La Fiorentina pareggia con il Napoli al Franchi portando a casa il terzo 0-0 consecutivo fra campionato e coppa.
Dopo la grande soddisfazione di giovedì sera la squadra di Vincenzo Italiano era chiamata a fare una buona prestazione dopo la brutta prova di Empoli, nonostante ci potesse essere il rischio che le tante energie mentali e fisiche spese potessero incidere negativamente, vista la poca esperienza di questa squadra a giocare ogni tre giorni(e anche la poca abitudine).
Era una partita difficile soprattutto perché affrontavamo una squadra in grande stato di forma e trascinata dall'entusiasmo, dopo i tanti acquisti interessanti e dopo due grandissime partite giocate in spolvero; 5-2 a Verona e 4-0 con il Monza, ma la Fiorentina, con tutto rispetto, non è Verona e Monza.
È stata una partita divertente, ricca di azioni da goal e ricca di grandi giocate di alto tasso tecnico, come da pronostico. Sicuramente non ci saremmo mai aspettati uno 0-0 fra queste due squadre. Il Napoli ha avuto 2/3 occasioni interessanti (in una molto bravo Gollini), ma se in campo c'era una squadra che forse avrebbe meritato di portare a casa la posta in palio quella era la Fiorentina di Vincenzo Italiano. I ragazzi di Italiano hanno giocato una partita attenta, con grande applicazione, concentrazione ma anche con grande voglia di vincere.
Nel primo tempo la Viola palleggiava bene, muoveva tanto la palla e aveva creato molti spunti interessanti. Nella ripresa invece le squadre erano molto più lunghe, ma la Fiorentina, nonostante il fiato corto, non ha mai smesso di attaccare, non ha mai smesso di avere coraggio anche a costo di rischiare di prendere goal in contropiede. Si è rivista la grande fame che ha sempre contraddistinto questa squadra nella passata stagione, non come a Empoli domenica scorsa. Si è rivista la grande voglia e fame di vincere, anche a costo di rischiare di perdere.
Ed è questa la Fiorentina che piace tanto a noi. A questa però bisogna aggiungere anche la personalità e la determinazione che questa squadra sta dimostrando di poter avere come proprio punto di forza nella gestione delle partite, oltre a una difesa che inizia seriamente a dare grandissimi segnali di miglioramento(3º 0-0 di fila... un risultato che nella passata stagione la squadra non aveva mai fatto). Sicuramente la prestazione è stata molto buona, ma il difetto di questa squadra resta sempre lo stesso: non si riesce a segnare. La Fiorentina crea tante palle goal ma anche spesso delle potenziali occasioni, ma non riesce mai ad incidere con cattiveria sotto porta. Questo aspetto bisogna assolutamente migliorarlo, perché è troppo importante concludere le occasioni. Ogni tanto servirebbe più rabbia sotto porta, più cattiveria, che questi ragazzi non mettono. Se il Napoli avesse avuto tutte le situazioni che abbiamo creato la partita sarebbe potuta finire 0-5... in questo bisogna assolutamente migliorare. Questo aspetto bisogna legarlo alla mentalità: se questa squadra vuole veramente alzare l'asticella, questo tipo di partite bisogna vincerle se si crea così tanto. E se non la si vince non bisogna parlare solo di "grande prestazione", ma anche di "occasione persa"se non di "punti persi". Perciò la Fiorentina ha guadagnato un punto contro una grande squadra, ma ne ha anche persi due. Per quanto riguarda le individualità(tra poco faremo le pagelle), bisogna sottolineare oggi le prestazioni SPETTACOLARI di Milenkovic e Amrabat, due giocatori incredibili. Davanti i 3 attaccanti hanno faticato: Sottil è stato il più presente, ma è stato troppo impreciso, mentre Jovic e Ikonè si sono visti poco. Molto meglio quando è entrato Kouame(vedremo quale sarà il suo futuro).
Esordio stagionale per Barak dal 1º minuto, che ha fatto una prova sufficiente. Bene anche Gollini, bene anche Dodo'. Non bene Quarta. Chiudo la mia riflessione sulla partita con una piccola considerazione sull'arbitro: adoro gli arbitri che fischiano poco per far aumentare i ritmi di una partita, ma questa volta il signor Marinelli ha veramente esagerato... c'erano 3/4 falli NETTI al limite dell'area a favore della Fiorentina, ne avesse fischiato uno...

