È stata una partita molto difficile e molto sofferta, il Bologna anche a Firenze ha mostrato un buon calcio e ha messo in seria difficoltà una Fiorentina non nel suo momento migliore. Ma alla fine grazie al carattere e al cuore messo in campo, la Fiorentina di Italiano è riuscita a trovare la vittoria, anzi, a ritrovarla, dopo tre sconfitte consecutive.
Non è stata una gara facile, anzi, la Fiorentina arrivava a questo match con la necessità di vincere per interrompere una serie di gare con esisto negativo e per evitare di entrare in una crisi pesante di risultati. Ma soprattutto serviva una vittoria per poter riprendere il percorso che si era interrotto dopo Napoli e che fino a quel momento era stato entusiasmante e positivo.
La Fiorentina non ha giocato una buona partita, qualitativamente ha creato poco, ha lasciato il possesso palla al Bologna(un 32% di possesso palla credo che la Fiorentina di Italiano in tre anni non l'avesse mai fatto)e ha sofferto abbastanza contro una squadra che sta sorprendendo e che era in grande fiducia(non perdeva dalla prima giornata di Serie A). La Fiorentina ha mostrato una faccia che quest'anno aveva mostrato già a Udine, ma stavolta è stata meno fortunata e più brava a coprirsi nel secondo tempo.

Nel primo tempo la Fiorentina era partita molto bene trovando un grande rete con Jack Bonaventura, poi il rigore regalato da Parisi ha cambiato la gara. Dopo il pareggio di Zirkzee(esultare con la mitraglia a Firenze non porta bene...), il Bologna aveva creato molte situazioni pericolose sfruttando il campo che lasciava la Fiorentina. Aveva addirittura trovato l'1-2 con Orsolini(annullato per fuorigioco).
Nella ripresa invece la Fiorentina è entrata bene, si è presa il rigore con Ikonè e ha trovato il 2-1 dal dischetto grazie al solito Nico Gonzalez. Da quel momento è stata una gara di lotta, di applicazione e di concentrazione. La Fiorentina ha cercato di contenere il Bologna e ripartiva in contropiede. Addirittura negli ultimi minuti Italiano ha messo 5 difensori centrali in campo contemporaneamente.

Era evidente che contasse solo vincere e la Fiorentina c'è riuscita. Non giocando ovviamente da Fiorentina, ma c'è comunque riuscita. La prestazione non è stata di livello ma si tratta comunque di una grande vittoria; il Bologna è una squadra di valore, era uno scontro diretto(addirittura il Bologna era sopra alla Fiorentina)ed era una partita contro una squadra imbattuta da 10 gare(tolta la prima gara con il Milan, il Bologna ha pareggiato a Torino contro la Juve, a San Siro contro l'Inter, ha pareggiato con il Napoli e vinto con la Lazio in casa).
Non era assolutamente una partita facile, proprio per questo i tre punti pesano molto.

PAGELLE PERSONALI
TERRACIANO 6,5; ha effettuato due ottime parate.
PARISI 5,5; ingenuo a regalare il rigore.
MILENKOVIC 6; ha alternato fasi di grande applicazione ad altre più imprecise. Nel complesso una prestazione positiva.
QUARTA 5,5; è partito molto male, commettendo diversi errori. Meglio nella ripresa.
BIRAGHI 6; gara nel complesso sufficiente. Non commette sbavature in fase difensiva.
BONAVENTURA 7,5; segna un grande goal e gioca una grande partita. La ruleta a centrocampo vale il prezzo del biglietto.
ARTHUR 6,5; oggi la Fiorentina ha giocato poco con la palla quindi non ha potuto esprimere le proprie qualità. Ma in fase di non possesso ha fatto diversi ottimi recuperi.
DUNCAN 6,5; gara di grande sacrificio in fase di non possesso e in fase di rottura. Aiuta molto la squadra.
GONZALEZ 7; dal dischetto una sentenza. Gioca una buona partita sia a destra che a sinistra.
NZOLA 5,5; parte bene, fa l'assist a Bonaventura e la sua gara finisce. Italiano ha anche deciso di sostituirlo a fine primo tempo.
KOUAMÈ 6; parte esterno e non gioca una buona partita, più reattivo come punta nella ripresa. Si sacrifica molto per la squadra.

SUBENTRATI
IKONÈ 6,5; entra all'inizio della ripresa e si prende il rigore. Parte bene, poi cala alla distanza ma aiuta molto in fase di non possesso.
RANIERI 6,5; applicato e preciso come sempre.
LOPEZ 6; aiuta la squadra nel finale.
COMUZZO S.V.
MINA S.V.
ITALIANO 6,5; oggi la Fiorentina non ha giocato da Fiorentina ma lui ha toccato le corde giuste a gara in corso e ha letto bene la partita.

A Firenze, chi di mitraglia ferisce, di sconfitta perisce. Qualcuno avrebbe dovuto dirlo a Zirkzee... la Viola riprende il percorso in campionato con una vittoria importante e arriva a questa sosta con il sorriso.
Adesso bisognerà recuperare energie, riordinare le idee e prepararsi alla ripresa del campionato. La Fiorentina sarà di scena a San Siro contro il Milan di Pioli e ci sarà la voglia di cancellare quella brutta sconfitta di inizio stagione contro l'Inter. Intanto godiamoci questa vittoria nel derby dell'Appennino.
Una vittoria sudata e sofferta, ma conquistata!