I giornalisti e lo stesso Pep Guardiola smentiscono categoricamente, il Manchester City rinnega ogni possibilità di approdo alla Juventus ma, ad inizio giugno, sbarcherà a Torino per la firma. Una storia scritta che manca solo dell'ultimo tassello in mezzo a mille suggestioni e a depistaggi stile Arsenio Lupin.

Arriva Sarri, Inzaghi, o...

A lungo le testate dei giornali hanno accostato alla Juventus un allenatore al posto di un altro mettendo, a tempi alterni in pole position Simone Inzaghi, Pochetino, Mihailovic e Maurizio Sarri perchè per un motivo o l'altro corrisponderebbero all'identikit voluto da Andrea Agnelli. L'unica certezza è che la Juventus, tranne che per Sarri, non si è mai spinta oltre al chiedere informazioni e non ha mai affondato minimamente il colpo.  

Allora perché dovrebbe arrivare Guardiola... o Klopp?

Vediamo assieme 10 motivi che avvallano l'arrivo di Pep e chi, in base alle proprie caratteristiche, corrisponderebbe al profilo più adeguato per la Juventus:

  1. Il profilo di Pep Guardiola collima perfetamente con l'idea di gioco della triade Agnelli, Nedved, Paratici. Si gioca per vincere con il più alto scarto e non per congelare il gioco (Guardiola e Klopp 100%, Sarri 40-50%). 
  2. Profilo internazionale, di esperienza e vincente con diverse squadre e in campionati sempre competitivi (Klopp e Guardiola 100%).
  3. Grande calciatore ed allenatore che viene rispettato nello spogliatoio e riuscirebbe a gestire al meglio i vari CR7, Pogba (in arrivo con Guardiola), Chiellini etc confrontandosi alla pari (Klopp e Guardiola 100% e Sarri 50%).
  4. Il giorno della conferenza di addio di Allegri, Nedved non era presente. Motivo?  Era a colloquio con l'entourage di Pep Guardiola.
  5.  Agnelli, presidente di ECA, conosceva in anticipo le penalizzazioni del City in Europa e, come sembra, in tal caso Pep si potrà liberare a costo zero. Questo è stato il momento buono per intavolare la trattativa(Liverpool non ha problemi finanziari, solo Klopp potrebbe chiedere la cessione).
  6. Agente immobiliare di Torino si sta occupando di trovare casa per un top allenatore in arrivo dalla Premier (Guardiola, Klopp o Sarri)
  7. L'arrivo di Guardiola, avendo già "lavorato" in Italia, garantirebbe benefici fiscali alla società.
  8. Gli uffici di scommesse hanno ribassato a 1,50 la quota di Guardiola anche grazie alla notizia divulgata da AGI. In più la frase di Allegri:"..arriva quello di Manchester" scappata al livornese durante un evento.
  9. La Juventus vorrebbe portare Pirlo in prima squadra (non solo Under 23) e Guardiola sarebbe il mentore d'eccezione.
  10. Il 14 giugno lo Stadium è stato chiuso per evento interno: presentazione Pep? Sì.

In questi giorni ci saranno ancora dei depistaggi (anche per mantenere la "borsa" in standby e non rischiare accuse di aggiotaggio) e smentite ma il dado è tratto e Pep guardiola il 4 giugno firmerà con la Juve un quadriennale a 20 milioni/anno ma, nel caso di colpi di scena dell'ultimo minuto il suo sostituto sarà Klopp.
Se la Juventus... cade vince lo stesso.