Siamo ufficialmente entrati nella pausa per il mondiale ed è ufficialmente terminata la prima parte breve ma intensa di queste stagioni.
Abbiamo assistito a 10 partite che ci hanno detto qualcosa di tutto. Ci sono tre squadre evidentemente in difficoltà in bassa classifica che sono staccate da quelle che in questo momento sarebbero salve e abbiamo assistito a delle vittorie importanti da parte delle squadre di alta classifica ma anche a delle cadute abbastanza significative.
Bando alle ciance, iniziamo!

0 A SOZZA: il fatto che sia uno dei più bravi da capire il livello del settore arbitrale di questi ultimi anni. Gestione orribile di Milan-Fiorentina ed errori pesanti evidenti a tutti, tranne a chi commenta in televisione.
1 ALLE 3 IN ZONA RETROCESSIONE: sono in questo momento staccate tutte dal 17º posto. La cremonese gioca bene ma ha un organico di basso livello, la Samp e il Verona sono completamente allo sbando con la prima che non ha una dirigenza e la seconda che è nettamente più debole dello scorso anno. O si sfrutta il mercato e si cambia passo o si va in Serie B. Io sulla Cremonese finché c’è Alvini resto un inguaribile ottimista.
2 AL GIOCO DELLA ROMA: orribile, queste volta l’ha ammesso pure Mou.
3 ALLA CONCRETEZZA DELLA FIORENTINA: se non abbiamo vinto a San Siro, lo dobbiamo anche a una mira completamente sbandata di questa squadra. In questo dobbiamo migliorare molto.
4 ALLA LAZIO: la Lazio non gioca una buona partita a Torino. Tanto possesso palla ma molto sterile e poco concreto e poche occasioni da goal. L’inizio di questa della Lazio resta comunque molto positivo, è ovvio che senza Immobile manca un terminale offensivo che concretizzi la mole di gioco che questa squadra costruisce.
5 AL SASSUOLO: questa squadra deve trovare una strada. Gli addii di Scamacca e Raspadori così come l’assenza di Berardi si sta sentendo perché Pinamonti e Alvarez devono ancora crescere, ma credo che questa squadra debba dare di più oltre alle assenze. Credo debba proprio trovare una strada lavorativa per poter crescere. Se recupera tutti e tutti crescono, questa squadra crescerà ma dovrà metterci del suo Dionisi dato che ne è capace. A cominciare dalla qualità del gioco.
6 AL MONZA: che gioca una buona partita trascinata da Mota e porta a casa tre punti molto importanti. Palladino sta facendo un buonissimo lavoro.
7 A SPEZIA, EMPOLI E LECCE: che vincono due partite molto importanti in chiave salvezza contro due dirette concorrenti. Entrambe hanno raccolto un buon numero di punti soprattutto l’Empoli, però devono crescere nel livello del gioco. Discorso diverso per il Lecce, che gioca un bel calcio e ha chiuso con due vittorie importantissime con Atalanta e Samp.
8 ALLA JUVENTUS E ALL’INTER: la Juve trova la sesta vittoria di fila contro la Lazio e si conferma in grande crescita dal punto di vista temperamentale. Gioca sempre molto male, ma è più concretata e non subisce goal, soprattutto però è più sicura in se stessa. La stagione è molto lunga, la Juventus sicuramente deve crescere molto e ha tanto da farsi perdonare, però credo ci sia anche lei. Stesso discorso vale per l’Inter, che continua ad essere incostante anche nella gara stessa ma che ha vinto una prova di grande forza a Bergamo. Entrambe sono in ritardo ma devono provare a recuperare.
9 A KEAN: in questo momento in cui manca Vlahovic si è preso in mano la Juventus e ha deciso diverse gare importanti. Vedremo se queste gare saranno una svolta della stagione di Kean se non della carriera di Kean.
10 AL NAPOLI IN QUESTA PRIMA PARTE: una macchina assolutamente perfetta, che gioca un calcio fantastico, che vince in Italia e in Europa e che viene trascinata e trascina tutti i giocatori in rosa. Un capolavoro firmato Luciano Spalletti. Vedremo quel che succederà a gennaio, ma in questi mesi è stata la squadra più forte d’Europa. A gennaio vedremo quel che succederà...

Siamo dunque arrivati alla sosta. 15 giornate giocate, brevi ma intense. Adesso ci sarà il mondiale e poi a gennaio ripartirà il campionato. Sono tanti i dubbi che ci porteremo dopo questo mondiale perché ci si fermerà per più di 50 giorni, ma dopo ci aspetteranno 23 giornate da vivere. E saremo qui a commentarle! Ci sarà da divertirsi!
P.S. Anche se l’Italia non ci sarà... buon mondiale a tutti!