La situazione di stallo sembra essere alle spalle in quel di casa Milan, tutti i tasselli stanno andando al loro posto, tra Maldini Boban Massara e Giampaolo pronti ad essere annunciati e operativi. Il non pronunciarsi Uefa sulla questione FFP ha fatto il resto, salvo clamorosi ribaltoni il Diavolo giocherà la prossima Europa League, anche per mancanza di tempi tecnici di ricorsi e quant'altro. 

Sono stati due giorni dove finalmente sono usciti i primi nomi, che in linea generale, combaciavano con le mie speranze e aspettative. Il sogno è Barella, ma il considerevole ritardo nei confronti dell'Inter potrebbe essere fatale, pensavo con l'inserimento nella trattativa di Laxalt e il prestito gratuito magari biennale (operazione troppo intelligente mi sa) di qualche giovane tipo Abanda e Djalo, o del Maldini junior che andrà giudicato in un campionato importante, e invece sembra che la contropartita proposta sia Patrick Cutrone, che si appresta ad affrontare un europeo under 21. Facesse bene la sua quotazione tornerebbe altissima, ed è l'auspicio di tutti, il ragazzo ha dimostrato cuore e attaccamento, un pò bruciato da Gattuso in questa stagione, ma quelle poche volte visto in campo, credo abbia dimostrato di non poter essere un giocatore importante per noi, stesse caratteristiche di Piatek, che sarà il punto di riferimento. 

Altro nome uscito fuori che mi auguravo è quello di Pellegrini, terzino sinistro della Roma, protagonista nel mondiale under 20, in prestito questa stagione da gennaio al Cagliari. Quasi a sorpresa, dopo aver speso il suo nome a lungo, stamattina sui giornali trovo il nome di Dejan Lovren accostato al Milan, si vede che è un periodo "fortunato". Il profilo non è quello decantato (under 25), ma è innegabile che i giovani per crescere e migliorare hanno bisogno di gente esperte, e a questa squadra oltre all'esperienza manca soprattutto carisma, e Lovren ne ha parecchio, calciatore molto cattivo con il giusto palmares, che dopo un anno in panchina al liverpool potrebbe accettare un ingaggio basso da noi, convincendo magari il liverpool a lasciarlo andare gratis o con un piccolo risarcimento sui 4-5 milioni.

Realisticamente, il calciatore più vicino a vestire la maglia rossonera è Stefano Sensi che era già stato convinto da Leonardo, affare praticamente impostato, da cui forse era anche troppo difficile tornare indietro. 

Prima di parlare di altre speranze personali, che se vanno come le precedenti, saranno presto nomi sui giornali, bisogna parlare di priorità, ovvero fare cassa e plusvalenze nel brevissimo periodo, ovvero entro il 30 Giugno. Non si è realmente capito se l'accostamento Suso Atletico Madrid  fosse un bluff o una cosa vera e seria, ci si augura tutti sia un affare imminente, calciatore accentratore e non adatto al calcio di Giampaolo. Di Cutrone abbiamo già detto, "converrebbe" aspettare l'Europeo che inizia a breve, sono quindi da valutare altre partenze minori come quelle di Strinic e Borini, o Castillejo (solo a fronte di plus valenza). Biglia verrà credo ceduto, ingaggio pesante e ultimo anno di contratto, rischio alto di perderlo a zero, potrebbero entrare presto in lista Ricardo Rodriguez, ottimo regista difensivo ma poco propositivo, e Mateo Musacchio, quest'anno incredibilmente titolare al posto del più meritevole (di stima affetto e considerazione) Zapata. E' innegabile che appena Leonardo sarà il nuovo DS del PSG ci si aspetta l'offerta per Donnarumma, che sarà ceduto a fronte di un offerta di 70-75 milioni, affare irrinunciabile per noi, cassa plus valenza e monte ingaggi diminuito considerevolmente.

Torniamo ai DESIDERATA: se si dovesse realmente aprire l'affare Donnarumma Psg, credo che verrebbe automaticamente inserito Leandro Paredes, rapporto particolare con Giampaolo, ma il sogno è da anni Angel Di Maria, giocatore universale capace di fare qualsiasi cosa in campo da centrocampo in su. Per riempire il reparto centrale spendo il nome di Kevin Strootman in uscita dal Marsiglia, ovviamente, come per Lovren solo e soltanto a fronte di un costo cartellino inferiore ai 5 milioni e un ingaggio necessariamente di massimo 3 milioni.

Il nostro mercato è appena iniziato, ma da milanista, non smetterò mai di sognare, ad occhi aperti.