Fra Federico Bernardeschi e Massimiliano Allegri il rapporto è straordinario. Dal suo arrivo alla Juve il giocatore di Carrara ha mostrato qualità e disponibilità che al mister non sono passate inosservate.
Dopo il solito inserimento graduale, l'esplosione con tante ottime gare e una titolarità quasi conquistata, un piccolo infortunio, con condizione atletica non ottimale, ha cambiato le carte in tavola. Il mister vede in Federico una nuova mezzala, quel giocatore, che per caratteristiche fisiche e tecniche puo' svolgere ogni ruolo del centrocampo. Ecco allora la trasformazione, ed il lavoro quotidiano proprio in funzione del cambiamento.

Tanta qualità e fisicità non poteva essere messa da parte. Inoltre ricordiamo il costo elevato del cartellino che va tutelato. Per avere spazio questa era l'unica soluzione possibile. Ecco allora la nuova vita di Bernardeschi, da attaccante a mediano, per il bene suo e della Juve. Mancini osserva e prende appunti, non considerarlo idoneo alla nazionale sarebbe un grande autogol.

Immaginarlo li', in quella zona di campo fa venire nostalgia e ricordare grandi campioni, uno in questo sembra perfetto: Claudio Marchisio. Bernardeschi sembra poter crescere sulle sue orme, sapendo bene quanto lavoro lo aspetta. Tecnicamente e fisicamente sembra poter esserci il paragone. Un nuovo principino cambierebbe anche le strategie di mercato, dando precedenza al reparto difensivo ed offensivo.

Pogba deve essere un lontano ricordo e Mbappé il vero obiettivo. L'infortunio è ormai alle spalle, vediamo dove Allegri collocherà il ragazzo. L'attenzione sarà molta, ma ormai Bernardeschi e' sicuro dei suoi mezzi e farà sicuramente di tutto per provare ad essere il nuovo principino.
Alla Juve niente viene lasciato al caso, Bernardeschi pò essere il jolly bianconero in una stagione che solo fra qualche settimana entrerà veramente nel vivo.

Due splendide persone, che per motivi diversi si trovano ad essere comparati. Marchisio è la Juve, l'ha salutata da signore, ma non s'è detto che un giorno le strane si potranno riunire.