Mentre c'è la sosta delle nazionali, il campionato si prepara a tornare in campo con gli anticipi della terza giornata. Nel giorno in cui si ricorderanno le vittime dell'attentato alle torri gemelle, c'è già il primo big match della stagione tra Napoli e Juventus.
I partenopei, dopo il flop clamoroso in amichevole contro il Benevento, cercano la loro terza vittoria di fila, mentre i bianconeri sono alla ricerca del primo successo in questa stagione dopo la sconfitta clamorosa in casa contro l'Empoli. Nel frattempo iniziano a circolare delle voci particolari; i tifosi juventini rimpiangono Andrea Pirlo e adesso dovranno affrontare la stagione con pochi acquisti (Kaio Jorge, Locatelli e Kean) e se non si riprenderanno subito... c'è da preoccuparsi.

Ma come stanno le cose? La Juventus rischia già alla terza giornata, perché, in caso di sconfitta contro il Napoli di Spalletti, scivolerebbe a meno otto in attesa delle big. Allegri era la scelta possibile per rivoluzionare una squadra che ha ottenuto in extremis la qualificazione alla Champions League nell'annata precedente. Tutti quanti iniziarono a gioire, perchè volevano rivincere lo scudetto, puntare alla coppa dalle grandi orecchie con dei giocatori eccellenti e invece si sono resi conto che nella rosa mancava una punta che doveva creare un bel gioco. Al termine della partita contro l'Empoli, pochi giocatori hanno chiesto scusa ai tifosi dopo la prestazione banale, tra questi c'era Paulo Dybala. I tifosi rimpiangono la grande squadra che per ben due volte ha raggiunto la finalissima di Champions, la BBC (Barzagli, Bonucci, Chiellini) e infine il centrocampo da paura (Pirlo, Pogba e Arturo Vidal).

Ho notato un piccolo dettaglio in quella partita; Giorgio Chiellini chiese vicino al tecnico livornese dove fossero i nuovi acquisti e indovinate cosa rispose Allegri? "Sono solo questi". Aveva fatto capire al difensore italiano che quest'anno dovranno giocare l'annata 2021/22 con Rabiot, Ramsey, Arthur, De Sciglio, Bernardeschi e Rugani. L'addio di Ronaldo ha diviso la tifoseria bianconera, c'è chi dice che non è servito a niente e chi invece che l'attaccante portoghese aiutava la squadra nelle partite importanti. Vi ricordate quando alla fine di marzo Allegri disse che la Juventus era in una fase di rivoluzione? Adesso dovrà rifondare una rosa da zero e dovrà aspettare il prossimo anno per effettuare una campagna di acquisti molto interessante per tornare a vincere e fare una bella figura in Europa.

Mi dispiacerebbe tantissimo qualora il tecnico livornese fosse esonerato, perchè tanti tifosi juventini hanno voluto un suo ritorno ed è accaduto, ma da una parte c'è chi preferiva Pirlo perché aveva portato a casa due trofei e per me meritava un'altra chance a Torino e invece non è bastato, vogliono vincere quella maledetta Champions League e devono capire che per centrare questo obiettivo dovranno rifare una squadra intera a partire dal centrocampo.
Per ora non possiamo dire nulla, siamo solo a settembre e i risultati si vedranno a fine anno oppure alla fine della stagione. Quindi carissimi tifosi bianconeri, non date per spacciata la Juventus perchè potrebbe rimettere la marcia e andare nelle zone alte della classifica e sono sicuro che Max farà una bella stagione salvo colpi di scena.
Non ci resta che assistere a questo campionato che si preannuncia già interessante.

Un abbraccio Pasqui