Come nelle migliori trame gialle è molto probabile che bisognerà attendere l'ultima giornata di Campionato per scoprire l'assassino o se preferite il vincitore.
Il turno serale di ieri infatti ha avuto un epilogo sorprendente ove si consideri che durante i 90 minuti delle due partite di sono verificate tutte le opzioni possibili, compreso quella che - vincente la Juve e perdente il Napoli- metteva gli azzurri a 9 punti dei bianconeri e quindi in soldoni 7^ scudetto di fila per i torinesi.
Ma non sarà cosi, perché il Napoli ha avuto la forza di rovesciare le sorti della partita casalinga con l'Udnese, ribaltandone il risultato in concomitanza con il pareggio finale dei bianconeri a Crotone, ripresi nel finale da una rovesciata di Simy, calciatore agli antipody di Ronaldo, ma che ha castigato la Juve con il medesimo gesto atletico del fenomeno portoghese.

Nel calcio si sa basta un episodio, per quanto piccolo e talvolta misterioso a rovesciare scontatissimi pronostici; il Napoli ora puo giocarsi le sue carte nel confronto diretto, con la consapevolezza che anche uscire dallo Juventus Stadium con un pareggio non sarà cosa disprezzabile.
Dopo il confronto diretto infatti la Juventus affronterà l'Inter, Il Bologna, la Roma e Verona; il Napoli se la vedrà con Fiorentina, Torino, Sampdoria e Crotone entrambe alternando partite in trasferta e in casa; sulla carta quindi la Juve ha un calendario più complicato per la presenza di due squadre blasonate come Inter e Roma ed entrambe in trasferta.
Certo è vero che nel calcio la differenza la fanno le motivazioni più del nome, ma attualmente solo il Bologna sembra non avere traguardi particolari, quindi anche su questo piano la Juventus troverà avversarie molto motivate; anche le avversarie del Napoli non saranno semplici passeggiate, ma -come detto, sulla carta - anche 4 punti da recuperare con questo calendario non sembrano impossibili.

Insomma ci attende un finale di Campionato al Cardiopalma, soprattutto per le due tifoserie che fanno dello scudetto il loro massimo obiettivo stagionale; la Juve ha guadagnato anche la finale di Coppa Italia contro il Milan, ma il trofeo non dà gli stimoli del titolo italiano, che oltretutto sarebbe il settimo consecutivo, primato che farebbe entrare questa Juventus nella Leggenda.
Dall'altra parte il Napoli ormai maturo al punto giusto per rinverdire i fasti cui solo un calciatore Leggenda come Maradona seppe innalzarlo.

Un aperitivo al Mondiale FIFA per palati fini.