Avete mai sentito parlare di Liberato il rapper misterioso napoletano? Tantissimi giovani sentono le canzoni di questo cantante anonimo e il successo partì in quel 14 febbraio 2017 con il suo primo singolo, Nove maggio. Il video della canzone, segue una giovane ragazza dedita a cantare la stessa nei quartieri di Napoli. Alcuni mesi più tardi, vennero pubblicate altre canzoni tra cui: Tu t'e scurdat' 'e me, Intostreet e Je te voglio bene assaje. 

In questi tre video, viene presentata la storia d'amore tra Demetra Avincola e Adam Jendoubi. Inoltre appare anche il rapper anonimato che si presenta incappucciato, di spalle e completamente vestito di nero e blu scuro. La sua pubblicazione si chiude con il singolo Gaiola portafortuna che corrisponde sia alla festa di San Gennaro e sia all'anniversario della strage di Castel Volturno dove vennero uccisi sei immigrati africani per mano della camorra.

Il suo successo straordinario lo ha fatto inserire tra l'altro al MI AMI festival, alimentando di fatto il mistero sulla sua identità. Tornato alla ribalta con il nuovo singolo Me staje appennenn' amò, uscito il 20 gennaio 2018, il rapper pubblica l'anno successivo il suo primo album, ononimamente chiamato Liberato, composto da ben undici brani. Tra queste ci sono appunto cinque episodi di Capri Rendez-Vous che racconta la nascita e lo sviluppo della tormentata storia d'amore tra Marì e Carmine Vuotto sullo sfondo dell'isola di Capri. 

Dietro la macchina da presa, in pieno stile Nouvelle Vague, non c’è Jean-Luc Godard ma un magistrale e talentuoso Francesco Lettieri. Quest’ultimo è considerato il videomaker per eccellenza dell’indie grazie alle collaborazioni con Calcutta e i Thegiornalisti. 

Siete pronti a scoprire queste cinque puntate? Allora cominciamo.

Episodio I - Guagliò.

La prima puntata della serie è ambientata a Capri nel 1966 in un set cinematografico. Le immagini sono in bianco e nero e la protagonista è Marì, una bellissima attrice francese, che sta girando una scena sulla spiaggia dell'isola sul Golfo di Napoli e una volta concluso il ciak, la giovane sale sulla barca con un ragazzo che la dovrebbe accompagnare in hotel.

Episodio II - Oi Marì.

La storia prosegue nel punto dove l'avevamo lasciata. I due protagonisti (Marì e Carmine) si ritrovano su una barca in mezzo al mare a scambiarsi sguardi, fumare una sigaretta e corteggiarsi danzando sopra le leggere onde. Un tuffo romantico fa scoppiare un colpo di fulmine tra Marì e Carmine.

Episodio III - Nunn’a voglio ’ncuntrà. 

Arriviamo nel 1975 e questa volta la scena si svolge in un locale di Capri. Carmine sta diventando un uomo e parla con i suoi amici quando improvvisamente vede entrare Marì nel club. L'attrice, ormai famosa, è l'ospite della serata nella pista da ballo e Carmine la rincorre con lo sguardo senza andare da lei.

Episodio IV - Tu me faje ascì pazz’.

L'incontro mancato, si concretizza, come nelle migliori store del cinema e la quarta puntata viene ambientata nel 1993. Carmine è diventato un vigile, è sposato e ha un figlio. Mentre è in servizio durante la notte, il giovane incontra Marì ubriaca fuori da un bar. Tra i due rinasce una passione come se fosse la prima volta.

Episodio V - Niente.

Si chiude così l'epilogo di Capri Rendez-Vous. Siamo nel 2019 e Marì (ormai anziana) è su un traghetto in viaggio verso l'isola napoletana. Il regista racconta la vicenda con l'uso esclusivo di fotografie che rende al meglio la fine della storia e trova i titoli di coda in modo romantico e commovente.

Cinque episodi che racchiudono una storia d'amore tra due ragazzi e con un capolavoro targato "Lettieri e Liberato".

Un abbraccio Pasqui