Mi fa piacere scrivere questo articolo prima della partita di stasera Juve - Atletico. Sono un tifoso della Juve e sono soddisfatto dei risultati della squadra, anche quest'anno.
Cacciata dalla Serie A e spogliata di molti giocatori top da una squadra "amica" della più importante società telefonica, a causa appunto di intercettazioni telefoniche "selezionate?", che così ha potuto conseguire qualche risultato, dopo anni di astinenza ed investimenti sbagliati, appropriandosi degli stessi, la Juve negli ultimi anni ha ottenuto risultati che vanno al di là delle aspettative e delle sue forze. Ha fatto in sostanza le nozze con i fichi secchi.
Nonostante sia stata al massimo la quinta squadra per organico in Europa dopo Real Madrid, Barcellona, Bayern, Monaco e Paris Saint Germain, ha partecipato a due finali di Champions League.
Come tifoso sono molto grato a tutti i giocatori che hanno dato in questi anni l'anima per la squadra, non ultimo Patrick Evra, il bentornato Caceres, per dire solo alcuni nomi non di primo piano, che hanno trovato le giuste motivazioni e grazie ai due allenatori, che pur con caratteristiche diverse, hanno valorizzato al massimo le risorse umane a loro disposizione, tirandone, quasi sempre, fuori il meglio.

Anche quest'anno non mi pare che l'organico la mettesse su di un piano superiore alle altre squadre. E' vero che l'acquisto di Ronaldo è stato uno shock (gradito) e così pure è stato bello il ritorno di Bonucci, ma altre squadre come Barcellona, Paris Saint Germain, Manchester City, e lo stesso Real hanno organici mediamente superiori.
Lo stesso Atletico ha un un parco giocatori con quotazioni complessive più alte ed il suo allenatore guadagna 3 volte più di Allegri - Comunque quello che accomuna queste due squadre è il fatto che hanno ottenuto risultati superiori al loro potenziale, perchè in esse si respira un clima particolare che le identifica e fa identificare allenatori e giocatori in esso.

Per questo anche quest'anno sono un tifoso molto orgoglioso della mia squadra.
Il fallimento è un'altra cosa e lo lascio agli altri. Se poi... stasera si dovesse passare il turno... sarebbe un'impresa, una delle tante a cui la Juve fortunatamente ci ha abituati.