Con l'anticipo Napoli-Empoli in programma alle 20.30 di oggi si entra già nel vivo dell'undicesima giornata di serie A. La partita del venerdì sera, per molti Fantallenatori, è vista come una spada di Damocle in quanto le attesissime conferenze stampe di molti allenatori non sono ancora in circolo ed il pericolo di incappare in scivoloni è dietro l'angolo. 

Ma la formazione ha l'obbligo di essere inserita e le scelte dovranno essere fatte anche in base al calendario dei propri elementi a disposizione. Un calendario che spesso può essere, però, beffardo e può portare con sè rimpianti se non letto con la giusta cognizione in base al momento che le rispettive squadre o singoli stanno attraversando. 

Ecco di seguito i 5 principali giocatori assolutamente da non sottovalutare: 

1) Daniele Baselli: nonostante un inizio di torneo altalenante per il suo Torino e una trasferta difficile come quella di Genova, il centrocampista granata sta vivendo un momento discretamente florido a livello di bonus. Per lui 8 partite sulle 10 complessive e già 2 gol all'attivo. La Sampdoria tra le mura amiche cercherà di 'fare la partita' lasciando sicuramente spazio tra linee e Daniele è molto bravo in questo tipo di inserimenti. Contateci al 100%.

2) Pol Lirola:  il terzino del Sassuolo ha una voglia matta di essere una pedina importante nello scacchiere di De Zerbi. Tre buonissime partite nel mese di Ottobre poi una sorprendente panchina contro il Bologna. La sensazione è che possa tornare tra i titolari contro il Chievo. Partita alla portata dei neroverdi e che potrebbe anche portare , perchè no, bonus allo spagnolo. Da schierare!

3) Marten De Roon:  qui entrano in gioco due fattori importanti su cui un fantallenatore non deve farsi trovare impreparato. In primis l'Atalanta, al rientro dalla sosta delle nazionali, ha sfoderato prestazioni di grande livello con 8 gol fatti e solo uno subito. Il calendario prevede la trasferta di Bologna, sfida nella quale la Dea potrebbe proseguire la sua rincorsa nelle zone nobili della classifica come la scorsa stagione. Ah, in secundis? Bologna-Atalanta 2017-2018? 0-1 (De Roon). Non sottovalutate anche il fattore cabala!

4) Kevin Lasagna:  sta pian piano tornando il pupillo di Giuntoli. Chissà se l'anno prossimo farà il salto in una grande (Napoli?). Certo che molto passerà anche dalla sua odierna stagione. Per lui solo due reti, tanta sfortuna in zona gol ma anche l'impressione che possa esplodere da un momento all'altro. Lo stacco di testa di settimana scorsa contro il Genoa per il momentaneo 1-1 è sintomo di un giocatore in netta crescita. Il suo salto di qualità deve passare anche e soprattutto con i gol contro le big. Domenica sera è in programma Udinese-Milan e Kevin deve sbloccarsi ancora alla Dacia Arena quest'anno. Non rimpiangetelo! 

5) Joao Pedro:  questo è il vero Fantadubbio di milioni di Fantallenatori. Ma Joao Pedro, allo Stadium contro la Juventus, è da schierare? La risposta è si! Su tutti i fronti. Qui ci sono tre fattori importantissimi. Il primo è che la Juventus ha in programma la sfida contro il Manchester United dopo soli 3 giorni e un piccolo turnover verrà fatto. Il secondo è che nelle ultime tre sfide casalinghe la Vecchia Signora ha concesso due gol di testa (Babacar e Bessa) lasciati colpevolmente soli in area di rigore per eccesso di sicurezza e superficialità. Terzo punto è che il brasiliano gioca, da quest'anno, da seconda punta lasciando la trequarti a Castro. Ha già segnato di testa contro il Bologna alla Sardegna Arena due settimane fa. Sa come si fa. Non scivolate!