Non era facile dopo la soddisfazione di giovedì e dopo un venerdì e sabato di passione ripartire con una buona prestazione in un campo difficile come Torino, ma la Fiorentina ha saputo mantenere la giusta concentrazione. Italiano ne ha cambiati 10 dopo le fatiche di giovedì in vista anche della prima finale di mercoledì contro l'Inter, nonostante ciò la Viola ha giocato una buona partita. Il Torino è una squadra che gioca con grande intensità e con grande ritmo, ha avuto sette giorni per preparare la gara e aveva recuperato molti infortunati. La Fiorentina era tornata venerdì mattina dopo 130 minuti di lotta contro il Basilea, si è allenata il pomeriggio ed è partita per Torino il sabato. Nonostante ciò, la partita è stata interpretata molto bene. La Fiorentina è una squadra cresciuta anche in questo, sa fare di necessità virtù.

A Torino si è vista una gara equilibrata fra due squadre ben allenate e con due identità plasmate da Juric e Italiano. Nel primo tempo è stata più bloccata, ma nella ripresa i goal di Jovic e Sanabria hanno sbloccato l'equilibrio ed entrambe hanno avuto diverse situazioni per vincerla. Le seconde linee della Fiorentina hanno giocato una buona partita, dimostrando di esserci per questo finale di stagione. La nota più positiva è sicuramente la rete di Jovic, che ha saputo incidere dopo pochi minuti in campo a inizio ripresa, insaccando un ottimo cross di Kouame(meglio da esterno che da punta). Nel complesso la Fiorentina ha giocato una buona partita anche a livello difensivo, peccato solo per l'errore commesso da Igor(non nel suo momento migliore)con Sanabria che non ha perdonato(bel movimento da parte dell'attaccante del toro). In vista della prima finale in stagione contro l'Inter questa prova permette alla Fiorentina di trovare continuità di risultati e di prestazione. Inoltre hanno rifiatato molto titolari(Dodo, Milenkovic, Castrovilli, Cabral e Terraciano non hanno toccato campo mentre Amrabat e Gonzalez sono rimasti a Firenze insieme allo squalificato Bonaventura).

PAGELLE PERSONALI.

CEROFOLINI 6,5; prova positiva, presente ogni volta che viene chiamato in causa.

VENUTI 6; prova ordinata.

QUARTA 6,5; prova di sostanza.

IGOR 5,5; commette un errore pesante nonostante nel complesso non faccia una brutta partita. Non sta vivendo il suo momento migliore.

TERZIC 6; gara sufficiente.

BARAK 6; alti e bassi, nel complesso proba sufficiente.

MANDRAGORA 6,5; gioca una partita di sostanza, di ordine ma anche di qualità. Dá inizio all'azione che porta al momenteo vantaggio.

DUNCAN 6; prova sufficiente. Nel primo tempo è bravo a verticalizzare, nella ripresa recupera diversi palloni.

SAPONARA 6; meglio a sinistra che a destra. Qualche buona giocata.

KOUAMÈ 6,5; fatica da punta, decisamente meglio come esterno. Serve a Jovic una grande palla.

SOTTIL 5; tanto fumo e poco arrosto.

Subentrati.

JOVIC 6,5; entra e segna un bel goal. Amministra bene tutte le palle che ha a disposizione. Buona partita.

BREKALO 5,5; entra e non incide.

IKONÈ 5; entra male in partita.

BIANCO 6; entra con la fame del giovane. Commette qualche fallo di troppo ma fa un bel recupero difensivo.

RANIERI S.V.

ITALIANO 6,5; partita ben interpretata nonostante sia stata preparata con un solo allenamento. Bravo a scegliere Jovic nel momento giusto e a capire che Kouame al centro faticava ed era meglio allargarlo.

Con questo punto la Fiorentina raggiunge quota 50, a -2 dall'8º posto occupato dal Monza. Servirà molto probabilmente bottino pieno nelle ultime due partite contro Roma e Sassuolo per arrivare ottavi ma adesso poco importa. La testa di tutti quanti è già a Roma. Mercoledì alle 21.00 si giocherà la finale di Coppa Italia, sarà la prima serata di passione e di emozione per la Fiorentina che, ricordiamo, il prossimo 7 giugno si giocherà a Praga la finale di Conference League. L'Inter è una corazzata, è una grandissima squadra ed è in grande forma, avrà l'obbligo di vincere la finale. La Fiorentina invece cercherà di dare il massimo e proverà a regalarsi una serata storica. Vedremo quello che succederà e saremo qui pronti a commentare l'esito. Testa a mercoledì! AVANTI FIORENTINA!