Ci siamo lasciati qualche giorno fa con il commento della 13ª giornata di Serie A e oggi ci ritroviamo a commentare dopo pochi giorni anche la 14ª in quello che è il penultimo commento dell’anno solare 2022. 10 partite che sono state suddivise in 3 giorni fra martedì, mercoledì e giovedì, un turno caratterizzato dall’assenza di Big Match con tutte sfide potenzialmente fattibilità per le grandi del nostro campionato; alcune hanno confermato le aspettative, altre hanno reagito alle gare precedenti e altre si sono confermate.
Bando alle ciance, iniziamo!

0 ALLE PAROLE DI MOURINHO: nel 2010 lui parlò rivolgendosi alla stampa con toni di sfida definendola una fonte di comunicazione che aveva come obiettivo fare “prostituzione intellettuale”. Peccato che il primo a fare “prostituzione intellettuale” sia lui, perché ha una capacità incredibile di spostare l’attenzione su qualsiasi cosa che non sia la prestazione della sua squadra. Una volta l’arbitro, una volta una mela marcia, la prossima volta chi? La Roma gioca un calcio orribile, ha perso 3 gare importanti in casa e imposta le proprie partite solo sulle giocate dei singoli. Stamattina invece di parlare dell’ennesima brutta prestazione si è parlato soprattutto del “caso Karsdorp”. Io storicamente stimo e adoro Mourinho e credo che non faccia certe dichiarazioni senza un motivo giusto dietro, però ogni volta che la sua squadra non vince o perde si sente parlare di qualsiasi cosa tranne che della gara. Questa è “prostituzione intellettuale”.

1 A DAZN: quello che è successo in Fiorentina-Salernitana è vergognoso, ma è ancora più vergognoso l’atteggiamento della piattaforma. Alla domanda “Scusate, come mai non si vede Fiorentina-Salernitana” mi hanno risposto (e non solo a me) ”Si vede su Zona goal”. Bene, se si vede su “Zona goal” io d’ora in poi non dovrei pagare 30 o 40€, ma 10... avrebbero avuto lo stesso atteggiamento se fosse successo in Juve-Inter domenica sera?

2 A SAMPDORIA E VERONA: sottoscrivo quanto detto qualche giorno fa. Mi dispiace solo per Stankovic che ci mette grande forza di volontà e per Bocchetti che sta facendo giocare molto bene la squadra, ma i punti sono veramente pochi.

3 AL BOLOGNA: il Bologna di Thiago Motta era  reduce da un ottimo momento, ma non puoi perdere 6-1 una partita dopo averle approcciata molto bene nei primi 25 minuti. Soprattutto non puoi perdere la testa nonostante un episodio molto dubbioso.

4 A CHI DEFINISCE “SCARSO” EDIN DZEKO: lo ripeterò fino alla morte, il centroavanti bosniaco è uno degli attaccanti più bravi degli ultimi 10 anni visti in Italia a livello tecnico. Ha segnato un super goal ed è diventato il 2º giocatore più anziano a segnare con la maglia dell’Inter. È un calciatore che vive per il calcio e che ama questo sport, perché gioca sempre in maniera spensierata.

5 A MILAN, ROMA, ATALANTA: le prime due hanno pareggiato e l’Atalanta ha addirittura perso. Tutte non hanno giocato prestazione positiva e hanno perso l’occasione per fare punti e mantenere il passo delle compagini.

6 AL NAPOLI: questa volta non voglio esaltare tanto la prestazione del Napoli perché non ha giocato una grande partita con l’Empoli, nonostante abbia comunque avuto sempre il pallino del gioco in mano ma non è stata veloce e intensa come in altre gare. Nonostante ciò ha avuto la forza di portarla a casa e questi sono punti che a fine anno potrebbero fare la differenza.

7 ALLA JUVENTUS E ALLA LAZIO: tralasciando ogni aspetto tecnico-tattico (chi mi segue e legge i miei articoli sa di cosa parlo), questa squadra sta attraversando un momento positivo in campionato. Vincere 5 partite di fila senza prendere goal ha comunque un valore significativo, nonostante un gioco non ancora esaltante (anche se oggettivamente queste 5 gare sono state giocate nel complesso meglio rispetto a quelle precedenti. Non ha fatto 5 gare di altissimo livello, attenzione, non ho detto questo. Ma migliori delle precedenti sì). La gara con la Lazio potrebbe essere la prova per capire veramente le prospettive di una squadra che è entrata in zona Champions. E sarà un test molto importante anche per la Lazio che ha vinto di misura contro il Monza e che è al 2º posto in classifica a pari punti con il Milan. 

8 ALL’INTER: dopo 25 minuti orribili, l’Inter ha preso in mano la partita con il Bologna e ha fatto un grande calcio trascinata da Dimarco e non solo. Certo che avrebbero potuto risparmiare qualche goal e segnarlo anzi nei primi 50 minuti con la Juventus. Nelle ultime 6 gare ne ha vinte 5 quindi nel complesso il momento è positivo, serve però trovare una scossa negli scontri diretti. La gara con l’Atalanta può essere quella giusta per iniziare a invertire il trend negativo contro le Big.

9 AL LECCE: questa squadra in questo inizio di stagione ha raccolto meno di quanto meritasse e ha pagato qualche errore arbitrale e la poca esperienza. La vittoria con l’Atalanta è un premio che merita questa squadra per quanto fatto in questo inizio di stagione. Hanno veramente giocato una buonissima gara. Inoltre sono i primi tre punti davanti ai tifosi pugliesi. Adesso con la Samp cercheranno di togliersi un’altra soddisfazione.

10 A DIMARCO: personalmente mi piace dai tempi di Verona, ma la crescita di questo ragazzo nell’ultimo periodo è straordinaria. È un calciatore duttile, che può fare il braccetto si difesa dietro e l’esterno di centrocampo, ma ha anche le qualità tecniche per venire a lavorare dentro al campo. In questo momento ha messo in panchina Gosens e non sta facendo rimpiangere un giocatore come Perisic. Inoltre credo sia l’esterno italiano più bravo a crossare. Di questo passo sarà ben presto il titolare della nazionale(ha fatto benissimo già dalle prime gare).

È terminata la 14ª giornata di Serie A, ma non abbiamo tempo di riposare perché già stasera inizierà la 15ª e ultima giornata di questo 2022, con l’anticipo Empoli-Cremonese. Ci saranno diverse gare interessanti: Empoli Cremonese stessa, Napoli-Udinese, Samp-Lecce (una finale per la Samp), Atalanta-Inter, Roma-Torino, Verona-Spezia (una finale per il Verona), Milan-Fiorentina e Juve-Lazio, poi il derby emiliano Bologna-Sassuolo e Monza-Salernitana.
10 partite molto interessanti che ci regaleranno emozioni in quelli che saranno gli ultimi 90 minuti prima della sosta del mondiale. Sono tutte partite con diversi temi per tutti, anche perché tutte vorranno chiudere in bellezza. Anche se questa stagione sarà molto più lunga di quanto si possa immaginare.
A lunedì per l’ultima pagella del 2022!