A tutto Pasqui - I stagione - IV episodio

Bentornati ad una nuovissima puntata di "A tutto Pasqui: tutto il calcio minuto per minuto."
Un tornado si è appena abbattutto sulla Juventus, che si è ritrovata in un momento all'altro in decima posizione, per via della penalizzazione inflitta alla società che ha dato luce allo scandalo sulle plusvalenze e che ora potrebbe finire nel mirino, altri club del nostro campionato. La dirigenza e la tifoseria si sono schierati contro della federazione. La notizia ha scosso il nostro calcio in un momento cruciale con il Napoli, che adesso potrebbe trovare davanti a sè un tappeto di velluto in caso di una eventuale vittoria contro la Roma. Insomma c'è tutto da raccontare in questa diciannovesima giornata di Serie A (ultima del girone d'andata). Partiamo proprio dai bianconeri, con la gente che ha espresso a gran voce il loro supporto nei confronti della squadra. Un modo per far capire agli altri che la Juventus non muorirà mai, ma ritornerà più forte di prima. La penalità dei quindici punti si è fatta sentire, molti sono preoccupati per una rimonta impossibile verso la Champions League come confermato da Massimiliano Allegri, lui in questo istante non vuole guardare la classifica perchè gli mette agitazione.Contro l'Atalanta finisce con un rocambolesco 3-3. Una risposta aggressiva dei bianconeri che hanno dovuto rimontare e controrimontare davanti ad una Dea in grandissima forma, con gli avversari che stavano sfiorando un clamoroso colpaccio. Lookman risulta sempre più decisivo e per Gasperini è un'ottima notizia in vista delle prossime partite.

Inter e Milan la pacchia è finita?
I nerazzurri di Inzaghi perdono in maniera imbarazzante contro un ottimo Empoli che trionfa a San Siro per la prima volta nella storia. Baldanzi entra dalla panchina e regala alla squadra tre punti d'oro, complice anche di una preparazione perfetta nel fermare una squadra come l'Inter e l'inserimento di alcuni innesti molto giovanili. Per l'Inter paga a caro prezzo l'espulsione di Milan Skriniar che commette un brutto fallo ai danni di Caputo. In questi giorni, l'agente ha annunciato un possibile trasferimento del difensore slovacco al Paris Saint-Germain e la sfuriata dei tifosi interisti è ai massimi livelli a quasi ad una settimana dal trionfo in Supercoppa Italiana contro i cugini rossoneri. Le scelte dell'allenatore si sono rivelate sbagliate. Al posto di mettere Dumfries, il tecnico piacentino ha preferito il giovane Bellanova che non è riuscito a disputare una partita all'altezza. Dalla gioia alla rabbia per questa brutta battuta d'arresto.

Stessa sorte per il Milan che ne prende quattro dalla Lazio. I biancocelesti si rilanciano verso un posto in Champions a pari merito con Roma e Inter. Dall'altra sponda, la squadra di Pioli non riesce più a reagire, non sembra più un gruppo dell'annata precedente capace di conquistare uno scudetto che mancava dal lontano 2011. Si, ci può stare l'infortunio di Maignan (tra l'altro si è fatto male anche Tomori), ma la dirigenza dove intervenire sul mercato per rinforzare qualche reparto. In questi giorni si è parlato di un possibile interessamento per Zaniolo che ha annunciato la rottura totale con la Roma. Ormai è troppo tardi, perchè il mercato invernale sta per andare in soffitta e le ripercussioni si fanno sentire. Per le milanesi la seconda stella a destra (lo ripetiamo anche qui) non arriverà dritto al mattino. Se ne riparlerà prossimamente.

Il Napoli ringrazia la Lazio e ora può continuare il suo sogno chiamato scudetto. Alla prossima puntata annuncerò un'altro progetto se i partenopei dovessero diventare campioni d'Italia. Un abbraccio Pasqui