Il mondiale si appresta a chiudere la fase a gironi questa sera con le ultime due partite, e tutte le squadre africane hanno già abbandonato la competizione.

Erano arrivate in 5: Egitto, Senegal, Nigeria, Marocco e Tunisia. Hanno vinto solo 4 delle 14 gare disputate (manca ancora l'ultima gara della Tunisia contro il Panama, entrambe già eliminate) e cosi sono state tutte eliminate nei loro rispettivi gironi, l'ultima eliminazione è quella del Senegal arrivata per una differenza di cartellini e per il cosiddetto parametro "fair play", che rappresenta la penultima soluzione per decidere chi vince in una situazione di perfetta parità, infatti in caso di squadre a pari punti si valutano in ordine:

1- Differenza reti totale 2- Numero di reti segnate 3- Punti ottenuti negli scontri diretti (classifica avulsa)  4- Differenza reti negli scontri diretti 5- Numero di reti segnate negli scontri diretti 6- Classifica fair-play 7- Sorteggio

Fino al punto 5 Giappone e Senegal erano in perfetta parità, avendo pareggiato lo scontro diretto 2-2, ed avendo segnato e subito entrambe 4 gol, però i senegalesi hanno ricevuto due cartellini in più in questa competizione e cosi devono abbandonare il mondiale tra le lacrime.

L'Egitto ha chiuso dopo solo due partite il suo mondiale, concludendo malamente il suo girone a zero punti, uscendo sconfitto anche contro l'Arabia Saudita. La Nigeria ha visto il suo sogno infrangersi a cinque minuti dal termine con il gol dell'Argentina che ha sancito il passaggio della squadra sudamericana. Marocco e Tunisia hanno giocato un campionato del mondo senza infamia e senza lode, entrambe beffate negli ultimi minuti dai gol di Iran e Inghilterra.

Ci mancheranno i balletti visti sugli spalti e il tifo colorito e appassionato delle squadre del continente africano, si chiude un mondiale per loro molto deludente e che ha visto pochi attimi di felicità.  Rimarranno comunque piacevoli le prestazioni del Marocco contro la Spagna, della Nigeria contro l'Islanda e del Senegal contro la Polonia, ma tutto ciò non è bastato.  Successivamente al mondiale del sudafrica c'è stata una fase molto negativa per le squadre africane che anche nel 2014 non hanno brillato, lasciando il mondiale agli ottavi.

Ci rivediamo in Qatar, ovviamente questa volta sperando di non dovervi vedere dalla poltrona!