È terminata la 32ª giornata di Serie A! Il Napoli a sorpresa ha rinviato la festa, ci sono sei punti fra il 2º e 7º posto e c’è una lotta salvezza che si prospetta accesa fino all’ultima giornata. Bando alle ciance, iniziamo il commento perché abbiamo tanti temi da trattare! 

0 AL VAR IN BOLOGNA-JUVENTUS: per 60 minuti l’arbitro non poteva andare al monitor perché non funzionava. In Serie A è inaccettabile assistere a tali problemi… 
1 ALLO SPEZIA: in questo momento la squadra ligure sembra morta. Non ha un gioco e non ha anima. Semplici in conferenza stampa ha detto che la squadra non è morta, dovrà perciò dimostrarlo sul campo in queste ultime sei giornate prima che sia troppo tardi. 
2 ALLA SAMPDORIA: la povera Sampdoria a Firenze è uscita dal campo in malo modo, senza nemmeno quell’anima che l’aveva caratterizzata nelle ultime giornate. La matematica si sta avvicinando. La speranza di tutti è che possa esserci solo un retrocessione in Serie B. Da tifoso della Fiorentina, mi ha fatto molto tenerezza vedere la mia squadra distruggere letteralmente questa squadra. 
3 A ROMA-MILAN: non facciamoci ingannare dai goal nel recupero. Al 90º i tiri in porta da parte di entrambe erano 0. Il Milan provava a giocare ma non riusciva ad essere incisiva e la Roma ha pensato solo a difendere e a fare falli. Questo non è calcio. 
4 ALLA LAZIO: brutta Lazio a Milano contro l’Inter. La squadra di Sarri ha giocato male e difeso malissimo, il vantaggio è stato quasi casuale. Il vantaggio sulle inseguitrici può essere gestito ma la squadra di Sarri dovrà reagire il prima possibile per sfruttare anche un calendario che, tolto il Milan, non la vedrà contro avversari insuperabili.
5 ALLA JUVENTUS: la Juventus a Bologna paradossalmente ha giocato una delle sue migliori gare nell’ultimo periodo. Nonostante ciò mi pongo due domande; perché la Juventus attaccava solo quando era in svantaggio? E perché Vlahovic deve entrare per “aiutare in fase di non possesso la squadra a difendere abbassandosi”? Parole di Allegri, non mie… 
6 AL LECCE: il Lecce nelle ultime gare è tornata a mostrare una bella immagine è contro L’Udinese sono arrivati tre punti meritati per il sacrificio e la l’impegno messo in campo. Ha allungato leggermente sul Verona, dovranno essere bravi a gestire il margine. 
7 AL MONZA: la squadra di Palladino è andata a La Spezia e, dopo un avvio complicato, ha amministrato bene la partita portando a casa la terza vittoria consecutiva. Il lavoro di Palladino è straordinario e il Monza è una squadra bellissima da vedere. 
8 A ZAPATA: l’Atalanta per 80 minuti non ha giocato una grande gara a Torino ma il colombiano è stato determinante a gara in corso nel cambiare lo sviluppo. È entrato benissimo in partita, ha fatto reparto da solo e ha segnato un grandissimo goal. Questo attaccante è mancato molto nella stagione alla Dea ma adesso sta bene. Vedremo se sarà un fattore in chiave qualificazione per la Champions nel finale di stasera… 
9 ALLA LU-LA: l’Inter ha vinto una gara importantissima contro la Lazio meritatamente nonostante lo svantaggio fino all’77º, ma Lukaku con due assist e Lautaro con una doppietta sono stati due giocatori chiave per il risultato finale. Sappiamo quanto sia forte l’intesa tra questi due ragazzi. Se continueranno a crescere potranno essere ancora più decisivi in questo teso, ma importante, finale di stagione dell’Inter. 
10 AL NAPOLI: il Napoli merita 10 per quanto fatto in questa stagione. Tutti eravamo certi che la gara con la Salernitana sarebbe stata quella della aritmetica, invece non è stato così. Un grande goal di Dia ha rinviato la festa, solo così molto probabilmente avrebbe potuto segnare la Salernitana a un Napoli che per 90 minuti aveva fatto la partita e creato diverse occasioni per vincerla. Avete letto bene, “Rinviato”. Perché quello che non è successo ieri succederà giovedì, sennò domenica. Ma succederà, manca un punto. Succederà quello che deve succedere e che è giusto succeda. Perché il Napoli ha dimostrato dal primo giorno di meritarsi questo traguardo. Poco cambia vincerlo il 30 aprile o il 4 maggio…
NAPOLI, CI SIAMO! È IL TUO MOMENTO!

Termina qui la mia riflessione sulla 32ª giornata di Serie A. Tenetevi pronti che fra pochi giorni saremo pronti a commentare la 33ª giornata visto che ci sarà il turno infrasettimanale.
Ci saranno diverse partite importanti fra le squadre di alta classifica e quelle di bassa, e potrebbe esserci l’esito che nella bellissima città partenopea sta aspettando da 33 anni. E noi saremo qui, pronti a commentare ogni avvenimento!