E' normale che Cuadrado & DouglasCosta debbano far panca a Milinkovic Savic? 
Perchè questo stiamo decidendo di fare nel momento in cui si aggiunge il serbo nel motore. Ma con quale logica, se Cuadrado viene impiegato terzino non si deve temere di lasciar la difesa con un uomo in meno da quella parte e la difesa sta giocando a 4.
Però se lo metti a centrocampo, in un centrocampo con 2 mediani in mezzo e due ali, poi stai lasciando puntualmente la linea mediana in 3 o meglio in 2 essendoci dall'altra parte Douglas Costa? Ed allora hai bisogno di MS?
Misteri. 

L'ultima che ho sentito infatti è che prendiamo Milinkovic Savic, o Pogba, per metterlo nel ruolo di Mandzukic, o per meglio dire quello occupato quest'anno da Matuidi e poi contestano Allegri per le forzature tattiche tipo quella con Sturaro provato terzino.
Uno che fa la mezzala, che gravita con movimento in verticale in una posizione da trequartista centrale, dovrebbe esser messo a far l'ala sinistra, quando l'ala sinistra, una delle più forti e decisive del mondo (2 gol e 11 assist, chiamasi Douglas Costa) c'è già in rosa ed in quella posizione non teme la rivalità di un Sane' (100milioni ha offerto Guardiola per riprenderselo, pur avendoci il tedesco) figurati di uno che si adatterebbe a quella posizione. Magari la Juve ci sta pensando davvero, i nomi li fan uscire le squadre, per sostenere le campagne abbonamenti, talvolta per depistare, in linea di massima per sostenere l'attenzione sul circus, e se si parla di questa cosa è perchè qualcuno ci sta pensando.

Io dico che per me Milinkovic Savic è meno forte di Douglas Costa se giudichiamo la posizione dove lo vogliamo usare, ed io quindi non prendo uno meno forte se giudicato per il ruolo in cui lo impiegherai, per metter quello più forte e di ruolo in panchina.

Milinkovic Savic, anche ammesso che si salvasse Douglas Costa mettendolo ala destra o schierandolo assieme a Dybala dietro la punta, oltre a costringere Dybala a far l'esterno destro, quando è una seconda punta che gioca, centralmente, a ridosso del 9, metterebbe in panca Cuadrado. 
Cuadrado,
per chi non legge le fredde statistiche, è uno che in metà delle partite giocate rispetto al serbo (1500 contro 3000) ha segnato 4 reti facendo 6 assist contro l'altro che di gol è vero che ne ha fatti 12 ma solo 3 assist.
Lo sottolineo perchè per tornare alla discussione tattica, i  12 gol del serbo sussistono perchè la lazio cerca le conclusioni con i centrocampisti, giocando con una sola punta, 5 centrocampisti, di cui tre centrali, uno di questi 3 è Lui, ed un trequartista.

ALLA JUVE invece al massimo ci sarebbero altri 2 mediani (se si gioca a 3 o 3 e mezzo), magari 1 (se si gioca un classico 4.4.2), e soprattutto da 3 a 4 uomini davanti a Milinkovic Savic e quello che gli si chiederebbe è di dar equilibrio e di assistere le punte che come si vede dai freddi numeri (6+11 assist contro i 3 del serbo) riesce meglio a quelli che vorreste metter in panca, Cuadrado e Douglas Costa facendogli giocare qualche spezzone, quello della disperazione.
C'è poi il discorso lentezza, è vero che messo dove gioca Mandzukic non è che con Mandzukic si sia molto più veloci, ma appunto per questo io da quella parte a Douglas Costa, per le cose meravigliose che a sinistra gli ho visto fare, non rinuncio.

Ma a qualcuno è chiaro perchè Inzaghi fa il 3.5.1.1? Mettendo in panca Felipe Anderson e l'anno prima alternandolo con Keita anzichè tenerli tutti e due in campo, ai lati di Immobile? Perchè Milinkovic è un centrocampista offensivo che non ha il passo, la velocità per ripiegare e coprire, il modo in cui O'Ney lo ha lasciato sul posto in un contrasto a centrocampo, dopo avergli fatto il sombrero, è la misura della pena che farebbe nella Juve dove come è accaduto con la Serbia avrebbe meno uomini intorno di quello che sapientemente gli ha messo accanto Inzaghi per nascondere le sue debolezze.

alla Juve servono mediani che dan sostanza, di lotta e governo, dato che i fuoriclasse che gli vincono le partite ci sono e son ben tanti, Cuadrado e le sue giocate, Douglas Costa e le sue giocate, Dybala e le sue giocate, Higuain e le sue giocate.

Per di più la Juve ha messo Pjanic al centro del progetto, giustamente, e quindi c'è un centrocampista di talento, certamente non un Kante' da considerare nel meccanismo.
A me, al netto, lo ripeto, del fatto che se le voci girano la Juve o ci prova o ci ha provato, sembra un di più, non essenziale.
Emre Can al fianco di Pjanic con Cuadrado e Douglas Costa costituiscono una mediana in grado di assicurare equilibrio, con la capacità difensiva che assicura il tedesco ed il palleggio che porta il bosniaco, propulsione con gli strappi del colombiano e del brasiliano, nonchè fantasia nelle giocate.

E non è un centrocampo a 4 in inferiorità numerica rispetto ad un centrocampo a 3, lo è qualsiasi centrocampo a 3 a 4 od a 2 od a 5 se i componenti son statici e poco ordinati e sinergici nei movimenti.
Guardiola ha fatto 100 punti, con la miglior difesa ed il miglior attacco, nel più difficile campionato d'europa, la premier, con un 4-4-2 dove le ali, il regista e la seconda punta a seconda della fase di gioco creano un 4.1.4.1 od un 4.5.1 capace di far densità nella zona dove gravita il pallone, che sia l'area avversaria o la sua.