Il calcio, così come la musica, è un flusso continuo di movimenti e sensazioni, capace di far emozionare anche generazioni diverse. Ecco che, molto spesso, nelle radio si iniziano a sentire commenti sulle partite e ad intervallare queste discussioni con interruzioni musicali che talvolta fanno riflettere e altre volte coincidono con gli stati d'animo delle squadre.
Archiviata ormai la prima giornata di campionato, fatta eccezione per Milan-Genoa e Sampdoria-Fiorentina, ecco che si può iniziare a pensare ai big match che verranno giocati nel prossimo week-end cercando di attribuire una colonna sonora adeguata per ogni partita. 

La seconda giornata di campionato comincerà sabato 25 agosto con la sfida all'Allianz Stadium tra la Juventus di CR7 e la Lazio di Simone Inzaghi. Una gara avvincente se si pensa al gioco delle squadre, ma non mancherà sicuramente la tensione perchè sarà la prima partita di Cristiano Ronaldo in casa e, come ormai tutti possiamo immaginare, il talento portoghese vorrà siglare la prima rete all'esordio tra le mura amiche. Ma di mezzo c'è sempre lui, Simone Inzaghi. L'allenatore biancoceleste fu l'unico nella scorsa stagione ad abbattere il muro dello Stadium grazie alle prodezze di Immobile e al rigore parato al 90esimo inoltrato da Strakosha ai danni di Paulo Dybala.
E allora per il fratello di super Pippo Inzaghi la canzone da far ascoltare ai suoi ragazzi sarà quella degli 883 intitolata "La dura legge del gol"; si tratta di un brano molto particolare che fa capire il significato della parola amicizia attraverso la metafora calcistica.
Alla Lazio lo scorso anno è mancata proprio la difesa e lo stesso Inzaghi cercherà di ergere un muro su Cristiano Ronaldo, per limitare al massimo la manovra di attacco juventina. Insomma, se gli 883 avevano ragione, la Lazio potrebbe uscire indenne dall'Allianz Stadium grazie alla linea difensiva.

Attenzione però a quello che succederà in serata dalla parte opposta a Torino, più precisamente al San Paolo di Napoli, dove Carlo Ancelotti affronterà la sua ex squadra italiana.
Chissà quali emozioni affliggeranno la mente di Carletto, ma per cercare di entrare nel pensiero del tecnico partenopeo possiamo pensare al brano intitolato "Strani Amori", cantato nel 1995 da Laura Pausini. La realtà di Napoli contro il passato del Milan in una gara importantissima per non fallire in casa, ma soprattutto per non perdere il passo della Juventus. Sarà uno spettacolo tutto da vivere che verrà trasmesso, si spera senza problemi, da Dazn.

Il sabato calcistico si concluderà così, ma anche di domenica il piatto non piange perchè saranno tante le partite interessanti sia dal punto di vista tecnico, che da quello mentale.
Tutte le luci saranno puntate sullo stadio Giuseppe Meazza di San Siro dove l'Inter di Luciano Spalletti dovrà rialzare la testa contro il Torino di Walter Mazzarri. Il tecnico di Certaldo si è visto leggermente preoccupato al termine di Sassuolo Inter in virtù del fatto che i nerazzurri hanno affrontato l'incontro senza un minimo di personalità. Domenica sera saranno presenti allo stadio più di 60mila spettatori e prima dell'inizio della partita una coreografia a tinte nerazzurre colorerà il Meazza. Insomma, un' accoglienza degna di nota per una squadra che deve ancora dimostrare molto sul campo. Ecco che allora Luciano Spalletti dovrà motivare i suoi ragazzi con un po' di musica anni '80, che nessuno mai dimenticherà.
Correva l'anno 1984 quando gli Wham, duo pop britannico composto dal cantante e compositore George Michael e dal chitarrista Andrew Ridgeley, cantavano il brano intitolato "Wake me up before you go go", in italiano "Svegliami prima di andare". A livello di immaginazione sarà quello che dovrà fare Spalletti con i suoi ragazzi, colpevoli di essere entrati in campo contro il Sassuolo senza un minimo di astuzia e personalità.

A Firenze, invece, la Fiorentina di Stefano Pioli comincerà la nuova stagione dopo il rinvio della sfida contro la Samp dovuto al tragico crollo del ponte autostradale di Genova.
Per gli uomini del tecnico parmigiano inizierà la prima stagione senza il capitano Astori, ma il ricordo non verrà mai a mancare. C'è una canzone a dir poco meravigliosa che si intitola "Metamorfosi" e che viene cantata da Raf. Un brano che, com'è facile intuire, parla del cambiamento e di tutto ciò che muta con il passare del tempo. Il ricordo però, quello forte dovuto anche all'abbraccio più intenso, non cesserà mai di esistere e allora ecco che contro il Chievo di D'Anna, i viola avranno i giusti anticorpi per far strappare un sorriso al popolo toscano.

Ma non dimentichiamo la sfida del Monday night tra la Roma di Eusebio Di Francesco e l'Atalanta di Gasperini. Una gara che porterà inevitabilmente i difensori giallorossi a cercare di rallentare il Papu Gomez, capace nella sfida contro il Frosinone di segnare una doppietta. Ecco che l'incubo della Roma sarà proprio la "papu dance", che trova la sua massima espressione nel brano intitolato "Baila como el papu".

Insomma, le colonne sonore a livello di immaginazione saranno più o meno le stesse e in un campionato come il nostro, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.