A Tutto Pasqui - I stagione - V episodio

Che cosa abbiamo visto ieri nei campi di Serie A? Il Milan è uscito fuori dai binari, la Juventus che sprofonda nel girone più basso dell'inferno e il Napoli che si avvicina sempre di più al paradiso del nostro cielo.
I rossoneri hanno perso per 5-2 contro il Sassuolo, che fino a poche settimane fa davano già come retrocesso e invece si è scatenato come un vero tornado verso i padroni di casa.
La seconda stella è ormai un obiettivo sfumato, perchè la squadra non ha più la vera identità della passata stagione, che come tutti sappiamo coinciderà con lo scudetto numero diciannove, atteso da lunghi undici anni.
Per il Milan è stata una prestazione imbarazzante, mi sembra come se avesse perso contro una provinciale di quarta categoria. I neroverdi hanno dominato per lungo in largo la partita, ma le scelte di Pioli sono da film horror. Lasci in panchina Leao e metti titolare De Ketelaere che ancora non riesce ad ambientarsi nel nostro campionato e credo che la dirigenza abbia fatto un flop nell'acquistare questo giovane promettente. Spero solo che si sblocchi al più presto, altrimenti ci diranno per l'ennesima volta: "l'Italia non è un paese per giovani."

Dopo il quinto goal, i tifosi hanno lasciato subito lo stadio, perchè per loro è una vergogna vedere una squadra campione d'Italia uscente che prende cinque reti da un club come il Sassuolo. Ora la tensione inizia a salire in vista del derby e ben presto potrebbe arrivare anche l'hashtag #PioliOut.

Stessa sorte per i bianconeri che anche nel girone di ritorno hanno perso di nuovo col Monza. Si sono dovuti arrendere ad un super Di Gregorio (prodotto dal vivaio dell'Inter) e ora per Allegri c'è da preoccuparsi, perchè si deve puntare sulla salvezza, altrimenti sarà un fallimento totale. Giocatori non sfruttati al meglio e le otto vittorie consecutive sono soltanto poco fumo e niente arrosto.
Il Monza esce a testa alta e intravede un pezzo di permanenza della Serie A. Un complimento va aggiunto a mister Palladino che in pochi mesi sta ottenendo ottimi risultati, frutto di vari cambiamenti e sacrifici. Berlusconi vi sta aspettando a braccia aperte per un pullman particolare a luci rosse.

Bene l'Inter che riparte dopo il brusco stop subito a San Siro contro l'Empoli. Ci vuole il solito Lautaro Martinez a ribaltare il match contro la Cremonese e per una settimana si gode il secondo posto. La notizia che sta dando per certo il passaggio di Milan Skriniar al Paris Saint-Germain sta facendo vacillare la tifoseria interista che non si aspettava una sorpresa del genere. Un pezzo da novanta finirà in frantumi nella trappola francese. Alla fine ha vinto la destra.
Che schifo!!! Si pensa solo i soldi e non la carriera calcistica. Poi non si lamentasse se lo slovacco rimane in panchina.

Concludo questo episodio con un Napoli imbattibile che vince anche contro la Roma per 2-1. Osimhen segna un'altro dei suoi goal straordinari, poi El Shaarawy trova il momentaneo pareggio. I giallorossi provano a difendere il risultato con una prestazione sontuosa, ma Spalletti inserisce il suo jolly, che è Giovanni Simeone e la scelta si rivela vincente. Il Cholito segna un goal pesante che consentirà ai partenopei di continuare il loro sogno chiamato: "terzo tricolore."

Il mese di gennaio è stato da pelle d'oca per il calcio italiano e ora arrivano i mesi decisivi per le coppe, perchè adesso la tensione è alle stelle.
Un vantaggio gigantesco per il Napoli che arriva a febbraio con molte probabilità di vittoria del campionato.

Un abbraccio Pasqui