Prendendo spunto dal Corriere della Sera, in questo approfondimento mi sono concentrato su tutti quei giocatori assenti in Russia non convocati dai propri ct per scelta tecnica.
In questo senso ho scelto i più forti e li ho inseriti nell' ipotetica top 11 degli esclusi ai Mondiali 2018. Ho fatto due formazioni con due moduli, un 4-3-3 ed un 3-4-3, che farebbe invidia a tantissime squadre europee visti i calciatori che ne fanno parte. Sono però molti più di undici i giocatori lasciati a casa dai ct, specialmente per quanto riguarda le nazionali big. Dopo aver analizzato con cura tutte le rose dei Mondiali 2018, quali saranno i protagonisti che guarderanno dalla tv la prossima Coppa del Mondo?

Vi propongo l'elenco degli esclusi delle nazionali più importanti di questo mondiale. 

Esclusi del Brasile: Rafinha, Allan, David Luis, Felipe Anderson, Lucas Moura, Talisca, Fabinho, Dani Alves, Oscar, Bernard, Hulk. 

Esclusi dell'Argentina: Lautaro Martinez, Papu Gomez, Lucas Leiva, Perotti, Lamela, Pastore 

Esclusi della Spagna: Marcos Alonso, Pedro, Javi Martinez, Bartra, Fabregas, Ander Herrera, Juan Mata, Suso, Callejon. 

Esclusi della Francia: Kurzawa, Kondogbia, Sissoko, Payet, Lacazette , Zouma, Digne, Coman, Martial, Ben Yedder, Gameiro, Gignac. 

Esclusi della Germania: Leno, Jonathan Tah, Mario Gotze (lui più per salute che per scelta tecnica), Leroy Sané, Nils Peterson. 

Adesso ipotizzo un top club europeo con la formazione di 11 esclusi al Mondiale Russia 2018 con il modulo 4-3-3. 

Potrebbe giocare così: Hart o Leno; Laporte, David Luiz , Cancelo o Dani Alves, Marcos Alonso; Nainggolan, Rabiot, Jack Wilshere; Leroy Sane, Icardi, Martial. Che ve ne pare? 

Oppure ipotizzo un top club europeo con la formazione di 11 esclusi al Mondiale Russia 2018 con il modulo 3-4-3.
Potrebbe giocare così: Hart o Leno ; Laporte, Alex Sandro, Cancelo; Nainggolan, Rabiot, Gotze, Suso; Benzema, Icardi, Morata. Anche questa non è male.

Pensate che un top club europeo con queste formazioni potrebbe disputare la Champions League e magari arrivare tra le prime quattro squadre più forti d'Europa? Io credo di sì e per il prossimo mercato chissà che non approdano alcuni nel nostro campionato, oltre a quelli che già ci giocano, rendendo più competitive le nostre squadre nelle competizioni in Europa.