E' diventato finalmente evidente a tutti ed ora sarebbe come "sparare sulla croce rossa" ribadire ancora una volta quali e quanti danni abbiano fatto gli ultimi DS transitati in orbita Bianconera, dal dopo Marotta in poi, e di certo pronunciarsi con un classico "l'avevo detto" non risolverebbe nulla se non amuantare l'amarcord di un futruro che non è mai stato.

Ora però è arrivato finalmente un vero DS come Cristiano Giuntoli ed anche se con lui "da solo" siamo ancora ben lontani dal mio vero sogno di una nuova Juve vincente e nonostante che la speranza che il solo Giuntoli Juventino (Bianconero anche di fede) possa magari bastare per riuscire a riportare i nostri colori ai fasti di un tempo, mi piacerebbe comunque lanciare un amichevole guanto di sfida (così come feci ai precedenti DS, che hanno poi deludentemente perso alla stragrande) anche per poter dare un semplice spunto innovativo alla nuova dirigenza, or dunque direi: vediamo chi costruisce la Juve migliore!
Nei precedenti post ho fatto parecchi nomi di giovani che allora in pochi conoscevano, ed il cui prezzo era in quel momento storico pressoché  "irrisorio", mentre ora valgono quasi tutti come dei veri top player e continuerò su questa falsa riga dando un ordine a tutto ciò che personalment farei fossi io il nuovo DS:
1) portare immediatamente Giovanni Sartori nella scuderia Juve! (E' lui il vero fenomeno nascosto del calcio Italiano!!! Atalanta prima e Bologna poi docet)
2) cambio allenatore immediato: per me fuori Max e dentro Zizou
3) cambio mentalità della Rosafuori tutti gli "stipendi d'oro" e dentro giovani "che corrono e lottano"!!!
4) blindare i 4 cresciuti nel vivaio migliori che abbiamo (ricordo che è obbligatorio averne almeno 4 in rosa), e per me sono Yildiz, Iling, Fagioli ed Israel (ora portiere dello Sporting Lisbona).

Una volta decisa la nuova strategia societaria via al Mercato (ok Fanta-Mercato per ora):
1) risolvere il problema fasce: Nordi Mukiele e  Gonzalo Esteves a dx, Jayden Oosterwolde con Calafiori o il nipponico Hiroki Ito a sx (mi piacciono anche Holm e Kayode per la dx e Doig a sx ma forse già tutti troppo costosi)
2) nuova generazione in porta: Franco Israel (che conta come "cresciuto nel vivaio della società"!) e Turati (il nuovo "Peruzzi"..per chi ne ha ricordo!)
3) Formare la nuova difesa (considerando un Bremer in partenza per Monaco): Jean-Clair Todibo perno centrale destro (Diomande l'alternativa), mentre scelgo uno tra William Pacho e  Felix Uduokhaia per la sx, con Tomas Araujo e Facundo Gonzalez come prime riserve (semi-titolari)!
4) nota dolente dal dopo Pirlo in poi: il regista! (Locatelli chiaramente NON lo è, e sarebbe davvero meglio farlo giocare al suo posto, da mezzala!) ..qui Bentaleb varrebbe il prezzo del biglietto pagato allo stadio, ma se vogliamo ringiovanire l'ideale sarebbe probabilmente Nico Gonzalez (quello Spagnolo, che gioca nel Porto per intenderci), costi quel che costi è proprio da lui che dovremmo ripartire! Al suo fianco, se si riesce, la mia scelta è Georgiy Sudakov dello Shakhtar, altrimenti Lewis Ferguson (del Bologna), ovviamente il top sarebbe prenderli entrambi! (alternativa a Sudakov è senza dubbio il fortissimo Lazar Samardzic, se il papà e l'Udinese non sparano alto!!!) ..ci sarebbe poi anche un gioiellino italiano nel PSG su cui scommettere (quest'anno in prestito al Braga), CHER NDOUR!!
5) Attacco da rifare: via subito Chiesa, Vlahovic e Kean, dentro Albert Gudmundsson del Genoa e Zaniolo dal Galatasaray come esterni dx e Zirkee del Bologna (che personalmente adoro in tutto e per tutto) come punta centrale di fantasia, ma se l'olandese si fosse "già promesso" ad altri, allora ecco qui la mia nuova scommessa: Adam Idah (che diventerà senza dubbio anche più forte di Osimhen!)!! ..per completare gli 8 cresciuti in Italia cambierei il secondo attaccante con uno scambio Milik per Umar Sadiq (non un fenomeno, ma come riserva va bene anche lui) ..poi farei una scommessa tutta Brasiliana, un funambolo per il quale "vale il prezzo del biglietto", KEVIN SANTOS!!
Riconferme? Poche ma buone: Yildiz ed Iling (fortissimi e fondamentali anche perchè "cresciuti nel vivaio del club"), Cambiaso, Locatelli, Fagioli, Miretti.

Formazione: (*cresciuto vivaio nazionale / **cresciuto vivaio club)
TURATI* / ISRAEL** / MIRKO PIGLIACELLI*
MUKIELE/ESTEVES; TODIBO/ARAUJO; FELIX UDU/F.GONZALEZ; OOSTERWOLDE/CALAFIORI*;
CAMBIASO* COME JOLLY
LOCATELLI*/NDOUR; NICO/BENTALEB; FERGUSON/SUDAKOV o SAMARDZIC;
FAGIOLI** e MIRETTI** COME JOLLY
ZANIOLO*/GUDMUNDSSON; IDAH/SADIQ*; ILING**/YILDIZ*
KEVIS SANTOS COME JOLLY

... ecco qui, la sfida è tratta!!