Questa estate sono state fatte alcune scelte in un tempo ridotto e l'allenatore era una scelta con una priorità inferiore rispetto ad altre.
Però i giocatori scelti da Leonardo e dalla nuova gestione non sembrano, a questo punto, scelte condivise dal tecnico Gattuso a parte Higuain. Probabilmente le vecchie ruggini tra Leonardo e Gattuso non sono realmente chiuse, il tecnico lo sta dimostrando nelle scelte del suo Milan. Purtroppo la situazione non è a favore del tecnico, anzi, si sta allontanando sempre più la possibilità di giocare la Champions League il prossimo anno.  
Allora perché aspettare ancora? Forse si vuole aspettare l'arrivo del nuovo AD Ivan Ganzidis? No, la scelta dipende solo dalla Uefa e dalla sanzione che deciderà. Come influirà sul prossimo mercato e sulle casse del Milan? Per quale motivo? Per esempio un cambio di modulo con due punte comporterebbe l'acquisto di almeno un attaccante di spessore
Per gennaio a quanto pare l'unica strada percorribile sarebbe proprio quella di Ibrahimovic. Con l'arrivo di Ibrahimovic quali potrebbero essere gli allenatori che il Milan potrebbe ingaggiare? Antonio Conte (3-5-2) ma si sta valutando anche Leonardo Jardim (4-2-2). Quest'ultimo era stato cercato anche da Ganzidis per sostituire Wenger all'Arsenal. Altrimenti senza l'arrivo di un attaccante, ma invece orientandosi su un giocatore per rinforzare veramente la mediana, quale allenatore potrebbe arrivare? Antonio Conte sicuramente sarà più lontano perché meno convinto da un (4-3-3), ma soprattutto con la concreta corte di Florentino Pérez diventa molto più difficile concludere questa trattativa. Si pensa ad allenatori di esperienza internazionale e a questo punto vengono presi in considerazione anche Laurent Blanc (4-3-3) e Claudio Ranieri (4-2-3-1). Quest'ultimo avrebbe il ruolo di traghettatore fino a giugno, dopodiché Ivan Gazidis sarebbe orientato per un altro allenatore. Sempre Leonardo Jardim a cui il mercato di giugno potrà regalare sicuramente un secondo attaccante. 
Una remota, ma molto remota possibilità, potrebbe essere anche David Moyes (4-2-3-1). 

Comunque il candidato preferito da Elliot e Ivan Gazidis è Leonardo Jardim. Buone probabilità che arrivi anche subito ci sono visto che è stato esonerato dal Monaco.
In conclusione la decisione è presa: Gattuso verrà esonerato! Non piace alla proprietà. Ciò che deve essere ancora deciso è subito da chi?