PAGELLE (personali):
Gollini 6,5; 2ª gara consecutiva senza prendere goal. Fa una grande parata su Politano. Buona prova. 
Dodo' 6,5; controlla bene il Georgiano del Napoli, fa un ottimo lavoro a livello difensivo. Fisicamente inizia a crescere, e la prestazione c'è stata. Adesso voglio vederlo con più costanza cavalcare la fascia.
Milenkovic 8; ha annullato Osimhen. Ha giocato una partita pazzesca.
Quarta 6-; non voglio dargli una insufficienza, ma dietro continua ad essere troppo ballerino. Commette un errore grave a fine primo tempo, prende giallo a inizio ripresa con un intervento da evitare, rischia in altre circostanze. Ha fatto di peggio, ma se questo è Quarta e Igor è quello di giovedì scorso non esiste il dubbio su chi sia il titolare.
Biraghi 6,5; molto bene in fase difensiva. Poco propenso a quella offensiva. Buona prova.
Bonaventura 6; ha sentito la gara di giovedì.
Amrabat 8; un'altra prova clamorosa come le precedenti. Ha dominato il centrocampo, grandissima partita. Sta tornando ad essere il vero Amrabat.
Barak 6,5; Italiano solitamente non lancia dal primo i nuovi innesti. Addirittura non solo l'ha lanciato dal 1º, ma gli ha fatto fare 90 minuti. Alla vigilia l'ha definivo "un acquisto pronto". C'era nell'aria la possibilità di vederlo dal 1º, così è stato. Non fa nulla di clamoroso, ma è costantemente presente nella fase offensiva e in alcune circostanze poteva essere servito dentro l'area di rigore. Sarà molto utile a questa Fiorentina.
Ikonè 5; un fantasma. 
Jovic 5,5; meglio nella ripresa stanco che nel primo tempo. Quando ha la palla tra i piedi crea sempre difficoltà agli avversari. In questo momento gli manda la velocità. Un po' troppo focoso nella ripresa. 
Sottil 6; il migliore dei 3 partiti dal 1º. Però quella palla nel primo tempo un grande calciatore deve metterla dentro con 3 giocatori in area smarcati, e non tirarla piano in porta. In questo deve migliorare.

Subentrati:
Kouame 6,5; entra e lotta su ogni pallone. Si abbassa per recuperare il pallone, la porta, lo smista bene... prestazione molto positiva. Vediamo adesso quale sarà la decisione su questo ragazzo.
Maleh 6; entra con grande voglia. Potrebbe fare scelte diverse, ma ha comunque portato sostanza e sacrificio. 
Igor 6; gara senza problemi. 
Terzic 6; bellissima la scena di Italiano che va ad incitarlo. 15 minuti attenti.
Saponara SV
Italiano 6,5; abbiamo rivisto la vera Fiorentina. Ha messo in campo la migliore Fiorentina, con un atteggiamento propositivo e determinato. La Fiorentina vista stasera è la vera Fiorentina, non quella di Empoli. In questo inizio di stagione abbiamo visto una squadra  anche più ordinata. Nello scorso anno la Fiorentina in 44 partite non aveva mai fatto uno 0-0, addirittura quello di ieri è il 3º consecutivo. Bisogna migliorare sotto porta. Mi sarebbe piaciuto personalmente vedere Cabral per almeno 20 minuti. Buona Fiorentina.

5 punti in 3 partite per la Fiorentina con in mezzo il playoff di Conference vinto: un bottino accettabile. Con un po' di determinazione in più ad Empoli e con più attenzione con il Napoli forse avrebbe potuto raccogliere qualche punto in più, ma il campionato sarà lungo e intenso, quindi ci sarà il tempo per continuare a crescere e migliorare. Per l'evoluzione della partita credo che la Fiorentina abbia perso due punti, ma riconosco la forza dell'avversario.
Adesso però bando alle ciance, non c'è tempo per riposare e non ci sarà fino alla sosta di fine settembre.

Fra 2 giorni andremo a Udine contro l'Udinese di babbo Sottil, un campo storicamente difficile per la Fiorentina. Servirà una prova vera per uscire dal campo con il bottino pieno. Servirà la Fiorentina di stasera, con maggiore cinismo sotto porta.  AVANTI FIORENTINA!