Era la gara fra Italiano e Dionisi, due allenatori giovani e bravi in rampa di lancio reduci da annate di progressione e di gavetta, fra Vlahovic e Scamacca, i nuovi che avanzano, Berardi e Gonzalez, Bonaventura e Frattesi... era la sfida fra la Fiorentina e il Sassuolo, due delle squadre più belle e propositive di questo campionato; due identità spregiudicate, offensive e ritmiche. Due squadre con dei cicli ai nastri di partenza dopo annate molto differenti(la Fiorentina non ne parliamo... il Sassuolo invece reduce da un triennio molto importante con De Zerbi). C'erano grandi aspettative per questa partita, e tutte sono state confermate.
Per 70 minuti abbiamo visto due squadre attaccare molto, palleggiare tanto e divertire tanto. Il primo tempo è stato di stampo neroverde, con il Sassuolo che si era portato all'intervallo sullo 0-2 grazie a un super gol di Scamacca e a uno di Frattesi nato da una bellissima azione, di qualità. Un primo tempo dove però bisogna sottolineare le tante occasioni (e potenziali occasioni) sprecate dalla Fiorentina, anche spesso per merito di un super Consigli.
Ma la Fiorentina, quest'anno, non molla mai, e nella ripresa ha avuto la forza di riprenderla con il 16º gol stagione e il 33º nell'anno solare di Dusan Vlahovic(agganciato Ronaldo), e grazie a un gol di un TOTALE Torreira. La Fiorentina la ripresa non l'ha iniziata in quinta, ma l'ha iniziata con il NOS: i primi 20 minuti sono stati spettacolari, il Sassuolo non riusciva a toccare palla.
Era una partita veramente bella, per meriti di entrambe... poi però al 70º l'espulsione INESISTENTE di Biraghi l'ha rovinata. Da quel momento i ritmi sono calati, il Sassuolo era stanco e la Fiorentina era in 10. Qualche spunto la Viola ce l'ha comunque avuto, ma nulla di clamoroso.
Io mi pongo una sola domanda: perché bisogna diventare sempre protagonisti? Perché bisogna rovinare una partita che stava veramente regalando spettacolo? Perché? Non è tanto l'errore che fa arrabbiare (chi non sbaglia bella vita?) quanto l'atteggiamento e la sensibilità che si mette in campo durante lo sviluppo della partita. E non è la prima volta che succede nel campionato italiano quest'anno... 
Cosa sarebbe cambiato? Sicuramente avremmo visto ancora spettacolo, poi il risultato finale poteva essere a favore di una o dell'altra, poteva finire 3-3, 4-4... Il risultato in questo caso(e soprattutto in queste partite)passa sempre in secondo piano. Se non miglioreremo in ciò, saremo sempre un campionato inferiore rispetto ad altri stranieri... Detto ciò, sono molto contento della prova espressa dalla mia squadra, soprattutto per la reazione avuta ad un primo tempo molto sfortunato. Finalmente possiamo anche dire di aver pareggiato. Complimenti al Sassuolo e complimenti a Dionisi per la partita che sono venuti a giocare e per la crescita costante che stanno avendo nell'ultimo periodo(i risultati fatti contro le big sono spettacolari). 

PAGELLE(personali)
Terraciano 6; sui due gol non può nulla. Per il resto non fa grandissime parate
Odriozola 6; bene in entrambe le fasi. Non gara da 8 ma nemmeno negativa.
Milenkovic 6; prova sufficiente. Sfortunato su Consigli.
Quarta 6,5; il migliore dietro. Che personalità!
Biraghi 6; per me l'espulsione non c'è. Stava facendo veramente una buona partita. Il suo rapporto con la tifoseria è cambiato da quando è diventato capitano. È un vero leader e guerriero. Ha ovviamente i suoi limiti, ma quest'anno sembra un'altra persona e un altro calciatore. Bravo capitano.
Bonaventura 7; primo tempo malino. Nella ripresa si è visto il vero Jack.
Torreira 8; è un toro, credo abbia 8 polmoni... lo si vede in tutte le zone del campo. Lotta, recupera palla, la smista sempre bene con i tempi giusti... erano anni che non si vedeva un giocatore così. In più oggi segna il 2-2 e recupera e consegna la palla a Vlahovic per l'1-2.Come sempre: QUANTITÀ+QUALITÀ=GARRA=TORREIRA.
Maleh 5; non la sua miglior gara.
Callejon 6; ho visto di meglio ma pure di peggio.
Vlahovic 7; DUSAN, SEMPRE DUSAN. La rabbia nel finale per la sostituzione fa capire quanta fame abbia questo ragazzo. E i numeri parlano da soli. Grande Dusan!
Gonzalez 7; gioca a sinistra, destra, vicino Vlahovic e come falso 9. Lavora bene in entrambe le fasi e corre tantissimo. A destra ha una resa e a sinistra un'altra, però questo giocatore è senza ombra di dubbio un acquisto veramente azzeccato.

Subentrati:
Saponara 6; entra per portare qualità nella ripresa. Approccia bene, poi è il sacrificato dopo l'espulsione.
Duncan 7; CHE PRESTAZIONE. Fisicità, personalità, presenza... un giocatore rinato. Bravissimo Alfred.
Amrabat 6; entra per aiutare la squadra in 10.
Terzic 6; stesso discorso di Amrabat. A Verona avrà una occasione da sfruttare.
Igor S.V.
Italiano 7; questa squadra è rinata, il merito è tutto suo. Mai l'anno scorso avrebbe reagito così forte dopo un primo tempo sfortunato come quello di oggi, anzi forse sarebbe crollata. Bravissimo mister.

Alla fine questo è un buon punto che ci prendiamo volentieri. Un pareggio che interrompe la striscia di vittorie ma aumenta quella dei risultati utili consecutivi. Adesso chiuderemo l'anno e il girone d'andata fuori casa, a Verona, contro l'Hellas di Tudor. Partita difficile, ma che dovremo affrontare con questa mentalità e con questa determinazione. Poi tireremo le somme a questo (super) girone d'andata.
L'ho già scritto diverse volte, ma non mi stancherò mai di farlo: noi tifosi dobbiamo essere FIERI di questa Fiorentina, per la stagione che ci sta facendo vivere dopo molte annate difficili.
Finalmente dopo tanti anni... alla Fiorentina c'è una lingua universale che è quella del calcio! (non parole mie, ma di Odriozola a fine partita...).
Testa alla gara di Verona... 
AVANTI FIORENTINA!