'anno, e perdendo 2 finali di Champions subendo 7 reti in totale. Quindi perchè non provare un altro gioco?