Erano 46 anni che il Torino non vinceva a Firenze, nell'ultima annata con il tricolore sul petto granata con goal di Ciccio Graziani.
Ieri sera invece l'ha decisa un goal di Miranchuk.
La Fiorentina chiude il girone d'andata con 23 punti in classifica, nove in meno dello scorso anno raccolti a seguito di sei vittorie (4 in meno rispetto allo scorso anno), 5 pareggi (gli stessi dello scorso anno) e otto sconfitte(una in più). Aggiungo con solo due punti in più rispetto alle prime due stagioni negative della gestione Commisso.
Commentiamo l'ennesima sconfitta, ma soprattutto l'ennesima brutta prestazione nella quale si sono visti tutti i punti di debolezza della Fiorentina.
Il primo tempo è stato giocato in maniera vergognosa, il Torino ogni volta che lanciava una palla in verticale rompeva in due la Fiorentina e quando la squadra di Italiano aveva il pallone la pressione granata limitava completamente il giro palla, costringendo la Viola alla "giocata difficile". Il goal del Toro nasce da un cambio campo fatto completamente a occhi chiusi da Amrabat, per esempio.
Nella ripresa invece, a seguito di un calo d'intensità e di ritmo del Toro, la Fiorentina ha preso campo e ci ha provato, credo abbia dato tutto ma non è bastato.
Jovic ha commesso un errore che non vedevo dai tempi di Simeone... è riuscito a porta vuota a farsi anticipare dal difensore del Torino. Ikonè sembra quello di settembre. Kouamè ci prova ma non ci riesce. In mezzo non esiste qualità, Amrabat-Duncan. Biraghi fa una bella giocata e ne sbaglia quattro (e non marca). Milenkovic e Igor sono inguardabili.
Gli unici che salvo sono Venuti, perché non ha fatto danni ma addirittura ha messo dei cross interessanti, e Bonaventura, L'UNICO a provarci sempre.
È una Fiorentina che pecca di qualità, di ritmo, di continuità e adesso anche di lacune di gioco. Prima della sosta anche quando non vinceva, giocava bene. Con il Monza bene il primo tempo e male il secondo, con il Sassuolo male, con la Samp bene ma il livello della gara lo sappiamo, con la Roma non so nemmeno cosa dire e con il Torino orribili nel primo tempo e limitati nel secondo tempo.
La Fiorentina della passata stagione non esiste più, sembra un lontano ricordo. Sicuramente ha responsabilità anche l'allenatore, ma gli è stata data in mano una squadra inferiore (e faccio mea culpa perché diedi 7 al mercato estivo) e con giocatori bravi ma non adatti al suo calcio.
In cosa sbaglia Italiano? Sbaglia a non dire davanti alle telecamere: "Voglio una punta/un centrocampista/un difensore". Lui sta zitto e si accontenta, non dice mai nulla. È troppo poco "Manager inglese"... Juric, per esempio, mise le mani addosso al direttore per di ricevere innesti la scorsa estate. Un allenatore bravo come Italiano che è stato e potrebbe essere ancora il punto di forza di questa Fiorentina dovrebbe avere il coraggio di dire la sua, anche con maleducazione, soprattutto dopo la scorsa stagione, miracolosa a questi punti. Brekalo è un bel giocatore, mi piace, ma non è quello che serve alla Fiorentina... detto ciò, tutti devono dare di più.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6; non ha colpe sul goal.
VENUTI 6; uno dei migliori. Ma non mi venire a dire che questo è l'atteggiamento giusto...
MILENKOVIC 5; nel primo tempo insieme a Igor vengono sempre imbucati.
IGOR 5; stesso discorso.
BIRAGHI 5; male, tolta qualche iniziativa.
AMRABAT 4; hai fatto un super mondiale, ma anche nella Fiorentina ce le aspettiamo...
DUNCAN 4,5; vergognoso.
IKONÈ 4; sempre quello di settembre a ottobre.
BONAVENTURA 6,5; l'unico che ci prova.
SAPONARA 5; era in campo?
KOUAMÈ 5,5; si impegna molto ma non riesce a incidere. Oggi è il migliore fra le punte, la Fiorentina merita tutto questo?

Subentrati:
TERZIC 5,5; un pochino meglio di Biraghi ma anche lui...
JOVIC 2; non si può sbagliare un goal simile.
GONZALEZ 5; non incide.
BARAK 5,5; entra, ha una grande palla goal e finisce lì.
BIANCO S.V. Al posto di Duncan subito.

ITALIANO 4,5; solo perché non ha il coraggio di chiedere giocatori davanti alle telecamere.

Chiude con una brutta sconfitta il girone d'andata della Fiorentina, veramente negativo. N
on commento quanto successo in queste ore e quello che potrebbe succedere, ma dico che potrebbe veramente bastare poco per andare in Europa, ma in questo momento credo che la Fiorentina non sia in grado nemmeno di fare "quel poco". Inoltre fra 10 giorni ci sarà "la rivincita" in Coppa Italia con il Torino... non sarà ammessa un altro prestazione simile, il Franchi ha avvisato...
AVANTI FIORENTINA!