A tutto Pasqui - I stagione - VI episodio

Siamo finalmente tornati con la sesta puntata di "A tutto Pasqui."
Il campionato viaggia ormai spedito in direzione Napoli che ha sconfitto il Sassuolo per 2-0. Osimhen e Kvaratskhelia non si fermano più, i partenopei passeggiano facilmente sul campo di Reggio Emilia con due goal stupendi. Il terzo scudetto sembra avvicinarsi sempre di più tanto meno che nella città del Vesuvio, stanno già preparando le bandiere tricolore per scaramanzia. 

Trentatrè anni dopo, la storia potrebbe ripertersi e finalmente vedremo una squadra del Sud laurearsi campione d'Italia. Il motto sarà "Ricomincio da tre" ispirato al film del grande Massimo Troisi che due giorni più tardi avrebbe compiuto settant'anni. Una sorta di profezia che ha scatenato l'ira di tutta la città in maniera gioiosa e felicissima. 
Quando il Napoli fu per la prima volta campione d'Italia, il 10 maggio 1987, allo stadio comparve uno striscione con il titolo del secondo film di Troisi: "Scusate il ritardo". Ed è lì che Troisi espresse il suo augurio sulla vittoria del terzo titolo: "e poi del quarto, quinto, e così via". 
E, scaramanzia permettendo, tutti i tifosi partenopei sperano che il compianto attore possa avere proprio ragione.
Intanto il countdown sta iniziando e Napoli merita un grande riconoscimento a partire da Spalletti. Ma non è tutto, ora i napoletani puntano al colpo grosso che è la Champions League. 
Francoforte-Napoli sarà il primo viaggio verso Istanbul. I pronostici danno per questa squadra come la vera favorita verso la vittoria finale. Il sogno continua.

Milan e Inter ci siete?
Terza vittoria consecutiva per i rossoneri che vedono di nuovo la zona Champions. La vittoria contro il Tottenham ha alimentato le speranze europee, con il ritorno ancora tutto da decidere. A Monza, ci vuole una rete di Junior Messias che vale al Milan tre punti pesantissimi. I padroni di casa hanno lottato in tutti i modi per trovare il pareggio e vedono interrompersi un'imbattibilità che durava da otto gare. 
Torna alla vittoria l'Inter e lo fa contro l'Udinese per 3-1. Lukaku apre le marcature su calcio di rigore (ripetuto per la seconda volta), con l'attaccante belga che torna alla rete dopo sei mesi a causa di un lungo infortunio. Raddoppia nella ripresa Mkhitaryan con un supergoal. Calhanoglu allarga per Dimarco, cross di prima intenzione per l'armeno che batte Silvestri con un piattone angolato per il definitivo 2-1.
Alla festa nerazzurra, non poteva mancare il goal del capitano nerazzurro Lautaro Martinez. D'Ambrosio effettua un lancio lungo, l'argentino resiste al ritorno di Bijol e questa volta fredda Silvestri con un destro secco che vale il 3-1 finale.

Continua a vincere la Juventus, che in casa dello Spezia bissa un complicato due a zero targato Kean-Di Maria. Dopo il pareggio amaro contro il Nantes in Europa League, i bianconeri ottengono il terzo successo consecutivo e sale a quota 32 punti in classifica. Il Fideo dopo essere entrato in campo nella ripresa, ha dato una linfa a tutta la squadra. I padroni di casa giocano con una buona personalità e impensierisce in almeno un paio d'occasioni Perin senza tuttavia trovare la via del goal.
L'Europa chiama, l'Italia risponde:
"Presente."

Un abbraccio Pasqui