Milan fuori dalla Coppa Italia dopo l'ennesima prova deludente. Pessima gara dei rossoneri. Si salva solo Reina.
E adesso inizieranno a suonare le trombe e molti vorranno la testa dell'allenatore. Ma io non me la sento di colpevolizzarlo nemmeno dopo questa figuraccia, nemmeno per Paquetà in panchina, giustamente preservato secondo me, per il campionato, dove la lotta per il quarto posto è più viva che mai.

Il popolo strilla: "Gattuso deve andare via perchè non ha dato un gioco alla squadra!! Gattuso doveva giocare a due punte! Gattuso doveva far giocare Paquetà".
Eh già! Gattuso doveva far giocare Seedorf, Kakà e Pirlo! Come mai li ha lasciati in panchina?? Per me la stagione del Milan deve essere analizzata da lontano e quel lontano ha nomi e cognomi: Fassone e Mirabelli. Questi due, i Gianni e Pinotto del Calcio, hanno sperperato letteralmente 250 milioni di euro comprando scarti di altre squadre e non sto qui a fare l'elenco lunghissimo.

Poi fortunatamente non vengono confermati dai nuovi proprietari e quest'anno Leonardo cerca di mettere due pezze con l'acquisto di Paquetà e Piatek, spesa 75 milioni di euro. Io sinceramente avrei puntato su Cutrone e avrei risparmiato i soldi impiegati per l'acquisto di Piatek, investendoli per il centrocampo, il vero reparto senza qualità. Bakayoko,Biglia,Chalanoglu,Kessie non sono all'altezza di una squadra di alta classifica, in poche parole, non sono giocatori da Milan, non possono costruire gioco, non possono dare geometrie e dettare tempi, non possono giocare con qualità in verticale e nemmeno con i cambi di gioco.
Ma allora dico, cosa c'entra Gattuso in tutto ciò? Si sa, non può certo trasformare Bakayoko in Pirlo o in Freuler dell'Atalanta. Non può migliorare Chalanoglu facendolo diventare più forte di un Barella o di un Bonaventura. Quindi che schemi doveva inventarsi con giocatori di bassa qualità tecnica e di gioco?

La verità è che San Gennaro Gattuso paga la campagna acquisti del Gatto e la Volpe della stagione precedente e per quanto sia stato attrezzato per i miracoli, da diversi mesi non è più baciato dagli Dei.
E allora la prima persona che deve pagare è lui, secondo la tifoseria più arrabbiata. Io avrei voluto vedere Guardiola, Allegri o Ancellotti con questa rosa. Cosa avrebbero ottenuto? Secondo me non molto di più di Rino. Ma purtoppo il Milan non vince da molte partite e le prestazioni in campo dicono che il Chievo forse gioca meglio.

Pagherà Gattuso, ingiustamente dico io. Ma questo è il calcio. Prendere o lasciare. Vedremo il prossimo allenatore se saprà ottenere più punti e con che giocatori lo faranno lavorare.

La dirigenza del Milan, ora ha la scusa per liberare Gattuso, soprattutto Leonardo che l'ha difeso poche volte, come non fanno i superiori di alto rango. Avete mai visto un Marotta, un Oriali, un Galliani fare interviste senza difendere i propri allenatori?

Ecco che Gattuso, capito l'andazzo, va a cena con il suo vecchio amico Mendes e prepara il suo futuro lontano dal Milan, probabilmente in Inghilterra o in Spagna, perchè questa stagione l'ha consumato troppo emotivamente, non avrebbe mai voluto lasciare il suo Milan, ma la dirigenza e buona parte dei tifosi hanno trovato in lui il maggior responsabile.
Che fare? Andare via, ma questa ferita nell'animo di Gattuso rimarrà per sempre, perchè lui è uno di cuore e non è stupido, conscio dei suoi pregi e difetti, ma con la coscienza a posto. In fondo i giocatori non li ha scelti lui.
Quindi caro Leonardo, tu che hai fallito già all'Inter e al Milan come allenatore e dirigente, stai in guardia, perché dopo Ringhio, i tifosi avranno te nel mirino... è così che funziona, e non ci sarà un Galliani a prendere le tue difese.