La Gara: 2015-2016-2017 la Yamaha regna sovrana a Losail con le vittore di Rossi, Lorenzo e Vinales.Sono le 17, ore italiane,parte la gara del Losail in Qatar con Zarco favorito dopo il tempone fatto segnare ieri in qualifica.

I test l'hanno detto ed evidenziato,quest'anno sarà ancora una lotta tra Honda e Ducati, ma la Yamaha non sta a guardare e nella notte ha apportato migliorerie alla M1.

La partenza a razzo di Zarco e Marquez lascia invariata la griglia di partenza a differenza di Rossi che dalla ottava posizione in due curve risale fino alla quarta. Il Dovi invece scivola fino alla nona posizione. La Ducati, e Lorenzo ne è una prova, fa fatica, molta, la sicurezza appresa nei giorni di qualifica e prove libere,lascia spazio a dubbi, molti quando i due piloti di Borgo Panigale si trovavano decimo e tredicesimo.

Il francese della Tech3 guida per tre quarti la gara dettando un ritmo alto, altissimo per le temperature della pusta. Marquez e Rossi gli stanno attaccato, ma fino al 14esimo giro sembrava una gara di moto 3. 9 piloti in un secondo e mezzo.

Ma si sa, Losail chiede un tributo enorme in gomme, e a 12 giri dalla fine prima Rins, poi Lorenzo cadono nel ghiaione e i cinque li davanti, Zarco, Marquez, Rossi, Crutchlow e Petrucci prendono il largo.

Dove eravamo rimasti l'anno scorso?:Ah si, lotta Dovizioso- Marquez per il titolo, poi vinto in fine dallo spagnolo della Honda.

Quest'anno non sarà diverso. A otto giri dalla fine Dovi, che trova un grande passo gara arrivando dietro ai primi tre,con una grande staccata alla fine del rettilineo, trova una magia sia sul rivale spagnolo, sia sul francese e si prende la prima posizione. Zarco paga dazio per averfatto la lepre e le gomme lo fanno scivolare fino all'ottava posizione. Rossi, con una M1 migliorata nella notte prende la terza posizione e ci rimane fino alla fine. Dovi-Marquez se le danno. Lo spagnolo sta dietro, anche perchè l'italiano guida pulito e forte.

L'epilogo: si arriva così all'ultimo giro del gp. Marquez si avvicina al Dovi, le ruote sono vicine, troppo vicine, il primo che scivola si porta dietro l'altro. Lo spagnolo aspetta uno spiraglio, ed eccolo la, all'ultima curva Marquez si infila dentro, tra il cordolo e la Ducati,è primo, ma è un film già visto e Dovi, aspetta la fine della curva per incrociare la traiettoria e poi apre il gas a manetta. La Ducati è troppo potente per la Honda e Andrea Dovizioso vince il gp del Qatar seguito da Marquez e Rossi.

Ottimo debutto per Morbidelli che porta a casa i suoi primi punti della classe regina arrivando 12 esimo con la sua Honda Marc VDS.

Grazie

ILPARLAFUS