Devo dire che Rugani mi piace molto, sia per le sue doti tecniche che umane, che per l’attaccamento alla squadra. 
Come tanti sono stato particolarmente contento che tutta la stampa gli abbia riconosciuto una statura di eccellenza a livello internazionale dopo la partita con l’Ajax ma… c’è un ma.

Se uno analizza il gol degli avversari, vede che oltre al gravissimo errore di Cancelo che non solo si è fatto soffiare il pallone, ma neppure ha avuto il coraggio di fermare Neres, magari con una trattenuta, a costo di prendere l’ammonizione (quando ci vuole, ci vuole) c’è stato un errore dei due centrali. Nessuno dei due infatti è uscito a fronteggiare l’attaccante, ma sono retrocessi, girandosi poi di spalle e permettendogli di tirare quasi indisturbato.
Questo atteggiamento dei difensori e soprattutto dei due centrali si è ripetuto anche in altre situazioni, soprattutto da parte di Bonucci. Anziché avventarsi sui piedi dell’attaccante, si girano, cercando di tenere diligentemente le mani aderenti al corpo o dietro la schiena.

Per quanto riguarda invece la marcatura ed i contrasti Rugani ha fatto una partita monumentale. Ho fatto questo rilievo, anche se a malincuore, solo perché mette in luce una debolezza della Juventus, che si è aggravata con l’uscita di Barzagli e di Benatia e cioè la mancanza del libero o comunque di un uomo che faccia la sua funzione, comunque lo si chiami.

Il fatto di considerare i due centrali sullo stesso piano è un equivoco che secondo me è stato deleterio per molte squadre ed in questo momento in particolare per la Juve. Attualmente l’unico uomo che abbia una sufficiente mentalità di difensore di ultima istanza è Chiellini e per questo la sua assenza è sempre determinante, non perché Rugani non sia un centrale alla sua altezza, ma perché non ha la mentalità e l’esplosività del libero, di chi arpiona il pallone dai piedi dell’avversario, magari in scivolata, ma non lo lascia tirare.

Sembrerebbe un’ eresia, ma secondo me forse l’unico altro difensore che potrebbe ricoprire questo ruolo è Alex Sandro, opzione comunque non adottabile sul breve periodo perché dovrebbe essere opportunamente addestrato. Magari a fine carriera…

Speriamo che per il 16 si riprenda Chiellini, altrimenti si dovrà fare una partita di attacco, se si vuole superare il turno, impedendo alle veloci punte avversarie di avvicinarsi all’area di rigore.