Si sta delineando la linea del nuovo Milan. Nei prossimi giorni si saprà chi arriverà e in che ruoli. La proprietà non è intenzionata a dividersi da Maldini.  La proprietà sarebbe pronta a confermarlo all’interno dell’organizzazione societaria. In che ruolo?

Chiaramente Maldini vuole un ruolo non più solo rappresentativo. Una domanda, se fosse lui in prima persona il nuovo Direttore Sportivo del Milan? Grazie alle sue competenze potrà individuare il prossimo allenatore del Milan nel corso della prossima stagione. Già dei nomi caldi in testa di Paolo Maldini ci sono e come. Qual è l'ostacolo che occorre superare per convincere Maldini a rimanere? Visto la volontà di Elliot e Gazidis di dirigere il mercato su prospetti giovani che possono crescere e creare delle buone plusvalenze si sta puntando a una figura forte che possa svolgere il ruolo di capo osservatore. 

Chi potrebbe essere? Ivan Gazidis vuole proporre questo ruolo a Sven Mislintat attuale DS dello Stoccarda appena retrocesso dalla Bundesliga. La difficoltà nel convincerlo è che Mislintat ha accettato questo ruolo l'11 aprile 2019. Ovvio che la non permanenza dello Stoccarda in prima divisione Tedesca cambia un po' i piani societari. 

Ma chi è Sven Mislintat? Il 46enne tedesco è considerato uno degli scout migliori d'Europa.

Nel 2007 si è legato come osservatore del Borussia Dortmund. Nominato capo degli osservatori nel 2009. Sven Mislintat è stato uno degli artefici principali dei grandi risultati di quegli anni, portando a Dortmund talenti come Hummels, Lewandowski, Aubameyang e Dembélé. Appena arrivato al Borussia Dortmund, consigliò alla dirigenza l'acquisto di due giocatori che si riveleranno importantissimi per i gialloneri nelle stagioni successive, cioè Mats Hummels e Jakub "Kuba" Blaszczykowski. Sven Mislintat è stato una delle pedine fondamentali per la costruzione della squadra che vincerà due edizioni della Bundesliga e raggiungerà anche una finale di Champions League, poi persa contro il Bayern Monaco. Per merito del suo lavoro infatti ha scoperto e portato a Dortmund talenti del calibro di Gundogan, Kagawa, Lewandowski, Guerreiro, Aubameyang e Dembélé. Il vero colpo di mercato realizzato da Sven Mislintat resta Shinji Kagawa, pescato dalla seconda divisione giapponese e trasformato in uno dei trequartisti più efficaci d’Europa. 

Ivan Gazidis lo portò all'Arsenal, benché lui era già in procinto di venire al Milan anche Mislintat dopo soli 14 mesi ha lasciato l'Arsenal. 

Se riuscisse in questo Gazidis porterebbe al fianco di Maldini un validissimo scout di talenti.