Serviva una prova di livello per cancellare definitivamente la sconfitta di Empoli e per poter continuare a sognare. Serviva soprattutto per poter dare continuità alla vittoria di martedì sera contro la Sampdoria, ma anche per poter rompere il tabù trasferta e questa alternanza di vittoria-sconfitta che gli uomini di Vincenzo Italiano si portavano dietro da 2 mesi.
Sicuramente il test era tutto fuorché facile; andare a Bologna è e sarà difficile per tutti, perché la squadra di Sinisa Mihajlovic è molto interessante e sta avendo un rendimento molto importante(24 punti in 16 gare). Soprattutto era difficile andare a Bologna contro una squadra in forte fiducia(4 vittorie nelle ultime 5, l'ultima tre giorni fa contro la Roma). Nonostante tutte queste difficoltà, la Fiorentina è andata a Bologna a giocare un'ottima partita, dominando il campo per gran parte dei 90 minuti e meritando a pieno questi 3 punti. La Fiorentina ha avuto sempre il pallino del gioco in mano, è stata cinica e ha concesso poco e nulla a un Bologna che ha fatto prontamente una partita difensiva. Ovviamente ci sono diversi aspetti ancora da migliore; la gestione della partita bisogna migliorarla, ma soprattutto non possiamo continuare a prendere gol ogni volta nonostante gli avversari ci tirino sempre pochissime volte in porta. Se vogliamo restare dove siamo, servirà una crescita nella mentalità, anche se quanto fatto fino ad oggi è sotto gli occhi di tutti un ottimo lavoro.
La Fiorentina gioca bene contro tutto e tutti sia in casa che in trasferta, ha una identità ben precisa che ogni volta valorizza sempre di più e si trova in una posizione che mai avrebbe immaginato di toccare ai nastri di partenza. 27 punti in classifica sono tanti (9 in più dello scorso anno), così come sono tante le 9 vittorie in 16 gare(l'anno scorso 9 vittorie... in 38 gare). Oggi sicuramente la zona Europa è meritata, dobbiamo essere consapevoli che sotto ci sono delle signori squadre e che sarà difficile restarci, però come ha detto il sindaco Borja Valero a DAZN nel pre partita "sognare non costa nulla", e solamente il fatto di poterci porre questo dubbio deve farci essere fieri di quanto stia facendo bene la Fiorentina, dopo annate orribili non degne della bellezza e del blasone di una piazza come Firenze, unica nelle sue sfaccettature e nelle sue particolarità. 

PAGELLE (personali):

Terraciano 6; sul primo gran gol di Barrow non può nulla, forse su quello di Hickey poteva fare qualcosa di più. Per il resto gara da spettatore non pagante.  Odriozola 6; gara non scoppiettante come sempre, però molto ordinata.
Milenkovic 6; buona prova.
Quarta 6; buona prova.
Biraghi 7; bellissimo gol. Per il resto, buona prova in entrambe le fasi. Anche lui molto ordinato.
Bonaventura 6,5; meno affascinante rispetto altre giornate... però la palla non la perde MAI.
Torreira 7; una frase sola "prendetemi per pazzo sì, PAZZO PER TORREIRA".
Maleh 6,5; la mossa a sorpresa del mister ripagata con il gol, il suo primo in A. Dopo la rete, la sua prestazione è cresciuta. La prima mezz'ora aveva sofferto un po' troppo fisicamente, però un gol può sempre cambiare tutto. Bravo ragazzo.
Gonzalez 8; -un assist; conquista la punizione del 2-1; conquista il rigore del 3-1. PARTITONE.
Vlahovic 6,5; mezzo voto in più per il cinismo dal dischetto. Per il resto gara difficile, marcato molto bene dai difensori del Bologna. 
Sottil 6-; forse sono stato buono, però quando si vince non mi piace dare insufficienze. Rispetto a martedì dove era stato ottimale e determinante, oggi è stato meno presente. Nella ripresa viene anche cercato poco, data anche l'ottima prestazione fornita da Nico.

Subentrati:

Callejon 6; entra per aiutare la squadra a gestire il vantaggio.
Duncan 6; stesso discorso di Callejon.
Terzic 6; stesso discorso di Callejon e Duncan.
Amrabat SV; meglio stare zitti...
Saponara SV.
Italiano 7; altra partita preparata benissimo. Ci sono ancora diversi aspetti da migliorare(la concentrazione difensiva, la gestione della partita), ma il lavoro fatto dall'ex Spezia è sotto gli occhi di tutti: 27 punti(9 più dello scorso anno), già +6 rispetto il girone d'andata dello scorso anno, 9 vittorie(lo stesso numero di tutta la scorsa stagione), zona Europa, un gioco propositivo e affascinante, ha rivitalizzato tantissimi ragazzi... con la stessa identica rosa dello scorso anno più tre giocatori(fondamentali, Torreira, Gonzalez, Odriozola). Cosa possiamo chiedergli di più? Ah sì... di firmare A VITA. Grandissimo mister.

Questa vittoria serviva per dare continuità, per interrompere la serie di sconfitte in trasferta e per poter interrompere l'alternanza di vittorie-sconfitte, ma soprattutto serviva per aumentare il morale dei ragazzi e della piazza.
A
desso la testa deve essere concentrata a sabato quando affronteremo il fanalino di coda, la Salernitana, gara assolutamente da non sottovalutare visti anche i due precedenti contro le neopromosse Venezia e Empoli. Sarà una partita da affrontare con concentrazione ma soprattutto con grande mentalità, senza sfrontatezza. Sarà l'occasione anche per salutare un campione che nelle passate(difficili)annate era stato fondamentale per la Fiorentina, Franck Ribery. Adesso godiamoci questa vittoria importante, ma da domani testa alla Salernitana...
AVANTI FIORENTINA!