Il Napoli ha perso per un soffio il treno dello scudetto 2017-2018 dopo una cavalcata entusiasmante per tutto il popolo partenopeo. Un anno di soddisfazioni che hanno portato la banda di Sarri a fronteggiare e vincere lo scontro al vertice di Torino per poi gettare tutto alle ortiche con un finale lento e sotto le aspettative. Sarri è stato maestro nell’impostazione di un gioco “europeo” che ha divertito i propri tifosi ed ha attirato elogi da tutto il mondo calcistico. Ma cosa è mancato? Sicuramente la mancanza di esperienza ad essere continuamente sotto pressione, e la complicata gestione di più competizioni con gli uomini contati

La Juventus ha potuto contare su una panchina lunga e con le seconde linee che sarebbero state titolari in qualsiasi altra squadra del campionato italiano. La domanda però è un’altra: perchè De Laurentiis non ha imbastito una rosa più completa per la prossima stagione confermando Sarri? Il grosso del lavoro sul campo era già stato delineato e con pochi ma buoni innesti il Napoli avrebbe ridotto o addirittura azzerato il gap dalla squadra bianconera. Ma De Laurentiis non vuole scendere a compromessi non capendo che, a volte, fare un passo indietro sarebbe più produttivo per tutto il movimento calcistico di Napoli.

Ma davvero crede che un nome del calcio internazionale come Ancelotti possa essere la soluzione per vincere in Italia e in Europa? Ancelotti come allenatore sì, ma non credo possa migliorare ulteriormente il gioco del Napoli soprattutto senza innesti di grosso calibro. Siamo sicuri che il Carletto nazionale non farà una lista di nuovi giocatori molto costosi? Non credo voglia allenare una squadra senza speranze di arrivare in fondo alle competizioni. Se De Laurentiis vuole vincere (o tentare di farlo) dovrà assecondare, almeno in parte, i desideri di Ancellotti. Ma allora perchè non provare a seguire le esigenze di Sarri? Solo il tempo ci darà delle risposte, ma a sensazione il compito di Sir Charles sarà molto complicato. A De Laurentiis bisognerebbe ricordare che solo nei "cinepanettoni" natalizi c'è sempre il lieto fine. Voi che avreste fatto?

Foto: Sscnapoli.it