Il duo Fassone Mirabelli ha sorpreso tutti, il Milan 2.0 è la società che ha messo nel mercato più soldi e ieri ha chiuso il suo quinto acquisto con Borini, stamane le visite e pomeriggio probabilmente l'ufficialità. Basso costo per andare a sostituire Honda e Ocampos, operazione molto positiva insomma.

Ma il nuovo Milan non si ferma qui, punta di chiudere Conti, tratta Kalinic e Çalhanoğlu, saltato probabilmente Biglia, andrà su un altro regista, probabilmente Krychowiak. Già cinque acquisti a fine giugno sono tanti, ma qui si è voluto praticamente rifondare la squadra, e lo si è voluto fare in tempi brevi, per mettere tutti a disposizione per il raduno.

Aspetti negativi:
Questo ha comportato il raggiungimento di numeri di componenti della rosa oltre al limite, cedere da noi è sempre difficile, anche grazie ai contratti fatti firmare dalla vecchia gestione, ma oggi le società sanno qual è l'obiettivo rossonero, ovvero sfoltire. Poli va via a zero euro e Paletta dovrebbe seguirlo per 500 mila euro, una miseria.

Aspetti positivi:
L'entusiasmo dei tifosi è quasi alle stelle, non si vedeva un mercato del genere da anni, anche se in molti, tra i quali io, pensano che non siano arrivati campioni che rivoltano la squadra, ma soltanto buoni calciatori. E' evidente comunque che si respira un aria nuova, e questo fa bene e va bene a tutti.

Considerazioni finali: a Dicembre 2016 si va a giocare all'Olimpico con la Roma, partita decisa a mio parere dal rigore sbagliato di Niang sullo 0-0. Se avessimo vinto saremmo stati secondi in solitaria a pochi punti dalla Juve, di lì a poco, proprio contro la Juve, vincevamo la Supercoppa italiana a Doha. Forse molti se lo sono dimenticati, ma il girone di andata di questi ragazzi è stato straordinario.
Forse, invece di mettere 7-8 calciatori mediamente buoni, alcuni dei quali non hanno nessuna esperienza in A, bisognava potenziare quello che già si aveva, con meno calciatori, ma di un valore nettamente più alto.
Forse il no di Morata ha fatto cambiare strategia, quel che è certo è che bisogna essere protagonisti sul mercato, operando per il meglio e in maniera intelligente. Stavamo per dare un ingaggio a Biglia, anni 31, di 3,5 milioni netti. Posso capire se lo si prendeva a parametro zero, ma se lo devi pagare anche più di 15 milioni, sono felice che l'affare sembra saltato.
E soprattutto esco fuori dal coro per Conti. In Italia-Spagna Calabria ha spiegato a Conti come si fa il terzino destro, è stato il migliore dei nostri, e Conti non ha mai fatto quest'anno all'Atalanta il terzino destro. Noi abbiamo Calabria, Abate e attualmente De Sciglio e stiamo pensando di dare 25 milioni all'Atalanta? Non ci siamo.

Detto ciò, rimanendo difficile cedere e monetizzare Vangioni, Zapata, Sosa, Montolivo, Bertolacci, Bacca e Lapadula, il compito che aspetta Fassone e Mirabelli è arduo. Confidiamo in Montella, non arrivassimo quarti dopo tutti questi soldi spesi, ci sarà solo lui sul patibolo, ovviamente ingiustamente. Bisogna ancora risolvere la grana Gigio. La speranza è che si chiuda velocemente per Çalhanoğlu, lui forse sarebbe il primo calciatore di un livello importante che prendiamo.