Il calcio d’estate e il Calciomercato sono alle porte, ma prima di immergersi a dare i primi giudizi sulle nuove squadre, allenatori e preparare a dovere il proprio Fantacalcio, gustiamoci alcuni appuntamenti sportivi che possano mettere d’accordo tutta Italia.

Ora è giunto il momento di tifare per l’Italia con il Mondiale Under 20 già in corso e il Mondiale Femminile che partirà il prossimo 7 giugno.
Il Mondiale Under 20 è già in pieno svolgimento e vede la compagine di Nicolato annoverarsi fra le prime 8 al mondo avendo raggiunto i quarti di finale a discapito dei padroni di casa della Polonia sotto gli occhi critici di Boniek. Prossima settimana gli azzurrini affronteranno la vincente fra Argentina e Mali dopo che il “Cucchiaio” di Pinamonti e le parate di Plizzarri hanno fatto fuori la Polonia.

Il mondiale femminile inizierà il 7 giugno in Francia con gli Stati Uniti campionesse in carica e favorite alla vittoria finale. Gli stadi che ospiteranno la kermesse saranno quelli di Lione, Parigi, Nizza; Montpellier, Rennes,Le Havre, Valenciennes, Reims e Grenoble per un totale di 52 partite fra le 24 squadre partecipanti. In questa competizione internazionale sarà introdotto pr la prima volta in ambito femminile anche il VAR.

Le azzurre dirette da Milena Bertolini faranno il loro esordio domenica 9 giugno alle ore 13 ed affronteranno l’Australia nello stadio del Valenciennes alle ore 13. Le gare seguenti vedranno la nostra nazionale affrontare la Giamaica il 14 giugno alle ore 18:00 e poi il 18 giugno alle ore 21:00 contro il temutissimo Brasile.

Le convocate partite per la Francia sono 23:
Portieri: Laura Giuliani, Chiara Marchitelli , Rosalia Pipitone; in difesa: Elisa Bartoli, Lisa Boattin, Laura Fusetti , Sara Gama, Alia Guagni, Elena Linari, Linda Cimini Tucceri. 
A centrocampo: Valentina Bergamaschi, Barbara Bonansea, Valentina Cernoia, Aurora Galli, Manuela Giugliano, Alice Parisi, Martina Rosucci, Annamaria Serturini. Infine.
Le attaccanti: Cristiana Girelli, Valentina Giacinti, Ilaria Mauro, Daniela Sabatino, Stefania Tarenzi 

Ecco chi sono le nostre azzurre:
Laura Giuliani - ha giocato in Germania con il Colonia e con il Friburgo. Dallo scorso anno è tornata in Italia a presidiare la porta della Juventus.
Chiara Marchitelli: gioca nella Florentia.
Rosalia Pipitone: palermitana Doc difende la porta della Roma. Considerata da tutte la leader indiscussa dello spogliatoio.
Elisa Bartoli: difensore di 27 anni di fede romanista.
Lisa Boattin: esterno di sinistra che milita nella Juventus.
Laura Fusetti: difensore centrale roccioso del Milan.
Sara Gama: difensore centrale di madre triestina e padre congolese. Ha giocato nel PSG prima di approdare alla Juventus. Viene considerata un’icona del palcoscenico calcistico femminile e la Mattel gli ha dedicato una Barbie.
Alia Guagni: esterno di destra e capitana della Fiorentina.
Elena Linari: dopo le esperienze nella  Florentia da quest’estate gioca al Wanda Metropolitan di Madrid.
Linda Cimini: centrocampista che gioca nel Milan.
Valentina Bergamaschi: esterna di centrocampo che può giocare nel ruolo di esterno basso ma anche come seconda punta.
Barbara Bonansea: Il talento allo stato puro. Gioca da esterno di attacco nella Juventus campione d’Italia.
Valentina Cernoia: centrocampista eclettica con un sinistro talentoso. Punto di forza della nostra nazionale e della Juventus.
Aurora Galli: gioca come centrale di difesa e centrocampista. Jolly per la nazionale di Milena Bertolini.
Manuela Giugliano: centrale/trequartista di centrocampo con piedi felpati e fantasia da vendere. Il vero numero 10 e gioca nel Milan.
Alice Parisi: gioca nella Fiorentina. Ha appena recuperato da rottura di tibia e perone del 2017.
Martina Rosucci: centrale di centrocampo della Juventus e della Nazionale Dopo la rottura del crociato anteriore ha faticato a tornare in forma prima dell’ultima fase del campionato.
Annamaria Serturini: centrocampista e esterna di attacco della Roma. La rookie del gruppo.
Cristiana Girelli: la mente con il numero 10 della Juventus. Dopo 5 anni a Brescia quest’anno ha fatto il grande salto.
Valentina Giuacinti: Punta esterna e bomber di razza del Milan.
Ilaria Mauro: attaccante italiana che gioca nella Fiorentina dopo stagioni passate in Germania nel Sand e Potsdam
Daniela Sabatino: Prima punta con un senso del goal alla Pippo Inzaghi
Stefania Traenti: rilanciata nel Chievo a Verona è una prima punta dal Goal facile.

Manca poco al fischio d’inizio della kermesse mondiale e le nostre giocatrici sono pronte a dare battaglia. Appuntamento per tutti il 7 giugno. “Bonne chance Milena”.