Purtroppo dopo più di un anno ancora non riusciamo a dare risposta a una semplice domanda: chi è Yonghong Li? Ogni qualvolta qualcuno pone questo quesito o c'è il silenzio assordante della società AC Milan o incomincia una lunga spiegazione di cosa ha fatto la gestione di Yonghong Li:

• Abbiamo la squadra più giovane della Serie A. La quarta più giovane in Europa (media 24,6 anni).

• Abbiamo investito più di 200 milioni di euro per aprire un ciclo.

• Stiamo riqualificando Milanello partecipando al prossimo campionato femminile.

• Abbiamo aderito all’iniziativa della Figc delle squadre B e se rientreremo nella graduatoria, parteciperemo al prossimo campionato di Lega Pro con i nostri Under 21

• Abbiamo subito puntato a dare maggiore efficienza alla nostra organizzazione per gestire il club in modo virtuoso.

• Abbiamo chiuso il bilancio con 20 milioni di euro in più di ricavi, nonostante due sponsor principali, abbiano risolto il loro contratto con il Milan

• Abbiano ridotto il monte ingaggi della Prima squadra, ora è già inferiore al 60% dei ricavi.

• Il nostro azionista ha fatto in un anno 88 mln di aumento di capitale (non prestiti).

 Ma questa è la risposta alla domanda: cosa ha fatto fino adesso Yonghong Li? Allora visto che è difficile rispondere a questa domanda quella successiva è molto semplice, come ha fatto a pagare tutti questi milioni di euro visto che Yonghong Li è socio di maggioranza della Guizhou Fuquan Group, società attiva nell'estrazione mineraria e possiede una quota pari al 30% del New China Building, un grattacielo situato a Guangzhou? Come ha fatto visto che il suo patrimonio ammonterebbe a € 505 mln in Cina?

Prendiamo ad esempio due nomi che sono usciti in questi giorni come coloro che stanno “pensando” di comprare la maggioranza del Milan e poi poniamo questa domanda:

Chi è Rocco Commisso?
È nato in Italia, in provincia di Reggio Calabria, il 22 novembre del 1949, e all'età di 12 anni si è trasferito in America. È principalmente conosciuto in quanto fondatore di Mediacom, Nel 2011 la società Mediacom è stata privatizzata e Commisso ha il totale controllo, avendo l'87% delle quote. l'ottava azienda fornitrice di TV via cavo in USA. Nel 2017 è entrato nel settore sportivo, acquistando una quota di maggioranza dei New York Cosmos, dei quali è anche presidente. Secondo Forbes il suo attuale patrimonio ammonta a $ 4,5 mld.

Chi è di preciso la famiglia Ricketts?
Sono attivi nella finanza americana, in particolare del Nebraska, fin dai primi anni Settanta quando John Joseph Ricketts iniziò la sua attività di broker fondando una società che in vent’anni è diventata multimilionaria, fino ad avere, dopo alcune fusioni e acquisizioni, un valore, secondo Forbes, di $ 2.1 mld. Nel 2009 hanno acquistato la squadra di Major League Baseball dei Chicago Cubs.

Ancora devono riuscire ad acquistare la società AC Milan e sappiamo molto più di questi Signori che dell'attuale proprietario della società. Questo è ciò che rende inquietante lo scenario del futuro del Milan. Non riusciamo a dare risposta a chi è questo personaggio? Chi c'è dietro che si nasconde? Chi è che non vuole rendere nota la sua identità? Se non ci sono delle chiare e concrete risposte e normale che qualsiasi organo di controllo con una lente di ingrandimento cerca di capire la provenienza di tutto questo denaro.
Tale organo di controllo, sia esso una Procura o una federazione sportiva internazionale è solo lecito che voglia dissipare il dubbio sulla provenienza di questo denaro. Può sorgere il dubbio che quel denaro stia rientrando da paradisi fiscali in quanto depositati lì per evasione fiscale? Perché non si dà una chiara risposta a questa domanda anziché continuare ripetutamente a pubblicizzare dei successi o degli obiettivi raggiunti  quando non è il quesito che rimbalza nella mente di centinaia e centinaia di persone? 

Caro Silvio Berlusconi proprio a te è posta la domanda: Lui chi è? Ma perché lo hai portato con te? Il pretesto ci spieghi qual è? Li chi è?
Spero di cuore che questa situazione si chiude al più presto e che questi Signori possano prendere in mano questa gloriosa società con la sua storia, rispettarla e renderla ancora ricca di successi nel prossimo futuro.