Caro Maestro, io continuo ad avere fiducia in lei, però quando in una classe un'interrogazione vede quasi tutti insufficienti il primo che si deve interrogare è proprio il maestro.
Ci sarà sicuramente qualche allievo poco diligente, ma con molta probabilità anche la lezione non è stata da lei preparata con dovizia.

Infatti, sebbene abbia cercato di costruire una base di sicurezze riproponendo totalmente il Milan dello scorso anno, la squadra messa in campo è apparsa senza idee, senza potenza fisica, senza rabbia agonistica. Una squadra che ha portato a casa una vittoria immeritata nonostante abbia giovato il superiorità numerica per ben 70 minuti. 

E per avere e dare sicurezze a se stesso e, penso, ai giocatori ha tradito due volte il suo credo  ma con il risultato opposto. È tornato a proporre infatti il 4-3-3 sperando che, conoscendo il copione, gli interpreti avrebbero regalato qualità alla coreografia, e invece da Paquetà a Suso ha raccolto solo delusioni. Vista la pochezza in campo di Paquetà ha inserito il neo arrivato Rebic, andando contro le sue modalità di innestare i nuovi solo dopo che gli stessi abbiano “capito” il gioco e conosciuto a fondo i compagni. E Rebic non ha potuto che metterci un pizzico di spunto agonistico per evitare di perdersi nella mediocrità generale.

Partiamo da questa sostituzione (Paquetà - Rebic) poco logica caro Maestro, per esaminare quanta confusione abbia portato nella lezione. Ogni logica avrebbe fatto pensare all’innesto di Bonaventura, uomo che conosce alla perfezione i compagni, che sa saltare l’avversario, fornire assist, proporsi come finalizzatore.
Occasione utile per dargli minutaggio dopo l’importante intervento al ginocchio, e invece no.  Inoltre che logica è quella che ha visto lasciare in panca Bennacer per un Biglia che da tempo non è più considerato una figura del Milan futuro? Questa mossa ci ha lasciato di sale! Non si capisce poi perché non abbia sfruttato l’occasione per dare minuti a chi va sempre in panca nonostante gli importanti investimenti fatti. Se, ad esempio, in occasioni particolari come quella di ieri Leao non viene messo in campo mi chiedo perché si siano spesi tanti soldi per acquisirlo regalando in pratica Cutrone ai Wolves ( che nel frattempo ha segnato il suo primo gol in Premier e che sta regalndo da subito buone prestazioni).  Si poteva dare minutaggio anche a Conti o a Teo Hernandez in vista del derby.
Nel caso di Conti non perché Calabria abbia giocator male, anzi a parte l’espulsione (esagerata) nel finale è stato uno dei migliori. Però nel derby Calabria non ci sarà e Conti  il campo non l’ha nel frattempo mai visto. 

Nel frattempo mi pare, caro Maestro, che lo svolgimento del compito, abbia reso Piatek più nervoso e poco presente nel gioco. Speriamo che il goal su rigore riporti un poco di serenità 

C’è solo un dato positivo in questo inizio campionato, i 6 punti. Sono immeritati, ma ci sono e possono regalare un minimo di serenità ma oggi mi sento di dirle che vedo il derby di sabato con lo stesso terrore, fate le debite proporzioni, di un abitante della Florida che sta vedendo abbattersi sulla sua casa un violentissimo uragano.